Publicado el 2014-11-15 In Vivere l’Alleanza

La nomina di P. Francesco Pistilli a Vescovo della diocesi di Encarnación, Paraguay

VATICANO/ARGENTINA/PARAGUAY, mda. Il Santo Padre Francesco ha nominato Padre Francesco Pistilli Scorzara, superiore regionale della Regione del Padre (“Argentina, Paraguay, Uruguay, Italia, Nigeria), Vescovo della diocesi di Encarnación, Paraguay. L’ordinazione episcopale sarà il 20 dicembre 2014.

P. Francesco Pistilli è nato il 26 maggio1965 in Asunción, Paraguay. Ha iniziato a far parte dell’Istituto Secolare Padri di Schoenstatt nel 1988. È stato ordinato sacerdote nel Santuario di Tuparenda, Paraguay, il 10 maggio 1997 da Mons, Claudio  Giménez, anche Padre di Schoenstatt

Ha realizzato gli studi di medicina nell’Università Nazionale di Asunción  tra il 1998 e il 1990, e di teologia e filosofia nell’Istituto dei Francescani e Cappuccini di Münster, Germania. Dopo avere lavorato due anni come vicario parrocchiale nella Parrocchia Nostra Signora di Luque, Paraguay, si è occupato della Gioventù Maschile come assistente spirituale nel Santuario Giovane di Asunción. È stato Maestro dei Novizi tra il 2004 e il 2012 a Tuparenda nel Noviziato Ibero.Americano dei Padri di Schoenstatt, e poi nominato Superiore Regionale della Regione dei Padri nel dicembre 2011.

Ha partecipato recentemente alle celebrazioni del Giubileo dei 100 anni dell’Alleanza d’Amore a Schoenstatt e a Roma, che sono culminate con un incontro con il Santo Padre Francesco, e il suo invio missionario al servizio della Chiesa e alla sua missione nel mondo. Richiesta cui P. Francesco Pistilli ha dato una risposta immediata affermativa.

Encarnación: la città sotto lo sguardo di Padre Kentenich

Quando il Padre fondatore ha visitato Oberá, Argentina il 21 settembre 1949, è arrivato in idrovolante circa a mezzogiorno, e al calpestare terra ferma a Posadas, Padre Gazmánn gli ha detto: “Guardi Padre, davanti a lei c’è il Paraguay”. La città che ha potuto vedere sulla sponda opposta del fiume Paraguay era Encarnación.

La Famiglia di Schoenstatt del Paraguay, e specialmente quella di Encarnación, una Famiglia, giovane ed impegnata, vive dello “sguardo del Padre”, della coscienza che Padre Kentenich, che non è mai arrivato a visitare il Paraguay, ha guardato quella città e con essa tutto il paese, dove oggi si trova una delle Famiglie di Schoenstatt più forti e missionarie del mondo.

Congratulazioni, P. Francesco Pistilli, e le nostre preghiere

Rallegramenti, P Francesco! Riceva dai Santuari in solidarietà e gratitudine le nostre preghiere e apporti al Capitale di Grazie per lei e la sua nuova missione al servizio della Chiesa.

 

 

 

 

 

 

Nell’impartirvi la benedizione vi invio come missionari per i prossimi anni. Vi invio non in mio nome, bensì in nome di Gesù. Vi invio non soli, ma per mano della nostra Madre, Maria, e nel seno della nostra Madre, la Santa Chiesa. Vi invio nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

Papa Francisco a Schoenstatt

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *