Publicado el 2015-01-01 In Comunicazione

Il Giornale ABC della Spagna: Papa Francesco, “Uomo dell’Anno” nel 2014

SPAGNA, Jesús Colina. Papa Francesco è stato rieletto “Uomo dell’Anno” dai mass media nell’Anno 2014. In questo secondo anno di pontificato il riconoscimento è stato offerto dal giornale spagnolo ABC. «La sua figura si è ingrandita durante il 2014 fino a considerarsi un Papa del mondo”, e non solo dei cattolici, in uno spazio molto più breve che Giovanni Paolo II”, spiega ABC ad addurre i motivi della sua elezione. (cfr. “El Papa Francisco, hombre del año”).

 

Francesco già era stato nominato alla fine del 2013 il “Personaggio dell’Anno” dalla rivista “Time”. Facebook ha costatato che il Pontefice era stato il personaggio più menzionato nella rete sociale in quello stesso anno.

“Qual è il segreto di Francesco? Com’è possibile che lo applaudono quanto al Presidente Obama e al Presidente Raul Castro nei messaggi per TV ai loro rispettivi paesi? Perché il Congresso degli Stati Uniti lo ha invitato quasi un anno fa ad intervenire davanti alle due camere secondo il formato del discorso presidenziale dello Stato dell’Unione? Perché il Parlamento Europeo gli ha dedicato la più clamorosa ovazione in piedi nella storia della Euro camera?”, si domanda il corrispondente in Vaticano di ABC, Juan Vicente Boo.

Chissà forse perché si presenta in difesa dei deboli – risponde -. Perché agisce seguendo senza paura i suoi principi etici e i suoi presentimenti. Perché si è recato a Lampeduisa  senza nessuna comitiva, prima di qualsiasi altra città italiana, e in Albania prima di qualsiasi altro paese europeo”:

“Forse anche perché dice verità incomode, mettendo sul tappeto quello che altri non hanno il coraggio di menzionare in pubblico. Un Papa che chiama il pane al pane e il vino al vino – soprattutto nella riforma della Curia Vaticana – crea molti nemici nelle proprie file specialmente se critica in pubblico agli ‘arrivisti’, agli organizzatori di ‘cordate’ al potere.

Fonte: aleteia.org

Articulo completo in ABC (spagnolo)

Originale: spagnolo, Traduzione Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *