Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-05-17

Un giorno con tanto da ricordare e da ringraziare

Primavera 18 maggio a Schoenstatt

18 de mayo, mañana: Misa de Alianza en el Santuario Original

May 18, morning: Covenant Mass in the Original Shrine

18. Mai, vormittags: Bündnismesse im Urheiligtum

 
 

Peregrinos en el Santuario Original

Pilgrims come and go during the whole day

Pilger beim Urheiligtum, ein ständiges Kommen und Gehen

 
 

Adoración

Adoration

Eucharistische Anbetung

 
 

Las banderas, parte de cada celebración del día 18 en Schoenstatt

The country flags, part of each celebration of the 18th in Schoenstatt

Kein Bündnistag in Schönstatt ohne Fahnenschwenken!

 

Postulantes de las Hermanas en acción

Postulants of the Schoenstatt Sisters in actino

Postulantinnen der Marienschwestern in Aktion

Fotos: POS Fischer © 2005

 

 

 

SCHOENSTATT. "C’è tanto da ricordare e ringraziare in questo 18, che non so da dove cominciare", ha detto P. Oskar Bühler all’inizio della celebrazione d’Alleanza nella Chiesa dell’Adorazione, a Schoenstatt. Finalmente P. Bühler ha cominciato con ciò che aveva ricordato il Santo Padre quella mattina: il compleanno 85 di Giovanni Paolo II!

Si sono compiuti in maggio i 90 anni del Capitale di Grazie e dell’arrivo del quadro della MTA al Santuario Originale (al principio di maggio del 1915 il Padre informa in una lettera al seminarista, allora soldato al fronte, Giuseppe Fischer che era "appena" giunto al Santuario il quadro della Madonna, ossequio di un professore, – ossia che, nonostante oggi sia difficile da intendere, il quadro non era nella cappella il giorno della fondazione, e non era, poi nemmeno piaciuto ai membri della Congregazione, - ed allude per la prima volta alla parola "Capitale di Grazie", spiegandogli come realizzarlo ed incoraggiandolo a metterlo in pratica!). Inoltre mancavano solo due giorni alla celebrazione del sessantesimo anniversario del ritorno del Padre a Schoenstatt dal campo di concentramento a Dachau (20 maggio 1945) e il 19 si sarebbe compiuto un mese dal conclave.

Giovanni Paolo II, l’indimenticabile Pontefice

"Oggi durante la Messa del pomeriggio, renderemo un omaggio a Giovanni Paolo II nella Cappella di Santa Rita", hanno scritto Oscar e Anna Capezio, da Ituzaingó, Argentina. Certamente quest’omaggio si ripeterà in tutte le Messe d’Alleanza, a Roma e in tutto il mondo! Papa Benedetto XVI ha ricordato con affetto Giovanni Paolo II nell’udienza generale, tenuta il 18 maggio in Piazza S. Pietro, affermando - tra l’ovazione dei pellegrini bagnati fino alle ossa da una pioggia, in quel momento, torrenziale – che "oggi il nostro caro Papa Giovanni Paolo II avrebbe compiuto 85 anni". Ha aggiunto: "siamo sicuri che Giovanni Paolo II ci vede dall’alto ed è qui con noi", ed ha ringraziato il Signore del "dono di questo gran Papa e di tutto quello che ha fatto e sofferto".

"Giovanni Paolo II, l’indimenticabile Pontefice, è nel cuore di tutti!", ha affermato Benedetto XVI, facendo notare in seguito che "oggi negli Abruzzi si terrà una cerimonia molto significativa, cui io mi unisco spiritualmente. Una cima del Gran Sasso d’Italia sarà dedicata all’indimenticabile Giovanni Paolo II, che ha amato e visitato tante volte quella splendida montagna. Saluto ai promotori e li ringrazio di questa lodevole iniziativa, sperando che quanti raggiungeranno quella vetta sentano l’impulso di elevare lo spirito a Dio, la cui bontà risplende nella bellezza della creazione"

Un’Alleanza più forte e duratura di qualsiasi alleanza del potere

Il 18 maggio era un giorno primaverile a Schoenstatt, un po’ fresco ma con sole, un vero regalo dopo le giornate di pioggia e vento. Di mattina la Federazione di Madri di Schoenstatt ha celebrato una Messa d’Alleanza nel Santuario Originale, cui hanno assistito anche molti pellegrini. Durante tutto il giorno hanno visitato il Santuario Originale pellegrini di differenti paesi e di diverse diocesi tedesche. Se consideriamo l’enorme quantità di gente nel mondo intero, che si riunisce i giorni 18 nei Santuari, nell’edicole, nei santuari domestici, per rinnovare l’Alleanza con la Madre….quale grande irruzione di grazie! Come tutti i 18 a Goya, Argentina, si sono recitate le Mille Ave Maria, al principio davanti all’edicola e poi in parrocchia a causa della pioggia. In quante parrocchie d’Italia si è celebrata ieri la Messa dell’Alleanza, grazie alla Campagna del Rosario!

A Schoenstatt, di pomeriggio, circa 250 persone tra le quali molti giovani – volontari e seminaristi dei Padri, postulanti delle Sorelle – hanno assistito alla celebrazione d’Alleanza. I volontari dell’Ufficio Progetti della GMG hanno dato un tocco internazionale alla celebrazione, con canti in castigliano e testi in inglese e in castigliano. P: Oskar Bühler ha ricordato che il 18 del mese anteriore si era pregato per l’elezione del futuro Papa, e forse alcuni si erano domandato se il futuro Papa conoscesse il Santuario, se sapesse il significato dell’Alleanza….Oggi ricordiamo con gioia la predica dell’attuale Papa Benedetto XVI il 18 settembre 1985, ai pellegrini di lingua tedesca, in cui riferendosi all’Alleanza d’Amore, aveva fatto notare che l’Alleanza conclusa da P. Kentenich nel 1914 a Schoenstatt in Germania, con Maria, la Madre del Signore, e che si era poi divulgata in questa Famiglia, era una via per essere Chiesa, poiché Ella è la Chiesa personificata. Ha affermato, inoltre, che quest’Alleanza apparentemente insignificante, si era dimostrata col trascorrere del tempo, più forte e duratura delle alleanze dei poderosi di questo mondo; creando una comunità d’amore fedele e fecondo.

P. Bühler ha menzionato anche le visite di Papa Benedetto XVI come cardinale ai Santuari Cor Ecclesiae e Matri Ecclesiae a Roma, e il suo soggiorno a Schoenstatt sul Monte Moriah, per una riunione privata con vescovi e sacerdoti, dove si era trattato il tema sulla teologia della liberazione.

Si è rinnovata l’Alleanza, si è bruciato il Capitale di Grazie, si sono scambiati saluti in modo fraterno……

In seguito si è rinnovata l’Alleanza, uniti spiritualmente a tutti coloro che lo avessero fatto o lo avrebbero fatto in quel giorno, chiedendo specialmente per la GMG. Dopo aver bruciato il Capitale di Grazie, tra lo sventolio entusiasta di bandiere da parte dei giovani, molti sono rimasti sul sagrato, nonostante il freddo, per scambiare saluti e chiacchiere fraterne….

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina / Romano Macro, Roma, Italia

Fotos
 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 25.05.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum