Nachrichten - News - Noticias
 published: 2005-05-17

Vicini a Maria abbiamo la certezza di essere con Gesù

La Campagna della Madonna Pellegrina di Schoenstatt in Italia dimostra il suo amore per la Chiesa, portando vitalità alla vita delle parrocchie

Misioneras de la parroquia Santa Gemma, Roma

Missionaries of St. Gemma’s, Rome

Missionarinnen aus der Pfarrei Santa Gemma, Rom

Foto: Abram © 2005

 
 

Con peregrinas y tinaja: compromiso misionero

With Pilgrim MTA’s and jar: missionary commitment

Mit der Pilgernden Gottesmutter und dem Krug: missionarische Verpflichtung

 
 

Santeramo en Colle: Un telón con la Mater en el altar mayor

Santeramo en Colle: cloth with the picture of the MTA at the altar

Santeramo en Colle: Altartuch mit dem MTA-Bild

Fotos: Tedeschi/CMP Italia © 2005

 
 

La visita de la Peregrina Original y de Don Joao a Roma, en 1979, se vuelve en bendición...

The visit of the Original Pilgrim MTA, and of John Pozzobon, in 1979, becomes a blessing…

Der Besuch der Original-Peregrina und von Joao Pozzobon im Jahr 1979 wird heute zum Segen...

Foto: Archiv © 2005

 

...para la Campaña del Rosario de la Virgen Peregrina en Italia

...for the Schoenstatt Rosary Campaign in Italy

...für die Kampagne der Pilgernden Gottesmutter in Italien

Foto: Tedeschi/CMP Italia © 2005

 

ITALIA, P. Ludovico Tedeschi/mkf. La Campagna della Madonna Pellegrina cresce in Italia, e si propaga di parrocchia in parrocchia. Possiamo affermare che la parrocchia di Santa Gemma, dove si trova il Santuario Matri Ecclesiae, e dove già 22 Madonne Pellegrine stanno visitando le famiglie, come parte integrale ed ispiratrice della vita parrocchiale, non è un caso unico. I parroci si sentono responsabili della Campagna nella loro parrocchia, e la considerano un apporto importante per lo sviluppo della comunità parrocchiale. Il giorno 18, il Capitale di Grazie, le immagini della Madre Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt sono più che "familiari" nelle varie parrocchie d’Italia.

"Comincia ad essere una tradizione ogni 18 del mese, in cui ricordiamo l’Alleanza d’Amore con nostra Madre Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt, partecipare al Rosario ed all’Eucaristia nella nostra parrocchia. Prima della celebrazione della Santa Messa scriveremo su un foglietto i nostri contributi spirituali e li metteremo nell’anfora come l’acqua a Cana di Galilea" si legge sul bollettino della Campagna. "Anche noi siamo chiamati a costruire la Chiesa con i nostri sacrifici spirituali, unendoli al grande ed unico sacrificio di Gesù". P. Ludovico Tedeschi, assessore della Campagna in Italia, raccomanda nel bollettino ai missionari: "Vogliamo dire al Santo Padre che non è solo, ci siamo anche noi: la Campagna della Madonna Pellegrina di Schoenstatt, ci sono le nostre famiglie che pregano ed offrono sacrifici per lui, per tutta la Chiesa". In tutte le parti d’Italia ci sono testimoni dell’operare della "Gran Missionaria".

La Madonna Pellegrina sta diventando siciliana.

In tutta la Sicilia ci sono 885 famiglie che ricevono la Madonna Pellegrina: Marineo, Marsala, Carini e Palermo.

Ciro Realmonte ci racconta da Marineo:

"Adesso 525 famiglie di Marineo fanno parte della Campagna della Madonna Pellegrina di Schoenstatt. Con l’appoggio del nostro parroco P. Salvatore Lasala, ogni 18 del mese, giorno della nostra cara Madre Tre volte Ammirabile, recitiamo il Rosario nella nostra Parrocchia e partecipiamo all’Eucaristia. È l’occasione per riscoprirsi come una grande famiglia sotto la materna protezione di Maria. Lei ci educa a pregare, a servire, a sacrificarci e ci offre come dono suo Figlio Gesù. È molto significativo il simbolo della giara, collocata accanto all’altare, che raccoglie le nostre offerte spirituali e le nostre preghiere. La Madonna c’invita a fare quello che Gesù vuole, ’Fate quello che Lui vi dirà’. Il Movimento ha avvicinato molte famiglie alla preghiera comunitaria, si è riscoperto il valore e il beneficio di pregare come una ‘piccola chiesa domestica’, ma anche si è fatta l’esperienza dell’aiuto materno di Maria nei momenti difficili della nostra vita. Maria è Madre della Chiesa, Regina della famiglia, faro della preghiera. Vicini a Maria abbiamo la certezza di essere con Gesù"

"Avrei dovuto fare la chemioterapia…"

Un giovane di 24 anni racconta la sua testimonianza. "Il 27 dicembre 2004, un giorno indimenticabile, un masso mi è caduto addosso, mi pareva che il mondo stesse crollando… avrei dovuto fare la chemioterapia per circa tre mesi… Ho sperimentato che cosa significa dipendere dagli altri, vivere momenti d’angoscia e di solitudine, ma anche di gioia per l’affetto di tante persone. Spesso sulla mia mente s’affacciavano domande. Cercavo una risposta alla domanda più incalzante: ‘perché proprio a me?’ E l’ho trovata solo quando ho cominciato ad offrire le mie sofferenze a Cristo. Non potrò mai dimenticare il mio compagno di viaggio, Calogero, che mi diceva: ‘Noi non siamo diversi da coloro che noi chiamiamo normali. Maurizio non siamo anormali, siamo speciali’. Ecco la mia risposta alla domanda insistente! È nella sofferenza che il Signore ci è più vicino. È aiutandolo a portare il peso della Sua croce che potrà percorrere la nostra Via Crucis con Lui…Un ringraziamento particolare per la Venerabile Madre, Regina e Vincitrice Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt, che mi è stata sempre vicino. La sua Immagine mi ha seguito in ospedale e a casa. Era un piacere recitare il Rosario con gli altri malati e con i miei cari. Nella sofferenza trovavamo conforto in Lei, che tanto ha interceduto per me, per la mia guarigione…".

"Scelta e chiamata a questa missione…".

Nella Diocesi di Pontremoli, Massa Carrara, ci sono 410 famiglie che ricevono la Madonna Pellegrina, in cinque parrocchie. L’immagine della Madonna Pellegrina è arrivata fino a Livorno e ha visitato le famiglie di due parrocchie. Mirella Dilani, di Villafranca in provincia di Massa Carrara, dove è giunta per la prima volta la Madonna Pellegrina tramite una missionaria ecuadoriana Tere Pourne, racconta: "Alla presenza di Don Oreste Benzi ho pronunciato i voti perpetui di castità vedovile, di povertà e d‘obbedienza nella vocazione della Comunità Papa Giovanni XXIII. Nella Casa della Preghiera San Giuseppe, di cui sono responsabile, la carissima Madre, Regina e Vincitrice Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt, mi ha chiesto aiuto, mediante una missionaria ecuadoriana, affinché le nostre famiglie La conoscessero e L’accogliessero. Maria mi ha fatto capire di essere stata scelta e chiamata per compiere questa missione. Ho sentito una grande e forte emozione, tanta gioia e responsabilità per la Campagna della Madonna Pellegrina. Con la benedizione del nostro Vescovo Monsignore Eugenio Binini e del nostro parroco Don Giovanni Barbieri che aiuta e segue noi missionarie con incontri mensili, con la celebrazione dell’Eucaristia ogni 18 del mese, noi stiamo sperimentando il risveglio della preghiera e la gioia di recitare il Rosario nelle famiglie. Il Rosario è un’arma potente contro il male che affligge il mondo. Tante sono le grazie che la Madonna Pellegrina sta distribuendo nelle famiglie dov’è ospitata e venerata con devozione: speranza, accettazione, fiducia, serenità, pace, gioia nelle piccole e grandi croci di ogni giorno"

Il paliotto dell’altare maggiore

"Nella nostra cittadina, molte sono le famiglie che ricevono nella propria casa l’immagine della Madonna Pellegrina, e per tutti i 18 d’ogni mese è diventato un gioioso appuntamento con Maria. I semplici segni che caratterizzano questo giorno, fanno da cornice alla celebrazione Eucaristica ed al nostro affidarci a Maria. Abbiamo arricchito la celebrazione con un telo come paliotto dell’altare maggiore raffigurante la Madonna di Schoenstatt con le parole di P. Giuseppe Kentenich ‘Nulla senza di te, nulla senza di noi’. Infinite grazie a Don Giacomo per la sua accoglienza e collaborazione", racconta Natalina Porfido Serman, Santeramo in Colle (Bari).

Sono circa 900 le famiglie di Santeramo che ricevono la Madonna Pellegrina nella loro casa. Suor Noemi Massaro, nata a Santeramo, ma residente in Germania, ha iniziato la Campagna a Santeramo in Colle durante le sue visite al paese natale

Don Marco L’ha chiesta

La Madonna inizia il suo cammino verso Monteleone d’Orvieto, un piccolo paese medievale dell’Umbria. La Campagna della Madonna Pellegrina ha cominciato in un modo originale: quando il parroco, Don Marco Merlini, ha aperto le porte della sua Parrocchia, affinché la Madonna entrasse nel cuore delle famiglie. Così, insieme al Consiglio parrocchiale, ha scritto una lettera a tutte le famiglie invitandole ad aprirsi a questa nuova iniziativa della Parrocchia. Durante una bella e solenne santa Messa, celebrata nella Chiesa parrocchiale di S.Pietro e S.Paolo, sono state inviate le prime 10 immagini Pellegrine, che avrebbero visitato circa 170 famiglie.

Si è fermata in Parrocchia

A Colli del Tronto si è fermata in Parrocchia un’immagine della Madonna Pellegrina. I parrocchiani hanno preso l’abitudine di scrivere su un bigliettino le loro petizioni e i loro apporti spirituali, che poi mettono dentro la giara situata accanto alla Madonna. Solamente Lei conosce il contenuto di quei bigliettini: tante necessità e tanto amore offerto a Gesù per il bene della Chiesa.



Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 17.05.2005 Mail: Editor /Webmaster
© 2005 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum