Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/07/9t0774it-sch-aussendung-vatersymbol-2014.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/07/9t0774it-sch-aussendung-vatersymbol-2014.php on line 10
L’8 luglio è cominciato il pellegrinaggio mondiale del Simbolo del Padre
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-07-10

Sempre che questo simbolo visiti i nostri Santuari ci unirà con il santo luogo d’origine

L’8 luglio è cominciato il pellegrinaggio mondiale del Simbolo del Padre – la Messa d’invio nel Santuario Originale con presenza di rappresentanti di tutti i continenti

 

Der historische Augenblick: 8. Juli 2009, 9.53 Uhr: Aussendung des Vatersymbols auf Weltpilgerschaft

El momento historico, 8 de julio de 2009, 9.53 hs: Envío del Símbolo del Padre a su peregrinación mundial

The historical moment, July 8, 2009 , 9.53 AM : Commissioning of the Father Symbol – the world pilgrimage begins

Der historische Augenblick: 8. Juli 2009, 9.53 Uhr: Aussendung des Vatersymbols auf Weltpilgerschaft

 

Eine programmatische Predigt

Una homilía programatica

A programmatic homily

Eine programmatische Predigt

 
Vertreter der Kontinente erhalten das Vatersymbol  

Representantes de los diferentes continentes reciben el símbolo del Padre

Representatives of the different continents receive the Father Symbol

Vertreter der Kontinente erhalten das Vatersymbol

 
Junge Frauen aus Mexiko bringen den Blumenstrauß für Amerika  

Dos jóvenes de México con el ramo de flores de las Americas

Young women from Mexico bring the bouquet of flowers for the Americas

Junge Frauen aus Mexiko bringen den Blumenstrauß für Amerika

 
Etwa 300 Menschen umstehen das Urheiligtum  

Unas 300 personas en torno del Santuario Original

Some 300 people around the Original Shrine

Etwa 300 Menschen umstehen das Urheiligtum

 
In der Marienau bei der Uraufführung des Videos  

En la Casa Marienau, durante el estreno del video

At House Marienau, during the video presentation

In der Marienau bei der Uraufführung des Videos

 
 

SCHOENSTATT, "Oltre molte frontiere siamo giunti ad essere una gran Famiglia universale": questo riassunto della Conferenza 2014, espresso da Mons. Peter Wolf all’inizio della sua predica l’8 luglio nel Santuario Originale, serve anche per riassumere quanto vissuto in quella mattina nuvolosa e piovosa. Circa 300 persone provenienti da 20 nazioni, sono state testimoni e protagoniste di un momento storico di Schoenstatt: l’invio del Simbolo del Padre, un regalo di Padre Kentenich alla Famiglia di Schoenstatt, al suo pellegrinaggio mondiale. Ritornerà il 18 ottobre 2014 carico di grazie di centinaia di Santuari ed Edicole in tutto il mondo, di migliaia e migliaia di pellegrini di tutti i continenti.

Schoenstattiani da più di 550 luoghi del mondo, tra Singapore e Russia, tra Italia e Costa Rica, insieme a coloro che hanno avuto il privilegio di essere presenti personalmente, hanno assistito attraverso Internet, seguendo la trasmissione in diretto della Messa. E tutto questo in piena epoca di vacanze in Germania e ad un’ora "eroica" almeno per le Americhe.

Schoenstatt Internazionale….

Un’aria di 2014, un’aria d’internazionalità di Schoenstatt si sentiva questa mattina intorno al Santuario Originale: opuscoletti con la guida della Messa e il testo della predica in tedesco, inglese, castigliano e portoghese si sono distribuiti tra i partecipanti. Le letture della Messa, le petizioni e i canti si sono ascoltati non solo in queste lingue "classiche" di Schoenstatt, bensì anche in swahili, mende, ungherese, maslayalam, famil, ceco, francese…Schoenstatt è una città di tante culture con abitanti di più di 20 paesi. Questa mattina si poteva notare.

Una missionaria di Santa Maria, Brasile, arrivata sabato a Schoenstatt insieme a sua figlia e al suo fidanzato, non poteva parlare dall’emozione per essere presente in quel momento, rappresentando il paese di Joao Pozzobon. .Due giovani messicani che il venerdì già sarebbero ritornati al loro paese, brillavano più dei girasoli, che portavano all’altare nella processione dell’offertorio, in rappresentanza dell’America. Sorelle di Maria dal Messico e dalle Filippine, appena arrivate per un terziario a Schoenstatt, raggianti di gioia cercavano vedere da vicino il Simbolo del Padre.

Non importava la pioggia, non importava la mancanza di sedie, né che si erano terminati gli opuscoletti, perché la gente era molta di più di quella che ci si aspettava. Importava essere presenti e rappresentare i gruppi, le comunità, i paesi e i continenti in questo momento che un giorno sarà un capitolo importante nei libri della storia del Movimento. Un giorno che il rumore delle macchine della costruzione nel terreno dei vicini si era fermato per la semplice richiesta di un sacerdote anziano, un giorno che si sono sperimentati miracoli a fior di pelle. Ammalati che si sono curati, giovani perduti che sono ritornati, contro qualsiasi speranza umana. È verità, è stato il commento emotivo alla fine di questo giorno benedetto: Se ancora oggi avessimo la fede dei primi che hanno seguito Gesù, se ancora oggi sperimentassimo i miracoli d’allora; potremmo camminare sulle acque.. Questo 8 luglio, 99º anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Padre Kentenich, il giorno dell’invio del "suo Simbolo del Padre", tanti lo hanno sperimentato. Due candele grandi poste nel Santuario Originale con i nomi "Martina" e "Michael", danno testimonianza dei miracoli di questo giorno, dei frutti dell’Alleanza d’Amore.

La Famiglia del Perú scrive: "Caro Padre…."

"Caro Padre, la nostra Famiglia di Schoenstatt in Perú vuole essere presente in questo giorno del tuo anniversario Sacerdotale. Vogliamo ringraziarti per il regalo che ci hai fatto con la tua persona, vogliamo ringraziarti per la tua santità di vita. per la tua presenza nella nostra terra, nonostante sia stata solo un veloce passaggio. Ringraziamo le tue parole dedicate alla nostra patria come il "paese dell’oro" e per i nostri santi ("San Martin di Porres e Santa Rosa da Lima) come modello da seguire. Il tuo esempio, il tuo legato c’incoraggia ed ispira a dare testimonianza della tua opera, ad essere come te: ambasciatori della Madre Tre Volte Ammirabile", scrive l’8 di luglio Manuel Huapaya, delegato del Perú nella Conferenza 2014.."Dai nostri Santuari a Lima e Trujillo ci uniamo pregando e accompagnando l’inizio del pellegrinaggio del Simbolo del Padre, e al contempo ricordiamo anche la tua presenza, caro Padre, il nostro pensiero è nel tuo pensiero, il nostro cuore nel tuo cuore, la nostra mano nella tua mano. Grazie per non essere solo un segnalatore nel cammino, grazie per volere sempre camminare con noi"

Mons Peter Wolf ha detto nella predica: "D’allora – dall’esperienza della Conferenza 2014 sentiamo che camminiamo verso l’anno 2014 coscienti che abbiamo qualcosa veramente da celebrare. Quando siamo usciti dalla Conferenza abbiamo sentito fortemente la necessità di contare nei prossimi anni su qualcosa che ci unisca l’uno con l’altro, comunità con comunità, paese con paese. Incontriamo nella proposta d’inviare in pellegrinaggio il Simbolo del Padre un’espressione e un mezzo che ci unisce con un vincolo al luogo santo di Schoenstatt da cui veniamo, e che si è trasformato nella nostra fonte comune nell’audacia della fondazione il 18 ottobre 1914"

Il Simbolo: "un segno eloquente che l’Alleanza d’Amore con la Mater ci porta verso un’Alleanza d’Amore con il Dio Trino"

"Questo simbolo magnifico ci ricorda l’amore di Dio Padre e la sua Provvidenza Divina. È per noi un segno eloquente che l’Alleanza d’Amore con la Mater ci porta verso un’Alleanza con il Dio Trino. Sempre che questo simbolo visiti i nostri Santuari ci unirà con il santo luogo d’origine. Al contempo ci unirà con nostro Padre e Fondatore, che durante la sua vita ha dato testimonianza e ha reso sperimentabile in molte maniere l’amore paterno di Dio", continua la predica di Mons. Wolf. Tutta la Messa è preparata con il desiderio di rendere sperimentabile in molte maniere l’amore paterno di Dio: con tanta delicatezza i responsabili, Suor Luciane e Padre José Maria Garcia e la sua equipe si sono preoccupati che ogni continente, ogni gruppo e comunità, ogni generazione avessero un ruolo importante nella Messa, sia leggendo qualche testo, sia portando i simboli di ringraziamento nella processione dell’offertorio, sia ricevendo come rappresentanti di un continente il Simbolo del Padre nella cerimonia d’invio, quando lo passavano l’uno all’altro di mano in mano, come simbolo del suo passaggio da un continente all’altro.

Alla fine, poiché mancano ancora due mesi per il viaggio al primo paese che lo ha chiesto, intonando il Canto a Dio Padre, cantato in tedesco e castigliano rappresentanti della Federazione delle Famiglie hanno ricevuto il Simbolo per portarlo al loro capitolo internazionale, e poi alla Giornata delle Federazioni.

Un riassunto della Conferenza 2014 in video

Dopo l’immancabile sessione di fotografie sulla tomba degli eroi, tutti sono stati invitati alla Casa Marienau, a un caffè, a uno scambio di idee e alla prima del video "Benvenuti il 18 ottobre 2014 a Schoenstatt", un riassunto della Conferenza 2014 che vuole essere un ponte per camminare insieme verso il centenario dell’Alleanza.

Il video si preparerà in tedesco, inglese e castigliano e presto sarà a disposizione.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Die Vertreter des Familienbundes mit dem Vatersymbol

Los representantes de la Federación de Familias con el Simbolo del Padre

The representatives of the Federation of Families with the Symbol

Die Vertreter des Familienbundes mit dem Vatersymbol

Fotos: Hug, Benkner, Fischer, Zillekens © 2009

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 10.07.2009