Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0629it-mex-fortalecimiento-matrimonial.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/06/9t0629it-mex-fortalecimiento-matrimonial.php on line 10
Il "XXIIIº "fortalecimiento" matrimoniale" a Saltillo, Coahuila. Messico
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-06-26

"Ho scoperto di nuovo il tesoro che possiedo nella mia vita matrimoniale".

Il "XXIIIº "fortalecimiento" matrimoniale" a Saltillo, Coahuila. Messico

 

Ehe-Stärkungs-Kurs, eine geglückte Initiative der Schönstatt-Familienbewegung in Mexiko

Fortalecimiento matrimonial – una iniciativa de la Obra Familiar en México

Marriage re-inforcement – an iniative of the Schoenstatt Family Movement in Mexico

Ehe-Stärkungs-Kurs, eine geglückte Initiative der Schönstatt-Familienbewegung in Mexiko

 

Das Team

El equipo

The team

Das Team

 
Teilnehmer  

Participantes

Participants

Teilnehmer

 
Schw. M. Lourdes im Gespräch mit einem Ehepaar  

La Hna. M. Lourdes con un matrimonio

Sister M. Lourdes with a couple

Schw. M. Lourdes im Gespräch mit einem Ehepaar

 
Paargespräch  

Encuentro matrimonial

Marriage talk

Paargespräch

 
   

MESSICO, Edoardo Shelley. L’Opera Familiare del Movimento di Schoenstatt a Monterrey, Saltillo, Monclova e Torreón ha tenuto il "23º Fortalecimiento" (ossia consolidamento, ma in Italia si è preferito usare la stessa parola spagnola, che si è considerata più espressiva) Matrimoniale Schoenstatt" nella Villa La Salle, della città di Saltillo, in un ritiro durante la fine della settimana dal 15 al 17 maggio.

Perché assistere ad un "Consolidamento Matrimoniale" se tutto va bene tra noi? È una domanda che si sono fatte varie delle 24 coppie che hanno assistito al ritiro nella bella Villa La Salle. La risposta è stata chiara al terminare il ritiro: "Ho scoperto di nuovo il tesoro che possiedo nella mia vita matrimoniale", ha affermato una persona che ha partecipato. Certamente il rinnovamento è stato un tema presente nella fine settimana e le coppie hanno di nuovo scoperto aspetti di se stesse, del loro coniuge e del loro rapporto che avevano dimenticato per l’andare e venire di ogni giorno, per la routine quotidiana…

Dove sono finite quelle qualità del mio fidanzato o fidanzata che mi avevano innamorato? Dove quell’illusione di lasciarlo tutto ed unirci per formare una famiglia? Dove è rimasto il mio io d’allora, innamorato e deciso?

Poche volte abbiamo il privilegio di restare soli per una fine settimana con nostro marito o nostra moglie, senza distrazioni, con il proposito di convivere, riflettere e rinfrescare il nostro

rapporto. L’ambiente della Villa La Salle era particolarmente propizio per la riflessione, con i suoi bei giardini alberati e un clima piacevole.

Vedo Dio e la Mater in mia moglie.

La presenza di Dio e di Maria Santissima era palpabile nell’ambiente. "Vedo Dio e la Mater in mia moglie", ha commentato un altro dei partecipanti. Il sapere che Gesù era presente il giorno, in cui ci siamo sposati e che ci accompagna sempre, impegnato con noi, ci rende coscienti della tremenda forza dell’unione sacramentale.

Il "Fortalecimiento Matrimoniale Schoenstatt" si è tenuto anche in Querétaro e San Luis Potosí, ambedue in Messico, ma è stato"esportato" intenzionalmente in Costa Rica e in Italia. A Monterrey questi ritiri per le coppie sono già una specie di tradizione che si è iniziata più di 15 anni fa. La preparazione ed esecuzione dell’evento sono realizzate integralmente da un numeroso gruppo di coppie schoenstattiane volontarie, sotto la direzione spirituale dei Padri Marcel Mouras, Stefano Daneri e Suor M. Lourdes Macias. La coordinazione dei compiti è stata realizzata dai coniugi Rodrigo e Mayte Guerra, che per la terza ed ultima volta, si sono dedicati e sforzati, affinché il ritiro trascorresse com’era stato programmato "È stato un privilegio per noi aver partecipato durante vari anni a questi ritiri, abbiamo ricevuto molte benedizioni ed inoltre abbiamo imparato più di quanto abbiamo potuto dare", affermano Rodrigo e Mayté.

Il prossimo "Fortalecimiento Matrimoniale" si terrà i giorni 2, 3 e 4 ottobre di quest’anno, anche a Villa Lasalle e i coniugi Sergio e Duby Jiménez s’incaricheranno della coordinazione delle coppie volontarie.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Die ganze Gruppe

Todo el grupo

El grupo entero

Die ganze Gruppe

Fotos: Eduardo Shelley © 2009

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 30.06.2009