Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/05/9t0587it-rom-priesterjahr-hummes.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/05/9t0587it-rom-priesterjahr-hummes.php on line 10
Ampliare il campo: la cooperazione globale nella Chiesa
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-05-08

Ampliare il campo: la cooperazione globale nella Chiesa

Le comunità sacerdotali di Schoenstatt disposte a collaborare alla configurazione dell’anno sacerdotale. La conversazione con il Cardinale Claudio Hummes

 

Treffen mit Kardinal Claudio Hummes: Subregens Michael Gerber, Kardinal Hummes, Pfr. Benno Riether, Mons. Biernaski (von links)

Encuentro con el Cardenal Cláudio Hummes: P. Michael Gerber, el Cardenal Claudio Hummes, el P. Benno Riether, Mons. Biernaski (de izq.)

Meeting with Cardenal Claudio Hummes: Fr. Michael Gerber, Cardinal Claudio Hummes, Fr. Benno Riether, Mons . Biernaski (from left)

Treffen mit Kardinal Claudio Hummes: Subregens Michael Gerber, Kardinal Hummes, Pfr. Benno Riether, Mons. Biernaski (von links)

 

Treffen mit Mitbrüdern aus dem Priesterbund aus Burundi und Bolivien – hier im Park beim Cor Ecclesiae-Heiligtum

Encuentro con hermanos de la Federación de Sacerdotes de Bolivia y Burundi in Roma – en el jardín del Santuario Cor Ecclesiae

Get-together with brothers of the Federation of Priests from Bolivia and Burundi in Rome – in the park at the Cor Ecclesiae Shrine

Treffen mit Mitbrüdern aus dem Priesterbund aus Burundi und Bolivien – hier im Park beim Cor Ecclesiae-Heiligtum

 
Nach der heiligen Messe im Heiligtum  

En el Santuario, después de la Misa

In the Shrine, after the Holy Mass

Nach der heiligen Messe im Heiligtum

 
Kardinal Hummes stellt die Planungen für das Priesterjahr vor  

El Cardenal Hummes habla sobre el Año Sacerdotal

Cardinal Hummes shares on the plans for the Year of Priests

Kardinal Hummes stellt die Planungen für das Priesterjahr vor

 
Pfr. Benno Riether bringt sein Anliegen vor  

El P. Benno Riether tiene una inquietud...

Fr. Benno Riether transmitting his experiences

Pfr. Benno Riether bringt sein Anliegen vor

 
Kardinal Hummes mit seinem MTA-Bild, einem Geschenk der Schönstattfamilie von Sao Paulo  

El Cardenal Hummes con la imagen de la MTA, regalo de la familia de Schoenstatt de Sao Paulo

Cardinal Hummes with his MTA picture, a gift of the Schoenstatt Family of Sao Paulo

Kardinal Hummes mit seinem MTA-Bild, einem Geschenk der Schönstattfamilie von Sao Paulo

 
Im Herzen der Kirche…

En el corazón de la iglesia...

In the Heart of the church

Im Herzen der Kirche…

Fotos: Zillekens © 2009

 

 

 

ROMA – SCHOENSTATT, mkf. Gli inviti sono già stati preparati, la pianificazione a buon punto, quattro grandi comunità sacerdotali presenti in tutti continenti si sono messe d’accordo sulla data e il programma con il pellegrinaggio a Roma incluso, per celebrare il 100º anniversario dell’ordinazione sacerdotale del loro Fondatore. Tutto seguiva il suo corso come era stato pianificato, quando il Papa annunciava "un anno sacerdotale", la cui chiusura si farà esattamente due settimane prima di quanto programmato per le comunità con un pellegrinaggio internazionale di sacerdoti a Roma. Lo svolgimento è chiaro: le comunità sacerdotali cambiano i loro piani e scelgono la partecipazione all’Incontro sacerdotale a Roma, chiedendo un’intervista con il prefetto della Congregazione per il clero e offrono la loro totale collaborazione. Il prefetto accetta e…adesso sarebbe il momento di risvegliarsi dal sogno ed atterrare nella realtà. Ma non è un sogno….Tutto è successo realmente!!!

"Ampliare il campo", è stata una delle frasi più ripetute nella Conferenza 2014. Ampliarla specialmente nell’ambito della Chiesa, una delle aree strategiche per dare ‘priorità e migliorare’ la nostra piccola azione apostolica in questo momento della storia", dice il messaggio della Conferenza. Si tratta di "inserirci nella Chiesa diocesana e universale con il nostro carisma originale".

Il campo s’ingrandisce più di quanto si sperava

Chi cerca in Google l’"annuncio dell’anno sacerdotale" troverà innanzi tutto l’articolo del 13 marzo in schoenstatt.de, in cui si è pubblicato l’annuncio dell’anno sacerdotale comunicato da Benedetto XVI. Un giorno prima il Santo Padre aveva annunciato che a motivo del 150º anniversario della morte del Santo Parroco d’Ars, si sarebbe celebrato un anno sacerdotale dal 19 giugno 2009 fino al 19 giugno 2010. Il Santo Padre aprirà l’"Anno Sacerdotale" con la celebrazione la sera anteriore al 19 giugno, festa del Sacro Cuore di Gesù, che è tradizionalmente il giorno mondiale di preghiera per la santificazione dei sacerdoti. Quest’anno finirà il 19 giugno 2010, come si è detto, con un Incontro internazionale di sacerdoti con il Papa nella Basilica di San Pietro.

Da Belmonte al Vaticano, da Schoenstatt alla Chiesa

Era il 14 aprile 2009, il martedì della settimana di Pasqua, esattamente 2014 giorni prima del 18 ottobre 2014. Quella notte è stata collocata e benedetta a Belmonte – nel centro internazionale di Schoenstatt a Roma – l’antica Edicola impeccabilmente restaurata. Quel giorno si trovavano a Roma leader della Federazione di sacerdoti di Schoenstatt – P. Egon Zillekens, P. Bruno Riether, Mons, Rafael Biernaski, con fratelli della comunità della Bolivia e del Burundi ed hanno trascorso tutta la giornata insieme a Belmonte. Li accompagnava P. Dott. Michael Gerber, membro dei sacerdoti diocesani di Schoenstatt responsabile di questo centro internazionale a Roma

Da molto tempo si percepiva una gran gioia nelle differenti comunità sacerdotali per la proclamazione dell’anno sacerdotale in tutta la Chiesa, che coincide con il centenario dell’ordinazione sacerdotale di P. Giuseppe Kentenich. I responsabili di preparare la festa e il suo intorno hanno preso una decisione. Se parla il Dio della provvidenza, la risposta deve partire dalla Fede pratica nella Divina Provvidenza. Incluso se un dépliant già terminato è finito nel cestino della carta straccia e con il dépliant le date fissate, una cosa è rimasta ben chiara: tutti i sacerdoti schoenstattiani vogliono essere a Roma il 19 giugno 2010!

Un’altra idea frullava per la mente di questi uomini consacrati. Non sarebbe possibile offrirsi a collaborare alla configurazione di quest’anno tanto importante con il Santo Padre, "con il nostro carisma originale""? Se l’anno sacerdotale non vuole essere solo una proclamazione, si deve alimentarlo con vita e corrente di vita. Potrebbe o più precisamente dovrebbe essere la chiave, l’apporto delle comunità sacerdotali di Schoenstatt proprio, quando quest’anno celebrano il 100º anniversario del sacerdozio del loro fondatore.

Ma le idee audaci corrono….ed è apparsa una ancora più audace: ottenere per il giorno seguente un’intervista con il Cardinale Claudio Hummes prima della sua partenza per la Germania. Si sono messi d’accordo con il responsabile delle comunità sacerdotali di fare una telefonata al Vaticano. …e nonostante tanti avrebbero pensato che era un po’ troppo …il risultato è stato un successo! Il 15 aprile 2009 dalle ore 13,15 alle 15 sono stati invitati alla Congregazione per il clero: P: Dott. Michael Gerber, P. Egon Zillek4ns, Mons. Rafael Bernaski e P. Benno Riether.

Testimoni di un sacerdozio fecondo

L’intervista si è svolta in un clima di totale apertura. Il Cardinale Hummes conosceva Schoenstatt già in Brasile, la sua patria. La Famiglia di Schoenstatt di San Paolo gli aveva regalato tempo indietro un’immagine della Mater incoronata come la "Regina dei sacerdoti" affinché l’accompagnasse a Roma, quando avrebbe assunto il suo incarico. Il 15 settembre dell’anno scorso, il giorno del 40º anniversario della morte di P. Kentenich aveva celebrato la Santa Messa nel Santuario di Belmonte.

Il Cardinale, Responsabile dell’anno sacerdotale, ha cominciato la riunione insegnando loro ciò che era stato pianificato: nel prossimo mese di settembre si terranno diversi esercizi spirituali per i sacerdoti nella città di Ars. Poi si organizzerà un Congresso Teologico di tre giorni e l’avvenimento centrale sarà il pellegrinaggio internazionale di sacerdoti a Roma il 19 giugno 2010. Altri elementi del programma si stanno studiando nella Congregazione, e al contempo resta ancora molto tempo per iniziative delle diocesi, congregazioni e movimenti.

I sacerdoti di Schoenstatt hanno informato il Cardinale su quanto avevano riflettuto fino a quel momento, e l’idea di unire con la Giornata sacerdotale del 19 giugno 2010 il pellegrinaggio programmato in occasione del centenario dell’ordinazione sacerdotale di Padre Kentenich.

Hanno presentato al Cardinale le prime riflessioni su un incontro sacerdotale dopo il pellegrinaggio a Roma, includendo anche sacerdoti di altri Movimenti, il che avrebbe un carattere testimoniale e il loro crescente entusiasmo per invitare ad altre comunità ecclesiali. Potrebbero dare testimonianza di crescenti e contagiose personalità sacerdotali – così come Padre Kentenich e i suoi discepoli - e di quanto può essere fecondo attualmente il sacerdozio. Indubbiamente, sarebbe una gran quantità di preziose testimonianze sacerdotali in regalo alla Chiesa.

Il Cardinale Hummers, soddisfatto per l’iniziativa si è mostrato cordialissimo portando con sé la proposta nel suo viaggio di ritorno. La collaborazione si va concretando….

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 26.05.2009