Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/05/9t0529it-deu-muenchen-maibaum-marx.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2009/05/9t0529it-deu-muenchen-maibaum-marx.php on line 10
L’arcivescovo benedice il "Maibaum" - il’Albero di Maggio
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2009-05-26

L’arcivescovo benedice il "Maibaum" - il’Albero di Maggio

In concomitanza con le celebrazioni del Giubileo d’Oro del Santuario a Monaco

 

Maibaum in München: Erzbischof Marx segnet den großen Maibaum beim Münchner Heiligtum

Mayo en Munich: Mons. Reinhard Marx bendice el mayo gigante en el Santuario de Munich

Maypole in Munich: Archbishop Marx blesses the giant maypole at the Shrine in Munich

Maibaum in München: Erzbischof Marx segnet den großen Maibaum beim Münchner Heiligtum

 

Erzbischof Dr. Reinhard Marx, München

Mons. Dr. Reinhard Marx, arzobispo de Munich

Archbishop Dr. Reinhard Marx, Munich

Erzbischof Dr. Reinhard Marx, München

 
Die Sache lockte gut 600 Leute an  

Participaron unas 600 personas

Some 600 people participated

Die Sache lockte gut 600 Leute an

 
Hat man schon mal so das Goldene Jubiläum eines Heiligtums gefeiert?  

¿Jamás se celebró asi el 50 ª aniversario de un Santuario?

Anybody remembers celebrating the 50th anniversary of a Shrine this way?

Hat man schon mal so das Goldene Jubiläum eines Heiligtums gefeiert?

 
Alle zusammen...  

Manos a la obra...

Helping hands...

Alle zusammen...

 
Predigt  

Prédica

Sermon

Predigt

Fotos: Tobias Erdmann © 2009

 
 

GERMANIA,Tobias Erdmann. Sono cominciati nel Santuario di Schoenstatt a Monaco situato a Solin al sud est della città, i festeggiamenti del mese di maggio collocando l’"Albero di Maggio", cui sono seguiti una serie di festeggiamenti per il 50º anniversario del Santuario Mariano. La Gioventù Maschile e Femminile si è incaricata di tutta l’organizzazione ed esecuzione, ed anche della liturgia e della benedizione impartita dall’Arcivescovo Reinhard Marx.

L’"Albero di Maggio" in tedesco "Maibaum", è il tronco di un albero senza corteccia né rami, che è decorato e collocato verticalmente spesso per i festeggiamenti del mese di maggio nella piazza di un paese o città, specialmente in Austria e al sud della Germania (Baviera e Baden-Wurtemberg). Anche nel Paese Vasco-Spagna si conosce questa usanza, il tronco decorato si chiama: "El Mayo", il Maggio.

"Che simpatica maniera di cominciare la celebrazione", ha commentato uno dei presenti contento, quando l’"Albero di Maggio" è stato collocato nelle sue fondamenta. Cento mani e quasi mezz’ora di lavoro sono stati necessari per collocare in maniera verticale il primo "Albero di Maggio" nella storia di Schoenstatt. La Famiglia di Schoenstatt a Monaco ha voluto così dimostrare, quanto profondamente sono legati alle tradizioni bavaresi.

Ai primi dell’anno si è reciso l’albero, che poi sarebbe stato l’"Albero di Maggio, Il tronc è stato trasportato già a Schoenstatt dal giardino alla sala per essere decorato. La Gioventù ha dedicato molto tempo e lavoro alla decorazione, gli ultimi ritocchi si sono tenuti una settimana prima della sua presentazione, affinché fosse pronto puntualmente.

L’Arcivescovo Marx era molto contento…

Circa 650 persone hanno partecipato alla liturgia all’aperto per i 50 anni della fondazione del Movimento di Schoenstatt a Monaco. L’Arcivescovo Marx Reinhard ha presieduto la celebrazione e nell’omelia si è riferito alle origini di Schoenstatt e al loro significato per la Chiesa.

Poi si è impartita la benedizione all’"Albero di Maggio", cui hanno partecipato la banda di Forsteried e l’Associazione di costumi tipici e tradizionali di Solin. Grazie al buon tempo la festa è continuata nei dintorni, dove si sono rizzate tende ed organizzati giochi.

La notte è finita in grand’allegria con musica e balli

In conclusione, tutti erano molto contenti della celebrazione ed aspettano con emozione i prossimi eventi intorno all’anniversario, ad esempio: L’Invocazione (31 Maggio), il Pellegrinaggio di ringraziamento a Schoenstatt (5-7 Giugno) e la Festa del Giubileo (28 Giugno), tra altri festeggiamenti.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2009 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 02.06.2009