Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/12/8t1286it-sch-sammel-rund-ums-urheiligtum.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/12/8t1286it-sch-sammel-rund-ums-urheiligtum.php on line 10
L’Avvento a Schoenstatt intorno al Santuario Originale
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-12-10

È arrivata l’epoca delle stelle

L’Avvento a Schoenstatt intorno al Santuario Originale

 

Die Pilgerkirche, adventlich-weihnachtlich geschmückt

La Iglesia de Peregrinos – con su decoración de Adviento y Navidad

The Pilgrims’ Church with advent decoration

Die Pilgerkirche, adventlich-weihnachtlich geschmückt

 

Die Schwarzmeer-Kosaken: Konzert in der Pilgerkirche

El coro de los Cosacos del Mar Negro

The Black Sea Cossacks in Concert

Die Schwarzmeer-Kosaken: Konzert in der Pilgerkirche

Fotos: H. Brehm  © 2008

 
Die Figur der heiligen Barbara beim Familiengottesdienst am ersten Advent  

La figura de Santa Bárbara en la Iglesia de Peregrinos

St. Barbara in the Pilgrims’ Church

Die Figur der heiligen Barbara beim Familiengottesdienst am ersten Advent

 
Kinder-Katechese  

Catequesis para los niños

Catechesis for children

Kinder-Katechese

Fotos: Brück © 2008

 
Unterwegs nach Weihnachten  

Rumbo a la Navidad...

Approaching Christmas

Unterwegs nach Weihnachten

 
8. Dezember, Urheiligtum: die Krone auf dem Altar  

8 de diciembre, Santuario Original: la corona sobre el altar

December 8, Original Shrine: the crown on the altar

8. Dezember, Urheiligtum: die Krone auf dem Altar

 
Die Krone für die Misiones

La corona para las misiones

The crown for the missions

Die Krone für die Misiones

Fotos: M. K. Fischer © 2008

 

 

 

SCHOENSTATT, mkf. L’Avvento a Schoenstatt: è un tempo di molteplice attività in preparazione al Natale. E per creare un ambiente propizio. Ci sono concerti ritiri, (di mezza giornata o di una fine settimana) delle diverse comunità o anche come un invito aperto per tutti; esercizi spirituali e dal prossimo lunedì, le antifone O, che indicano inequivocabilmente che s’avvicina il Natale….Anche "virtualmente" s’avvicina il Natale: da una settimana è cominciata "l’epoca delle stelle". Chi faccia un "clic" sulla stella dorata che è sulla parte superiore della pagina, potrà inviare i nomi delle persone che voglia al presepe di Betlemme dei nuovi tempi, al Santuario Originale nella Notte di Natale. Già sono 104 le persone che hanno mandato la loro "stella" dalla Germania, Svizzera, Australia, Argentina, dal Cile, Paraguay e Messico e dagli Stati Uniti…

Un’immagine completa dell’ambiente dell’inizio dell’Avvento è stata quella vissuta da circa 400 persone lo scorso 28 novembre durante il concerto dei Cosacchi del Mar Negro. La Chiesa dei pellegrini – con la sua decorazione dell’Avvento e Natale – ha contribuito a risaltare le voci potenti del complesso russo. Dal tenero "pianissimo" dei bambini fino al virile e vibrante "fortissimo", sono stati moltissimi i timbri di voci con cui il coro ha offerto ai suoi ascoltatori innanzi tutto le preghiere e i canti della liturgia ortodossa seguiti da altre composizioni sacre, come l’Ave Maria di Schubert. Finché hanno cantato finalmente pezzi del folclore russo mondialmente conosciuti. Gli ascoltatori erano entusiasti sia per la potenza delle voci di tutto il coro, sia anche per gli "a solo" di ciascun cantante. Il concerto è stato un vero successo, nonostante l’assenza del direttore del coro, Peter Orloff, che a causa di un incidente era ricoverato in un ospedale. Queste preghiere cantate sono state anche un apporto armonico all’inizio dell’Avvento.

La Santa Messa per le famiglie – celebrata nella Chiesa dei Pellegrini la prima domenica dell’Avvento – preparata dai bambini dell’asilo e dalla scuola elementare, è stata dedicata alla memoria di Santa Barbera.

Con Maria nell’Avvento

Una buona offerta per tutti coloro che sono impegnati in mille cose durante quest’Avvento è il pratico opuscoletto "Il cammino verso il Natale" elaborato dal gruppo delle madri. Chi "nel cammino verso il Natale" debba ancora preparare gli ultimi regali, si rallegrerà al sapere che già è in vendita la seconda edizione di "Già stanno ardendo i loro cuori" (in tedesco). La prima edizione si è esaurita in un batter d’occhio.

Un regalo natalizio diverso è quello che preparano molte persone per i bambini di cui si occupa Dequení - la fondazione sorta nel Movimento di Schoenstatt in Paraguay, che cerca migliorare le opportunità di educare i bambini di famiglie povere, grazie all’aiuto di molti, come ad esempio la redazione del giornale "Heimatechos" (Eco della casa) di Vallendar, che ha messo a disposizione una pagina intera.

Un Rosario Internazionale nell’anniversario della nascita di Giovanni Pozzobon..

Il 12 dicembre – festa di Nostra Signora di Guadalupe, patrona d’America – è l’anniversario della nascita di Giovanni Pozzobon l’iniziatore della Campagna della Madonna Pellegrina. Alle ore 17,15 si pregherà un Rosario Internazionale nel Santuario Originale, in ringraziamento per la sua opera e per le intenzioni di tutti coloro che ricevono la Madonna Pellegrina. Tutti sono invitati ad unirsi a questa preghiera di persona o spiritualmente.

Una corona che unisce

L’8 dicembre. la festa dell’Immacolata Concezione. Il mattino un corso di Sorelle di Maria di vari paesi ha fatto la sua consacrazione perpetua nel Santuario del "Giardino di Maria" sul Monte Schoenstatt. Il clima non era molto gradevole, c’era nebbia….Ma in questo giorno si è creato un vincolo veramente bello tra la Federazione di Madri in Germania e la Gioventù Schoenstattiana di Cordoba, Argentina. Il pomeriggio c’era una corona sull’altare del Santuario. Una corona che apparteneva ad una madre di un corso maggiore. Il 10 dicembre, anniversario dell’incoronazione della Madre nel Santuario Originale, "partirà" per l’Argentina. "L’intenzione è incoronare un quadro grande della MTA nella nostra missione d’estate", ha scritto P. Marcello Gallardo, pochi giorni fa, cercando una corona a Schoenstatt. Comprarne una? o…non sarà possibile…? Sì, è stato possibile. Una corona "piena" di Capitale di Grazie per le missioni della Gioventù di Schoenstatt, un vincolo vivo tra due comunità, due paesi…"Un’Alleanza D’Amore". Questo è Avvento. Questo è Schoenstatt. Questa è l’epoca delle stelle.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 16.12.2008