Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/12/8t1279it-sch-konferenz2014.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/12/8t1279it-sch-konferenz2014.php on line 10
"Conferenza 2014.
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-12-10

... e ritornare alla fonte ...

Un avvenimento pentecostale: rappresentanti di più di trenta paese si riuniranno a Schoenstatt in febbraio 2008 per la "Conferenza 2014

 

Nur noch fünf Jahre bis zum Beginn des Gnadenjahres 2014...

Faltan cinco años al centenario de la Alianza de Amor...

Only five years left: the centenary of the Covenant of Love is near

Nur noch fünf Jahre bis zum Beginn des Gnadenjahres 2014...

 

Vorbereitungsteam beim letzten Treffen (von links): Erich Berger, Sr. Luciane Machens, Eva Berger, Georg Schick, P. José María García, Sr. Gertrud-Maria Erhard (auf dem Foto fehlen: Birgitt Winter, P. Werner Kuller, Herr Volmert, Sr. Kornelia)

Equipo de preparación (de izq.), en su reunión el 30 de noviembre : Erich Berger, Hna. Luciane Machens, Eva Berger, Georg Schick, P. Jos é María García, Hna. Gertrud-Maria Erhard (faltan en la foto: Birgitt Winter, P. Werner Kuller, Herr Volmert, Hna Kornelia)

Preparation Team (from left) during their last meeting: Erich Berger, Sr.  Luciane Machens, Eva Berger, Georg Schick, Fr. José María García, Sr. Gertrud-Maria Erhard (missing on the photo: Birgitt Winter, Fr. Werner Kuller, Herr Volmert, Sr Kornelia)

Vorbereitungsteam beim letzten Treffen (von links): Erich Berger, Sr.  Luciane Machens, Eva Berger, Georg Schick, P. José María García, Sr. Gertrud-Maria Erhard (auf dem Foto fehlen: Birgitt Winter, P. Werner Kuller, Herr Volmert, Sr.  Kornelia)

 
P. José María García  

P. José María García

Fr. José María García

P. José María García

 
Schw. M. Luciane Machens  

Hna. M. Luciano Machens

Sr. M. Luciane Machens

Schw. M. Luciane Machens

 
Für die Logistik zuständig: Georg Schick  

Responsable para la infraestructura: Georg Schick

In charge of the infrastructure: Georg Schick

Für die Logistik zuständig: Georg Schick

Fotos: M.K. Fischer © 2008

 
   

SCHOENSTATT, mkf. Chi viaggerà volontariamente in febbraio, in pieno inverno boreale in Germania? Molti! Sia negli Stati Uniti sia in Brasile, in Perù e in Portogallo, in Uruguay e in Costa Rica già stanno comprando in queste settimane i biglietti dell’aereo per Francoforte. E da lì un’ora di viaggio in automobile verso il nord…. Più di 80 delegati, e più di 30 servitori – interpreti, incaricati della logistica – verranno a Schoenstatt per partecipare alla "Conferenza "2014", che comincerà il 1º febbraio 2009.

Dal 1º al 7 febbraio 2009 s’incontreranno a Schoenstatt vari rappresentanti della Famiglia Internazionale di Schoenstatt – da uno a cinque d’ogni paese – nella Giornata di pianificazione convocata dalla presidenza generale per celebrare il centenario di Schoenstatt nell’anno 2014.. Un avvenimento pentecostale: si riuniranno persone di differente lingua e di molta cultura legate al piccolo Santuario nella valle di Schoenstatt, il cui centenario si celebrerà tra cinque anni. I partecipanti considereranno assieme le proposte dei paesi e rifletteranno sulla forma in cui si può svolgere il lavoro spirituale della Famiglia Internazionale di Schoenstatt in preparazione all’anno di grazie 2014 e come e dove si celebrerà il centenario dell’Alleanza d’Amore

Il disegno della Giornata di Pianificazione considera l’ampia diffusione internazionale e la molteplice conformazione federale della Famiglia Internazionale di Schoenstatt e il suo vincolo con l’origine e la spiritualità. Il processo fondamentale della corrente di vita e di grazie, che scorre dal Santuario Originale verso i Santuari Filiali e che ritorna dai Santuari filiali alla sua fonte, costituisce lo svolgimento del lavoro della Giornata.

La corrente di grazie…

In questo tema c’è qualcosa molto concreto, ogni paese è invitato a portare un simbolo in cui si esprime la grazia originale che ha ricevuto il suo paese dalla fonte del 18 ottobre. Così com’è stato nella benedizione del Santuario di Belmonte con le giare di tutti i Santuari, il primo giorno, questi simboli – che saranno portati in processione dal Santuario Originale fino al sepolcro di P. Kentenich – devono manifestare la corrente di grazie e di vita che ritorna al Santuario Originale da tutti i Santuari del mondo. L’Ausiliare internazionale della Campagna del Rosario, che attualmente è ancora in Burundi, ritornerà a Schoenstatt per presiedere questa Giornata.

L’equipe preparatorio con Suor M. Luciane Machens (Capo gruppo territoriale della Federazione di Madri in Germania e membro della Presidenza generale) e P. José Maria Garcia, (membro della direzione generale dei Padri di Schoenstatt) capo dell’equipe, sta preparando questa giornata dal mese di giugno: celebrazioni liturgiche, traduzioni ed elaborazione delle richieste di ogni paese, pianificazione dello sviluppo della Giornata, istallazioni tecniche, comunicazione… Trenta servitori – di quasi tanti paesi quanti partecipanti tra Sorelle di Maria, Padri di Schoenstatt, missionari della Campagna e pellegrini – saranno nelle cabine di traduzione simultanea, si occuperanno del protocollo, hanno pubblicato testi e documenti di lavoro, coordineranno la preparazione delle celebrazioni liturgiche, sempre avranno a disposizione autobus e automobili quando ne avranno bisogno e faranno in modo che tutti i partecipanti abbiano a portata di mano WiFi (connessione senza fili con Internet) e sufficienti computer.

L’accompagnamento con la preghiera

Un’idea presa dalle Missioni ha entusiasmato molto l’equipe preparatorio: non tutti potranno partecipare alla Giornata, né nemmeno potranno partecipare come servitori, ma tutti, realmente tutti potranno accompagnare questa Giornata con la preghiera e apporti al Capitale di Grazie. Collaboreranno, affinché questa Giornata sia una nuova Pentecoste, un Cenacolo per Schoenstatt. Non sarebbe possibile ripartire la preghiera tra i paesi o tra le comunità i giorni dal 1º al 7 febbraio? Il giorno dell’arrivo, il giorno del raccolto dei frutti dell’Alleanza d’Amore, il giorno in cui si rifletterà in comune che celebriamo, come celebriamo, dove celebriamo, come ci prepariamo e finalmente il giorno dell’invio?

Questo sarebbe veramente un piccolo Cenacolo per tutto Schoenstatt!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 16.12.2008