Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1196it-deu-wuerzburg-smj.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1196it-deu-wuerzburg-smj.php on line 10
La Gioventù Maschile di Würzburg celebra il suo quarantesimo anniversario
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-11-04

Cinque nuovi alleati per i 40 anni

La Gioventù Maschile di Würzburg celebra il suo quarantesimo anniversario e inaugura la nuova piazza delle colonne

 

Eine Heimat hinterm Heiligtum ... die Würzburger Jungmänner am Säulenplatz

Un hogar destrás del Santuario: la JM de Würzburg en su „plaza de las columnas“

A home behind the Shrine: the Men’s Youth from Würzburg at their new “Place of Columns”

Eine Heimat hinterm Heiligtum ... die Würzburger Jungmänner am Säulenplatz

 

Alt und Jung vereint ... ein Teil der Würzburger SMJ-Prominenz aus 40 Jahren

JM para siempre... representantes de la JM de Würzburg, desde 1968 hasta 2008

For ever Schoenstatt Boys’ Youth: representatives from the past 40 years

Alt und Jung vereint ... ein Teil der Würzburger SMJ-Prominenz aus 40 Jahren

 
Zwei amtierende Standesleiter im Gespräch... Pater Lothar und Peter Göttke  

Dos asesoros ... El P. Lothar Herter y el P. Peter G öttke

Two priestly advisers... Fr. Lothar Herter and Fr. Peter Göttke

Zwei amtierende Standesleiter im Gespräch... Pater Lothar und Peter Göttke

 
Gemeinsam Fragen auf den Grund gehen ... Gesprächsrunden am Samstag Vormittag.  

Talleres

Workshops

Gemeinsam Fragen auf den Grund gehen ... Gesprächsrunden am Samstag Vormittag.

 
Scheinwerferlicht und Fackeln ... der neue Säulenplatz während der nächtlichen Liebesbündnisfeier  

Antorchas.. Celebración de la Alianza de Amor

Fire and Light: Covenant Celebration

Scheinwerferlicht und Fackeln ... der neue Säulenplatz während der nächtlichen Liebesbündnisfeier

 
Das Herzstück der Filmerstellung ... die Technikzentrale  

Nace un video sobre la misión de la JM

Birth of a video on the mission of the Schoenstatt Men’s Youth

Das Herzstück der Filmerstellung ... die Technikzentrale

Fotos: Clemens Mann © 2008

 
 

GERMANIA, Clemens Mann. Sono passati scarsamente due mesi da quando più di 1500 persone si sono riunite a Schoenstatt – nella Chiesa dei Pellegrini – in occasione del 40º anniversario della scomparsa di P. Giuseppe Kentenich, per ricordare gli avvenimenti del 1968. Il 1968 ha anche un altro motivo di grand’importanza per la Gioventù Maschile. Perché quest’anno hanno creato dietro il Santuario Cofondatore una nuova "terra", e hanno collocato in occasione della sua nuova fondazione il memorial di Giuseppe Engling, un simbolo delle spirito della generazione d’allora. E ora quaranta anni dopo e durante la Giornata d’Alleanza, si è celebrato dal 24 al 25 ottobre, la giornata più importante della Gioventù Maschile di Würzburg: i 40 anni di esistenza della gioventù Maschile e si sono regalati una nuova piazza delle colonne. Sarà il simbolo di una nuova conquista per la generazione attuale.

Circa 30 giovani si sono riuniti già venerdì 24 ottobre per iniziare insieme la Giornata. La gran sala di conferenze della Casa Marienhöhe a Würzburg si è trasformata per festeggiare l’incontro e il nuovo incontro in un lounge dove tra coktail, musica, jazz e teatro improvvisato si è potuto parlare con nuovi amici e quelli di sempre. Ma non si sono accontentati solo della festa! Il mattino del sabato hanno approffondito la storia di questi 40 anni, delle proprie radici e hanno rivolto il loro sguardo di nuovo alla "cinque colonne della Gioventù Maschile di Schoenstatt". Le colonne: essere uomo, essere apostolo, comunità, Alleanza d’Amore e scuola di vita, sono state formulate nell’anno 2000 per la GM. tedesca e rappresentano l’identità e la missione del Gruppo. Marcano profondamente il lavoro dell’attuale GM in Germania.

Ciononostante non si è voluto ricordare solo il passato: si doveva anche orientarsi verso il futuro, così come P. Kentenich, che sempre aveva uno sguardo perspicace segnalando il futuro. "Quale colonna mi affascina e mi motiva di più nella mia attività nella Gioventù Maschile di Schoenstatt?". "Quali contenuti concreti delle colonne voglio trasmettere in maniera totalmente personale al futuro dirigente dei gruppi e come posso ottenerlo?" o " Qual è la visione che abbiamo del nostro gruppo per il futuro?" sono state solo alcune delle questioni su cui si è potuto riflettere nelle due conferenze e gruppi di discussione.

Tre ore per una pellicola!

Naturalmente che nemmeno è scarseggiata la creatività! In solo tre ore hanno tentato catturare le "cinque colonne" in una presentazione audio visuale con qualsiasi tipo di tecnologia. Così ad esempio la colonna dell’Alleanza d’Amore è stata accompagnata da musica radiofonica, il gruppo che si era impegnato con la colonna "essere uomo" ha percorso poi con una macchina fotografica e un microfono, il centro della città di Würzburg ed ha intervistato molta gente.. La colonna "essere apostolo" era totalmente identificata con l’apostolo Paolo. Naturalmente non si è preparata una pellicola perfetta, perché avevano calcolato male il tempo necessario ad elaborare il progetto, per cui non avevano potuto integrare ed elaborare tutte le idee creative. Ciononostante si è potuto vedere il risultato e rivolgere un breve sguardo alla dimensione creativa della Gioventù Maschile di Würzburg.

Il simbolo di una nuova conquista?

Il sabato pomeriggio si sono uniti ai giovani, amici della Gioventù Maschile di Würzburg ed inoltre altri schoenstattiani tra cui molti "antichi", capigruppo diocesani o assistenti spirituali dei 40 anni di storia della GM. Specialmente si sono rallegrati per la visita di P. Lothar Herter. L’assistente spirituale nazionale della GM in Germania era venuto espressamente da Schoenstatt per quella celebrazione. Si sono riunite in totale 50 persone, cosicché il Santuario cofondatore era occupato era occupato fino all’ultimo posto durante la celebrazione dell’Alleanza d’Amore.

La GM di Würzburg ha vissuto, durante gli ultimi quaranta anni molti momenti unici, esperienze vissute, ha superato molte sfide. Si è ringraziato per tutto ciò nella Santa Messa. Gran gratitudine per sentire la permanente vicinanza di Dio e per poter confidare nella intercessione della nostra fedele Alleata la Madonna, nostra Madre. Poi si sono recati tutti alla ristrutturata piazza delle colonne e le vecchie e nuove generazioni di giovani hanno rinnovato l’Alleanza d’Amore. Si sono benedette le nuove colonne di basalto, costruite sulle fondamenta delle antiche colonne di arenisca. Il luogo era illuminato dalla calda luce delle fiaccole e da una brillante illuminazione.

Si può sperare, legati inseparabilmente nell’Alleanza d’Amore con Dio e la Madre, nella vigorosa collaborazione di entrambi per le future sfide e per il sorgere di nuove generazioni. Le colonne sono così un simbolo del risorgimento e del cammino comune nell’Alleanza d’Amore. Naturalmente si è cantato anche con forza l’inno diocesano della GM di Würzburg, che compie con orgoglio 40 anni di età. Alla fine anche i più "antichi" hanno ricordato con emozione i tempi trascorsi nella GM. Sappiamo ancora tutti i canti e possiamo cantarli con gli altri. Li cantiamo allora con tutto il cuore, e allora ci si rende conto di quanto profondamente eravamo coinvolti in quei tempi"

 Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 25.11.2008