Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1179it-rch-santuario-curico.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1179it-rch-santuario-curico.php on line 10
Curicó Cile, ha un nuovo Santuario
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-11-11

Più vicino… più presente…più Famiglia internazionale

Curicó Cile, ha un nuovo Santuario – e si è fatto conoscere attraverso la prima trasmissione in diretto via Internet di una benedizione di un Santuario

 

Schönstatt hat ein neues Heiligtum: in Curicó, Chile

Schoenstatt tiene un nuevo Santuario: en Curicó, Chile

Schoenstatt has a new Shrine: in Curicó, Chile

Schönstatt hat ein neues Heiligtum: in Curicó, Chile

 

Die Pilger werden schon bei der Anfahrt begrüßt

Bienvendio a los peregrinos...

The pilgrims are welcomed...

Die Pilger werden schon bei der Anfahrt begrüßt

 
Alles bereit...  

Todo listo...

All prepared...

Alles bereit...

 
Bischof Valenzuela weiht den Altar  

Mons. Valenzuela bendice el altar

Bishop Valenzuela consecrates the altar

Bischof Valenzuela weiht den Altar

 
Gut 4000 Pilger waren es  

Estuvieron unos 4000 personas

Some 4,000 people participated

Gut 4000 Pilger waren es

 
Gabengang  

Ofrendas

Offering

Gabengang

 
 

CILE, Alejandro Reid. È stato benedetto a Curicò, zona centro sud del Cile, un nuovo Santuario di Schoenstatt. Si tratta del numero 20 in quel paese, dove la nostra cara Madre si è installata per fare miracoli nei cuori di tutti coloro che vadano in pellegrinaggio a visitarla.

TIERRA JOVEN, il nome che si è assegnato a questo Santuario, pretende trasformare il luogo in una Terra Santa, cui ogni persona si rechi per ricevere le grazie che la Madonna le vuole regalare e ad offrire la propria vita chiedendole che ci porti a Gesù.

Circa 3000 persone di tutto il Cile ed anche del mondo, hanno assistito circondate da un’atmosfera di traboccante gioia all’emozionante Messa di benedizione del Santuario Terra Giovane. E senza dubbio il momento più emozionante della celebrazione è stato l’ingresso in processione dell’Immagine della nostra cara Madre al Santuario per essere intronizzata. I presenti sventolavano con fervore i loro fazzoletti salutando la Madonna e chiedendole che s’installasse in quel luogo per sempre.

Alla fine dell’Eucaristia, tutti i Pellegrini sono potuti entrare nel nuovo Santuario per ricevere le grazie speciali di accoglienza, trasformazione e fecondità apostolica.

"Abbiamo vissuto una benedizione meravigliosa!"

"Abbiamo vissuto una benedizione meravigliosa!", racconta Cristina Tagle, a poche ore di ritornare. Si sono contate 4.400 persone, con un’organizzazione impeccabile fino all’ultimo particolare. Monsignore Horacio Valenzuela, Vescovo della diocesi, ha tenuto una preziosa omelia. Una moltitudine piena d’amore e fervore per nostra Madre vibrava con gioia agitando i fazzoletti al vederla passare. Rallegramenti a Terra Giovane di Curicó.

Oggi domenica, la Messa dei Mattinieri, e alle 12 Santa Messa, dove 24 bambine hanno suggellato la loro Alleanza d’Amore. Si sono consegnati regali in ringraziamento agli assistenti spirituali Padre Horacio e Suor Alejandra".

Hanno vissuto una benedizione meravigliosa non solo le 4000 o più persone presenti, non solo il cielo che è sempre presente, bensì anche gli schoenstattiani in Argentina, in Eçuador e perfino in Germania hanno potuto viverlo di minuto in minuto…in diretto dai loro computer..

È stato venerdì pomeriggio, quando la notizia ha cominciato a percorrere il mondo: "Abbiamo, come già molti sapranno, una buona notizia da darvi! Si trasmetterà in diretto via Internet per la prima volta nella storia di Schoenstatt la benedizione di un Santuario! Solo dovrete collegare con www.tierrajoven.cl. Tutti voi sarete presenti, ma senza dubbio conoscete molte persone che non potranno assistere e che sarebbero felici di poterlo essere. Per favore distribuite questa mail a tutte quelle persone che possono unirsi spiritualmente e via Internet con noi e così trasformare questa festa a livello mondiale. Non mi è venuto in mente una migliore idea, d’invitare la gente a cominciare il mese di Maria in una maniera migliore" ha scritto Maria del Pilar Moreno. Alejandro Reid ha informato l’Ufficio Stampa a Schoenstatt dell’idea…..la possibilità e si è messo all’opera.

Utilizzare Internet affinché la famiglia si senta unità…e presente.

Il 18 ottobre giovani della GM del Brasile hanno fatto il possibile, affinché tutti potessero seguire di minuto in minuto, con testi e fotografie la benedizione del Santuario di Jacarezinho attraverso la pagina della JUMAS in Brasile. Ora si è elaborato un Livestream nella pagina di Schoenstatt Curicó.

"Infinite grazie per questa gran notizia di essere collegati attraverso Internet domani, quando il cielo si unirà alla terra durante la benedizione del nuovo Santuario! Ci uniremo in un solo cuore da Coyhaique, Cile al nuovo Santuario di Curicó, Terra Giovane", hanno scritto entusiasti Rodrigo Loyola e Anita Saíz. Questo 8 novembre si è usato Internet, affinché la Famiglia si sentìsse unita….e presente.

Emozionante

Finalmente è giunta l’ora. "Mancano solo 30 minuti all’inizio dell’inaugurazione del Santuario e già più di mille persone sono arrivate a Curicó per partecipare alla celebrazione. La cerimonia si sta trasmettendo on-line...". Alejandro Reid manda con questo commento una serie di fotografie e mette insieme un album di fotografie in Internet….Comincia la trasmissione! È emozionante vedere la quantità di gente, vedere i volti dei giovani nel coro, ascoltare le canzoni, vedere ed ascoltare P. Patrizio LLabaca salutare i presenti. È emozionante vedere la processione con l’ingresso dei sacerdoti, il Santuario tanto nuovo, tanto bianco. Mons, Valenzuela entra al Santuario, dove ancora non è presente l’Immagine della Madre. È così emozionante che la giornalista si dimentica di annotare e si unisce alle preghiere, alle canzoni, all’emozione trasmessa per Internet. Si conosce questo tipo di trasmissione in diretto attraverso le Messe del Santo Padre, della Giornata Mondiale della Gioventù, del football e delle elezioni negli Stati Uniti, ma è differente ascoltare la campana di un Santuario di Schoenstatt, ascoltare le canzoni tanto care, vedere i volti dei fratelli nell’Alleanza, partecipare in diretto nel momento di grazie più importante per ciascun schoenstattiano: il momento in cui la MTA prende possesso della sua casa, quando una volta di più si ripete il 18 ottobre, e un terreno con una "casa" diventa un luogo di grazie…..l’unzione delle pareti, benedizione dell’altare, incenso…e l’ingresso del quadro della MTA, tra il giubilo della gente, lo sventolare di fazzoletti e lacrime d’emozione. L’unico che mancava a 15000 chilometri di distanza, era un fazzoletto per sventolarlo insieme a loro.

Quando un’ora più tardi, mentre i pellegrini fanno fila per entrare al Santuario – lo schermo diventa nero. Schoenstatt ha vissuto un momento storico…forse qualcosa che Jorge MacDonoug, dall’Argentina, ha commentato alcuni mesi fa: non usate Internet come giornale sullo schermo, come qualcosa di statico. Utilizzate il potenziale che ha come il mezzo più flessibile, più in movimento, più dinamico, più diretto…Approfittate ancora di più il suo potenziale di comunicazione.

Pochi minuti dopo la chiusura della trasmissione, arriva una mail da Guayaquil, Eçuador, da Claudio e Beatriz Arosema. "Grazie per il regalo di essere Famiglia, grazie a Dio e a voi per averci regalato di partecipare in diretto alla benedizione del Santuario di Curicó, di aver potuto vedere nostro Padre Patricio Llabaca, il caro Padre Horacio Rivas, tanti e tanti fratelli nell’Alleanza, tanta Gioventù. Che regalo le parole dell’omelia e la benedizione che ha mandato il Santo Padre. Grazie per quest’opportunità di partecipare a qualcosa tanto importante e sentire fino alle lacrime la gioia di essere Famiglia, di essere figli del nostro caro Padre Fondatore. Sogniamo già come sarà il 2014, perché così dovrebbe essere una trasmissione in diretto che ci unisca a tutto il mondo, come Famiglia Internazionale…"

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Der bewegendste Augenblick: Das MTA-Bild wird herbeigetragen

El momento más emotivo: la llegada de la Mater

The most emotional moment: the MTA arrives

Der bewegendste Augenblick: Das MTA-Bild wird herbeigetragen

Fotos: Alejandro Reid © 2008

Álbum de fotos  preparación– photo album preparation – Fotoalbum Vorbereitung

Álbum de fotos bendici ón – photo album dedication – Fotoalbum Einweihungsfeier

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 25.11.2008