Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1159it-pry-alianza-de-amor-pe.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/11/8t1159it-pry-alianza-de-amor-pe.php on line 10
La Pastorale della Speranza e l’Alleanza d’Amore
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-11-25

Conservare aperte le porte

La Pastorale della Speranza e l’Alleanza d’Amore

 

Die “Pioniere” der Pastoral der Hoffnung nach dem Liebesbündnis

Los „pioneros“ de la Pastoral de la Esperanza después de sellar la Alianza de Amor

The “pioneers” of the Pastoral of Hope after sealing the Covenant of Love

Die “Pioniere” der Pastoral der Hoffnung nach dem Liebesbündnis

 

Tauferneuerung

Renovación de las promesas bautismales

Renewal of the baptism

Tauferneuerung

 
Frau, siehe dein Sohn  

”Mujer, ahí tienes a tu hijo”

Behold your son

Frau, siehe dein Sohn

 
Mancher kämpfte um Fassung…  

Fue un momento de inmensas emociones

Some tears of joy were shed...

Mancher kämpfte um Fassung…

 
Die Gruppe mit P. Antonio Cosp  

El grupo con el Padre Antonio Cosp

The group with Fr. Antonio Cosp

Die Gruppe mit P. Antonio Cosp

Fotos: Sonia y Eduardo Morales Oviedo © 2008

 
   

PARAGUAY,Sonia e Eduardo Morales Oviedo. Potranno coppie di separati in nuova unione suggellare l’Alleanza d’Amore con la Madre? Chissà silenziosamente nell’intimità del Santuario. Riflessioni vanno e vengono. Ci conforta sempre il numero 84 della Familiaris Consortio di Giovanni Paolo II, che ci chiede con tanta veemenza conservare aperte le molte porte di cui questi figli di Dio dispongono per arrivare ad essere più e migliori figli. Grazie al battesimo e alle parole ogni giorno rinnovate: "Donna lì hai tuo figlio, discepolo lì hai tua madre", loro hanno voluto dire sì a quest’offerta di Gesù e come l’evangelista Giovanni: "Essi l‘hanno fatta loro".

E il giorno tanto desiderato è giunto! Quattro coppie, pionieri della Pastorale della Speranza (un’iniziativa pastorale dell’Istituto delle Famiglie in Paraguay per separati in nuova unione), che per propria volontà formano un gruppo denominato Tempiaporá, la missione da realizzare, erano davanti al Santuario, ansiosi. Si erano preparati da mesi sotto la guida di un’equipe del gruppo familiare. La tensione e le emozioni traboccavano in ciascuno di loro. "Non so se spiritualmente sarò abbastanza preparata per questo gran passo" mi diceva alcuni giorni fa una di loro. Ho ricordato allora le parole che ci aveva detto Suor Edna, quando ci preparavamo per la nostra Alleanza: "se aspettate che il vostro cuore sia completamente puro per fare questo passo non lo farete mai". E ho voluto ripeterlo a quella persona. Suggellare l’Alleanza d’Amore con la Madre significa dedicarci a Lei così come siamo, con i nostri limiti, i nostri errori ed imperfezioni, affinché Ella ci utilizzi come strumenti.

Una pioggia di benedizioni

Il sabato 15 novembre è stato il giorno fissato per il gruppo Alleanza, un giorno che il pronostico prevedeva buon tempo. Ciononostante il pomeriggio ha cominciato a piovere evidentemente era l’inizio "della pioggia di benedizioni" che sarebbe venuta poi.

La cerimonia è cominciata alle 17 come previsto. La tettoia di Tupärenda si era vestita a festa. Il gruppo Alleanza aveva lavorato in tutto e curato ognuno dei particolari con grand’amore e accoglienza personale: i cuori, i fiori, gli schemi del capitale di grazie conquistati per le coppie che avrebbero suggellato la loro Alleanza, le offerte ecc. Non avevano trascurato nessun dettaglio.

P. Antonio Cosp ha iniziato la celebrazione Eucaristica e queste coppie innanzi tutto hanno rinnovato le loro promesse battesimali, impegnandosi a seguire essendo discepoli di Cristo. Poi il rito dell’Alleanza d’Amore: hanno acceso le loro candele ed ogni coppia ha pregato la sua preghiera.

Uno dei momenti più emozionanti

P. Antonio Cosp ha chiesto prima della Santa Comunione che tutti coloro che per qualche motivo consideravano di non poter ricevere il sacramento, si avvicinassero con le mani incrociate sul petto per ricevere la benedizione del sacerdote. I primi a formare la fila sono state le quattro copie che quel giorno avrebbero suggellato l’Alleanza, e molte altre persone: bambini che ancora non avevano fatto la prima Comunione, giovani che si avvicinavano e con un sorriso gli dicevano: non mi sono confessato. È stato un momento d’immense emozioni, e più di una lacrima è scorsa sul viso dei presenti. In seguito una persona mi commentava: "è stato uno dei momenti più emozionanti, sentivo che mi tremavano le gambe, non so come sono rimasto in piedi, solo è potuto essere cosa della Madre, ritornare a formare la stessa fila della comunione dopo tanti anni, è stato qualcosa che mi ha superato".

L’unguento dell’amore

Al terminare la celebrazione ci siamo recati al Santuario, dove ciascuno ha posto la sua mano nella mano di nostro Padre Giuseppe, dicendogli: "Padre eccomi sono qui, la tua missione è la mia missione", a ha firmato il libro d’Alleanza. In seguito ci siamo diretti al boschetto del Padre, accanto al lato sinistro del Santuario, dove si è bruciato il Capitale di Grazie, nessuno voleva abbandonare questo luogo di grazie e di gioia. Poi abbiamo brindato per il gruppo e l’equipe dirigente della Speranza. Tutti noi del gruppo ci siamo sentiti quel pomeriggio quasi come Gesù, che percorre le strade ed ha pietà di ciascuno che è stato ferito e gli regala l’unguento del suo amore. Che Ella, la nostra cara Madre e Regina, continui attraendo tutti i cuori! Perché molti nostri fratelli possano sperimentare l’amore di Gesù, il vero Buon Samaritano, che è diventato il nostro prossimo, che sparge il balsamo e il vino sulle nostre ferite e che ci porta alla Locanda, la Chiesa, dove ci farà curare, affidandoci ai nostri ministri e pagando di persona anticipatamente per la nostra guarigione.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 03.12.2008