Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/09/8t0955it-arg-liceo-militar.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/09/8t0955it-arg-liceo-militar.php on line 10
L’intronizzazione di un quadro della Madre nel Liceo Miltare
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-09-12

Il Liceo ha già la sua Regina

L’intronizzazione di un quadro della Madre nel Liceo Miltare Generale José Maria Paz della provincia di Cordoba, Argentina

 

Ehrengeleit für die Königin

La formación con honores para La Reina

The honor guard for the Queen

Ehrengeleit für die Königin

 

Federico Piedrabuena überreicht die Pilgernde Gottesmutter an einen neuen Missionar

Federico Piedrabuena recibe al nuevo misionero

Federico Piedrabuena gives the Pilgrim MTA to the new missionary

Federico Piedrabuena überreicht die Pilgernde Gottesmutter an einen neuen Missionar

 
Die MTA zieht aus…  

La Virgen parte desde el Palco

The MTA is setting out...

Die MTA zieht aus…

 
Die Königin des Himmels regiert in der Militärakademie  

¡ La Reina del CIELO reina en el LICEO !

The Queen of Heavens reigns in the military high school

Die Königin des Himmels regiert in der Militärakademie

Fotos: Rosita Alvarado de Adrogué © 2008

 
   

ARGENTINA, Ely Aramayo. Dallo scorso 5 settembre il Liceo Militare Generale José Maria Paz della provincia di Cordoba, Argentina, ha la sua Regina. Ella con la delicatezza di una Madre, e al contempo con la forza di una Regina, ha saputo conquistare in due anni, anzitutto i cuori degli alunni, poi dei docenti e finalmente dei dirigenti militari e dal quel giorno una molto importante Immagine (1,60m. per 1.40m) di Nostra Signora di Schoenstatt, presiede quella tanto cara Istituzione dell’Argentina.

Hanno partecipato a quest’importante cerimonia il Colonnello Zanela (Direttore Generale). Il Tenente Colonnello Curellich (Vice direttore), il Tenente Colonnello Cattaneo (Capo del Corpo dei Cadetti), altri otto ufficiali e tutti gli alunni, allineati nel cortile.

Ella ha scelto i suoi strumenti adatti

Dalla semplicità nello spirito e nel silenzio della preghiera colma di speranza, cresceva nei cuori di una missionaria e di varie collaboratrici (alcune pregando ed altre inoltre risparmiando un peso alla volta…), un desiderio ardente che la Mater come chiamano affettuosamente la Vergine Maria, si stabilisse "nel Liceo". Questa scuola di personalità, che è un vero orgoglio per Cordoba e per la Repubblica Argentina nel suo insieme (il cui nome Liceo Militare Generale José Paz si accorcia in due profonde e care parole "Il Liceo) conserva una ricca storia di gloria, che alimenta giorno dopo giorno. Una delle sue studentesse (Il Liceo è misto, cadetti e cadette) ha ricevuto l’Immagine della Madonna Pellegrina nella prima consegna di quest’anno e sicuramente mentre l’aveva nelle sue mani ha promesso che non riposerebbe finché non la vedesse per sempre nel suo Liceo. LA GRAN MISSIONARIA ha preso sul serio la dimostrazione profonda d’amore di questa cadetta e ha cominciato a preparare la strada per avverare il suo sogno

La bandiera Argentina la saluta con il massimo onore

La cerimonia è iniziata puntualmente alle 17, quando gli otto cadetti che portavano l’Immagine della Madonna entravano al cortile d’onore al suono di diverse marce militari che davano all’atmosfera una gran solennità.

Collocata l’Immagine davanti al palco, hanno cominciato a sfilare i capi militari dell’Istituzione seguiti dai cadetti secondari, mentre intonavano le strofe dell’Inno del Liceo. "Verità, Giustizia, Equità", i valori che hanno insegnato i più grandi proceri dell’Argentina (San Martin, Belgrano e Sarmento tra gli altri) sono presenti alle strofe dell’Inno. Le bandiere s’inclinavano al passare davanti alla Madre e Regina in segno di massima riverenza. È il maggior rispetto che si rende con un’Insegna Patria. La bandiera argentina s’inclina davanti alla Regina.

La Santa Messa presieduta dal Cappellano dell’Istituzione P. Mario Manguiaterra era accompagnato da un coro di lusso: tradizionale e molto apprezzato del Liceo Militare, ma questa volta insieme alle Sorelle di Maria, Suor Maria Sol e Suor Sofia. L’omelia è stata pronunciata per l’Assistente della Campagna, Federico Piedrabuena (futuro diacono fra pochi mesi) che condivideva con i presenti la gran gioia che palpitava nel suo cuore, invitandoli ad immaginarsi "quanto sarebbe felice in cielo la nostra cara Madre"

L’immagine s’intronizza e nuovi missionari si consacrano

P. Mario Manguiaterra, verso la fine della cerimonia e a metri dall’immagine di San Luigi Gonzaga, patrono dell’Istituzione, ha pregato i presenti di recarsi all’entrata della Cappella, dove è cominciata l’intronizzazione dell’importante Immagine di Nostra Signora di Schoenstatt, ed ha invitato tutti i presenti a "rifugiarsi nell’amore materno che la Madre di Dio irradia senza misura".

Dopo la benedizione si sono consacrati 28 nuovi missionari, 26 dei quali cadetti e cadette e completavano la lista il tenente Colonnello Cattaneo e P. Mario Manguiaterra. Una vera corrente di grazie che già si sente dal Liceo Militare Generale José Paz.

Cielo e Liceo si scrivono con le stesse lettere. La Madre di Dio, la Regina del cielo, è dallo scorso 5 di settembre….la Regina del Liceo!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 16.09.2008