Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/09/8t0947it-cri-costa-rica-septiembre.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/09/8t0947it-cri-costa-rica-septiembre.php on line 10
Costa Rica continua sorprendendo con una Famiglia attiva
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-09-16

Una vita che promette tanto

Costa Rica continua sorprendendo con una Famiglia attiva e con grandi speranze nell’educazione schoenstattiana

 

Costa Rica: Lager der Schönstatt-Mannesjugend (SMJ)

Costa Rica: campamento de la Juventud Masculina

Costa Rica: Boys’ Youth  camp

Costa Rica: Lager der Schönstatt-Mannesjugend (SMJ)

 

Ein Jahr schon gibt es die „Madrugadores“ in Costa Rica

Aniversario de los Madrugadores

Anniversary of the Dawn-Breakers

Ein Jahr schon gibt es die „Madrugadores“ in Costa Rica

 
Beim Bildstock auf dem Gelände des zukünftigen Heiligtums  

En la ermita, en el terreño del futuro Santuario

At the wayside shrine, on the land of the future Shrine

Beim Bildstock auf dem Gelände des zukünftigen Heiligtums

 
Bäume warden gepflanzt. Wenn sie groß genug sind, um Schatten zu spenden, soll auch die Universität fertig sein  

Plantando árboles... en el campo de la Universidad en desarollo

Planting trees... on the campus of the future University

Bäume warden gepflanzt. Wenn sie groß genug sind, um Schatten zu spenden, soll auch die Universität fertig sein

 
Ehestärkungs-Seminar  

Fortalecimiento matrimonial

Marriage enhancement course

Ehestärkungs-Seminar

Fotos: Michelle Ramirez © 2008

 
   

COSTA RICA, Michelle Ramirez. Il mese di settembre in Costa Rica: una stagione piovosa, la celebrazione della Patria e una vita che promette molto! Ci sono state varie attività in questo paese che tanto e ardentemente desidera la costruzione del Suo Santuario.

L’accampamento della Gioventù Maschile ha fatto comprendere il significato di essere bambino davanti a Dio. I crociati e gli Scudieri di Maria hanno dato una gran lezione dall’accampamento per tutta la Famiglia, scegliendo le parole "Sacrificio MTA" in una delle attività programmate dai giovani capi…"Dovere lottare per raggiungere una meta e nella continua ricerca di tesori che nel nostro cuore si trasformano in valori che trascendono e che molte volte sono difficili da raggiungere, ma ne vale la pena.". racconta l’istruttore degli Scudieri di Maria, Vincenz Lochner, che ha fatto notare lo spirito di lotta e di conquista tra i bambini con una gran dose di spirito di solidarietà.

Un’università in sviluppo

La Famiglia di Schoenstatt si è sentita benedetta e onorata dalla visita di P. Raul Espina dal Cile, che assiste spiritualmente la pedagogia dell’Università in sviluppo "invenio" (educazione duale). …"Quando siamo arrivati al campo sportivo, ci aspettavano più di 40 bambini della scuola vicina di Los Angeles, di Tilaran nella provincia Guanacase. In coordinazione con FUNDARBOL, si sono piantati alberelli secondo un piano di rimboschimento. Allo stile di Invento…(uomini organici, ecologici,e liberi) hanno partecipato tutti, grandi e bambini piantando alberelli e hanno terminato con le mani piene di terra e i cuori puliti. "Alberelli che speriamo un giorno ci facciano ombra ci diano frutti ed imbelliscano il campo sportivo dell’università"!

Costa Rica continua sorprendendo con una Famiglia attiva e con grandi speranze nell’educazione schoenstattiana. La scuola di dirigenti ha trapassato i livelli dell’assistenza. Più di 15 coppie si vanno formando come dirigenti o istruttori, e per tutti coloro che sentano il bisogno di appartenere alla gran Famiglia di Schoenstatt in Costa Rica, vale la pena ricordare che per mancanza di dirigenti c’è un lunga lista di attesa di coppie e giovani che vogliano partecipare al Movimento.

Consolidamento matrimoniale.

Già è concluso il 6º Consolidamento matrimoniale, un gran ritiro spirituale e di formazione per molte coppie, in cui si forma una famiglia completamente "consolidata".

Naturalmente li ha accompagnati come assistente spirituale, P. Giovanni Guglielmo Muzquiz, di San Luis Potosì, Messico. Questo è stato specialmente un incontro internazionale, con persone di differenti nazionalità, dal Messico, dalla Colombia, dal El Salvador e Nicaragua.

E il tempo passa volando così che i Mattinieri già compiono il loro 1º anniversario.

Rallegramenti a questi "Pescatori di Uomini". Si sono riuniti alle 6 circa 200 uomini – giovani, nonni, invitati di altre parrocchie e alcuni figli (con le loro divise scolastiche) con i loro papà – nella Parrocchia di San Rafael di Escazu…"Le due navate della Chiesa erano piene, sembrava la Santa Messa della domenica" ha commentato il diacono. Solo che questa volta solamente si ascoltavano voci maschili.

Hanno celebrato la Santa Messa, hanno cantato e davanti al Santuario si sono consacrati alla Madre, dimostrandole con "fatti", che realmente l’hanno conquistata. Hanno collocato un gran manifesto con l’Immagine della Madre ottenendo così che il Parroco Presbitero Ronny Solano offrisse un "posticino" ed intronizzasse la Madre Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt nel tempo.

E parlando di mattinieri: "I primi" (il Rosario nell’Edicola nel terreno alle 5,30) ogni 15 giorni, riempiono l’Edicola di testimonianze meravigliose e la Madre agisce direttamente sui gruppi che la visitano ed è così come palpare le grazie sparse nel terreno del futuro Santuario di Costa Rica.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 19.09.2008