Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/08/8t0849it-sch-schwarzhorn-tagung.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/08/8t0849it-sch-schwarzhorn-tagung.php on line 10
La giornata annuale delle dirigenti della Gioventù Femminile di Schoenstatt
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-08-19

"SPRINGtime" tempo di primavera, tempo di saltare: conteremo con il divino!

La giornata annuale delle dirigenti della Gioventù Femminile di Schoenstatt, Gymnich

 

Schwarzhornkreis

Jornada Nacional de las dirigentes de la  Juventud Femenina de Alemania

Annual Leaders’ Convention of the Schoenstatt Girls’ Youth, Germany

Schwarzhornkreis

Foto: Schmidlin © 2008

 

Erzählen von den MISIONES

Contando de las misiones

Sharing about the missions

Erzählen von den MISIONES

 
Im Garten vom Geburtshaus Pater Kentenichs  

En Gymnich, en el jardín de la casa natal del Padre Kentenich

In Gymnich, in the garden of the house where Father Kentenich was born

Im Garten vom Geburtshaus Pater Kentenichs

Fotos: Al Daimi © 2008

 
‚Gstanzl’ von den Bayern für Sr. M. Annette  

Una canción para la Hna Annette, saliente Asesora Nacional

A song for Sister Annette

‚Gstanzl’ von den Bayern für Sr. M. Annette

 
Abschied von Sr. M. Annette  

Despedida de la Hna. Annette

Farewell

Abschied von Sr. M. Annette

Fotos: Schmidlin © 2008

 
Gemeinsame Zeit bei unserem Vater und Gründer  

Hora privada en la tumba del Padre

Private time at the tomb of Father Kentenich

Gemeinsame Zeit bei unserem Vater und Gründer

Foto: Al Daimi © 2008

 
 

SCHOENSTATT, Xenia Schmidlin . Dall’8 al 15 agosto si è tenuto l’incontro annuale delle dirigenti della Gioventù Femminile di Schoenstatt tedesca. Si è tenuto tra le tante attività: un viaggio a Gymnich, l’addio con una Messa solenne a Suor M. Annette Harti, conferenze, lunghi dibattiti, momenti di preghiera, si è trattato il tema delle missioni e naturalmente cercato come sempre il motto annuale…. e tutto questo per aprire le porte ad un anno di lavoro intenso e dinamico per la Gioventù Femminile.

Si è riunita nella Casa Sonnenau una comunità molto variata della GF. Alcune erano appena arrivate dalla GMG a Sydney, altre erano ancora commosse dalle esperienze delle missioni in Spagna e in Cile, altre ancora si erano prese giorni extra a scuola o di vacanze nel lavoro e alcune avevano partecipato agli accampamenti estivi. Non mancavano, perciò, temi di conversazione. Le prime a prendere la parola sono state quelle che ritornavano dalla GMG, ed hanno raccontato piene d’entusiasmo ricordi incredibili delle loro indimenticabili esperienze.

Sulle orme del nostro Padre Fondatore.

Dopo due giorni di intenso lavoro, in cui hanno trattato il tema della filialità e della figura paterna di P. Kentenich, hanno visitato Gymnich, la casa, dove è nato il Padre. Suor M. Doria ha loro raccontato dell’infanzia del Padre e le ha portate finalmente alla casa natale e alla parrocchia, in cui tutto il gruppo ha rinnovato le promesse battesimali davanti alla pila dov’è stato battezzato il Padre.

Nella Casa Maria Rast, nei pressi di Euskirchen – il Centro di Schoenstatt più vicino – hanno potuto realmente riposare e rimettersi in forza::hanno cantato, giocato il badminton, meditato nel Santuario, chiacchierato, passeggiato e naturalmente fatto un’eccezionale passeggiata in trattore per il giardino.

Santa Messa di ringraziamento

Il 12 agosto, il giorno della Corona vivente (l’ideale della GF internazionale) è stato anche il giorno di commiato da Suor M. Annette. Il pomeriggio, con la Messa di Ringraziamento, le rappresentazioni, alcune "antiche" e la torta in forma di Santuario, non è stato per niente facile per Suor M. Annette accomiatarsi dalla Gioventù Femminile…..ma le candeline dei diversi Santuari della diocesi le hanno ricordato i bei momenti trascorsi con la Gioventù Femminile

Conteremo con il divino!

Poi a metà giornata, è arrivato il momento di occuparsi dei progetti appena cominciati o futuri. Si è parlato della ·"Scuola di vita", della "Notte del Santuario" e delle missioni. Fra qualche mese si saprà di più sulle missioni: come, quando, e dove si faranno finalmente anche in Germania. Speriamo.

Gli ultimi giorni tutto è girato intorno al nuovo motto dell’anno. Si è voluto veramente scoprire quello che veramente entusiasmava e muoveva le ragazze, quali erano le voci del tempo e quali sono le inquietudini personali. Si è discusso tanto scambiando opinioni che sembrava non si potesse mai arrivare ad una fine. Sembrava che lo Spirito Santo fosse andato in vacanza!!!..... ma per fortuna non è stato così. Alle 20,30 è echeggiato nella cappella della Casa il desiderato canto di lode. "Sommo Dio, il tuo gran potere"…Era nato il nuovo motto dell’anno: "SPRINGtime" – tempo di primavera, conteremo con il divino!

SPRINGtime – Tempo di primavera, tempo di saltare

Dopo una settimana indimenticabile ed intensa, è giunto il momento del commiato. Si è dovuto concretare il motto dell’anno: è SPRINGtime – è tempo di primavera ritornando al lavoro, a studiare, alla vita quotidiana, e – tra una settimana nella Notte nel Santuario – già si può contare con il divino!

"Contare con il divino: già mi arrischio a saltare, confidando che Tu mi sostieni. Questo è il momento che mi devo decidere. Un piccolo dubbio e allora è chiaro: è il tempo di primavera, è il tempo di saltare" (Il ritornello della canzone del motto dell’anno).

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 26.08.2008