Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/06/8t0699it-bol-encuentro-andino-madrugadores.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/06/8t0699it-bol-encuentro-andino-madrugadores.php on line 10
I Mattinieri cattolici del Cile, del Perú e della Bolivia si sono riuniti a Achumani, La Paz
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-06-03

Alzarsi all’alba con Maria

I Mattinieri cattolici del Cile, del Perú e della Bolivia si sono riuniti a Achumani, La Paz

 
Anden-Treffen der Madrugadores aus Bolivien, Peru und dem Norden Chiles

Encuentro andino de los  madrugadores de Bolivia, Perú y del Norte de Chile

Andean Meeting of the dawn breakers from Bolivia, Peru and Northern Chile

Anden-Treffen der Madrugadores aus Bolivien, Peru und dem Norden Chiles

 

Ungebrochen auch hier der Trend, Zusammengehörigkeit in einheitlichen T-Shirts zu zeigen

Madrugadores bien uniformados

They love their “uiform”

Ungebrochen auch hier der Trend, Zusammengehörigkeit in einheitlichen T-Shirts zu zeigen

 
Heilige Messe vor dem Heiligtum in Achumaní, La Paz  

Durante la Santa Misa frente del Santuario de Achumaní, La Paz

Holy Mass in front of the Shrine in Achumaní, La Paz

Heilige Messe vor dem Heiligtum in Achumaní, La Paz

 
Konzelebranten am Schluss des Treffens: Pfr. Neuenhofer, Weihbischof Oscar Aparicio und Pfr. Raúl aus Perú  

Concelebrantes al terminar la jornada. P. José Neuenhofer, Obispo Auxiliar Mons. Oscar Aparicio y P. Raúl del Perú

Concelebrants at the end of the meeting: Fr. José Neuenhofer, Auxiliary Bishop Oscar Aparicio, and Fr. Raúl, from Perú

Konzelebranten am Schluss des Treffens: Pfr. Neuenhofer, Weihbischof Oscar Aparicio und Pfr. Raúl aus Perú

 
Bei der heiligen Kommunion  

Momento de la Comunión

Hol Commnion

Bei der heiligen Kommunion

Fotos: Jonquera Dinamarca © 2008

 
Das Heiligtum in Achumaní, La Paz

El Santuario de Achumaní, La Paz

The Shrine in Achumaní, La Paz

Das Heiligtum in Achumaní, La Paz

Foto: Loetz © 2008

 

 

 

BOLIVIA, Riccardo Jorquera Dinamarca. Il "Vº Incontro Andino dei Mattinieri" si è tenuto i giorni 23, 24 e 25 di maggio a La Paz, Bolivia, con l’assistenza dei rappresentanti di Santiago (Bellavista), Viña del Mar, Valparaiso, Calama e Arica (Cile), Lima (Perú), e la loro riunione ha assunto così un carattere internazionale.

La Giornata si è tenuta nel Santuario di Schoenstatt a Achumani sotto il motto "Mattinieri con Maria per incontrarci con Dio". Attraverso diversi workshop si sono svolti i seguenti temi: "Bolivia, un paese mariano" trattato da Armando Diaz Romero, "Il significato di essere uomo mattiniero è farsi un bambino" trattato da Jorge Alejandro Blacutt Oleoso; "Il Mattiniero un laico" presentato da Miguel Zalla; "Sale e lievito del Mondo: l’urgenza del nostro leadership", esposto da Marco Antonio Fernandéz; "L’Ideale personale" svolto da Fabían Aguirre, "L’Alleanza d’Amore" offerto da Jorge Rios e "il Mattiniero nella vita quotidiana", trattato da Wilfordd Pacheco. Tutti i partecipanti hanno avuto l’opportunità di assistere a quasi tutte i workshop, grazie ad una eccellente iniziativa di organizzare giornate doppie i cui temi hanno arricchito le conoscenze di questo movimento di uomini cattolici che è nato quindici anni fa in Cile intorno ai Santuari di Schoenstatt. Ogni due sabati si alzano presto per riunirsi a pregare nei Santuari o cappelle consacrati alla Madonna.

Il Rosario dell’alba con Mons. Edmundo Abastoflor Montero

Il venerdì le delegazioni sono state ricevute nella stazione degli autobus e nell’aeroporto dal comitato d’accoglienza. Nel Santuario si è tenuta quello stesso giorno la presentazione e una cena di benvenuti.

Il "Vº Incontro Andino dei Mattinieri" è stato inaugurato con il Rosario dell’alba alle 7 del sabato 24 dall’Arcivescovo di La Paz Mons. Edmundo Abastoflor Montero, che nelle sue parole ha fatto notare il compito dei mattinieri, esortandoli a lavorare per ampliare il regno di Dio e a camminare nella vita per mano.

Tutto il sabato si sono organizzati diversi workshop e la domenica il programma ha svolto la sessione plenaria per conoscere le sue conclusioni. Si è deciso scegliere il Nord Grande del Cile come prossima sede per l’anno 2009, tra Arica. Iquique o Antofagasta. Il vescovo ausiliare di La Paz ha celebrato l’Eucaristia domenicale di chiusura di questo "Vª Incontro Andino di Mattinieri". In quest’occasione i rappresentanti dei Mattinieri di Arica hanno ricevuto dal capo coordinatore dei Mattinieri di Achumani, David Ascarrunz, la Madonna Pellegrina che presederà in Cile l’incontro del prossimo anno.

Un clima di sincero cameratismo

Oltre i temi annunciati, molto ben esposti per la loro forma illustrativa e didattica, si sono distinte le diverse richieste del condividere in un clima di sincero cameratismo, dove si sono approfondite conoscenze ed esperienze, con cui si sono stretti vincoli di amicizia intorno allo spirito di questa Giornata di riflessione e scambio di esperienze vissute nella vita che ciascuno aveva avuto fino a quel momento.

Il lavoro per organizzare questo "Vº Incontro Andino di Mattinieri" di Achumani era diretto dal capo coordinatore dei Mattinieri di Achumani, Davide A. Ascarruz, che con tutti i fratelli membri si sono distribuiti in diverse commissioni di lavoro. In questa maniera si è potuto tenere un notevole successo, un intenso programma di attività. Gli anfitrioni hanno vissuto ore di arduo lavoro per svolgere tutti i preparativi e poi occuparsi delle più minime richieste di più di 60 Mattinieri dal loro arrivo fino al commiato.

In questa forma, questo "Vº Incontro Andino dei Mattinieri" è stato un completo successo per la sua eccellente organizzazione che è valsa ai suoi organizzatori il riconoscimento e ringraziamento delle delegazioni del Perú e del Cile e del resto dei partecipanti. Il fedele messaggio finale è stato consolidare ed ingrandire la Missione dei Mattinieri "Promuovere e rafforzare fraternamente e con gioia il vincolo con Dio, con Cristo e Maria; il consolidamento e conquista della santità della vita quotidiana e l’impegno apostolico per trasformare cristianamente il mondo come strumento mariano, attraverso incontri tra uomini di preghiera ed Eucaristie all’alba".

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 



 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 06.06.2008