Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/05/8t0519it-bra-ordenacion-padre-alfonso-wosny.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/05/8t0519it-bra-ordenacion-padre-alfonso-wosny.php on line 10
L’ordinazione sacerdotale di Afonso Wosny Filho (figlio) ….di Schoenstatt
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-05-27

Nuovo sacerdote per sempre

L’ordinazione sacerdotale di Afonso Wosny Filho (figlio) ….di Schoenstatt

 
Priesterweihe von P. Afonso Wosny in Londrina, 24. Mai 2008

Ordenación sacerdotal del P. Afonso Wosny, en Londrina, 24 de mayo de 2008

Ordination of Fr. Afonso Wosny in Londrina , May 24, 2008

Priesterweihe von P. Afonso Wosny in Londrina, 24. Mai 2008

 

Beim Einzug

Procesión de entrada

Entrance procession

Beim Einzug

 
Hier bin ich…  

Aqui estoy…

Here I am, Lord…

Hier bin ich…

 
Chor der Marienschwestern  

Coro de las Hermanas de María

Schoenstatt Sisters’ choir

Chor der Marienschwestern

 
Der Vater und die Schwester des Neupriesters bringen Stola und Messgewand  

El Padre y la hermana del neosacerdote llevan la casulla y la estola

The father and sister of the newly ordained priest bring vestment and stole

Der Vater und die Schwester des Neupriesters bringen Stola und Messgewand

 
Predigt-Gespräch

Prédica-charla

Talk-sermon

Predigt-Gespräch

 
P. Afonso dankt allen  

P. Afonso agradece a todos

Fr. Afonso thanks all

P. Afonso dankt allen

 
Von kleinen Engeln umgeben...  

Rodeado de angelitos...

Surrounded by angels

Von kleinen Engeln umgeben...

Fotos: Javier Cabral © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 
   

BRASILE Javier Cabral. "Afonso Wosny Filho….di Schoenstatt": sono state parte delle parole del Vescovo di Londrina Dom Orlando: Figlio di Schoenstatt…questo definisce abbastanza bene oggi Padre Afonso, o "Afonsinho" fino al sabato prima dell’ordinazione.

Afonso è stato nel suo periodo di novizio a Ciudad del Este, Paraguay, nel 1999 facendo il suo periodo di pratica e d’allora è sorta una grand’amicizia tra lui e i membri della Famiglia di Schoenstatt di Ciudad del’Este. Circa 14 pellegrini paraguaiani hanno assistito alla sua ordinazione.

Lo stesso sorriso, la stessa gioia e lo stesso entusiasmo.

A mezzogiorno del 24, il giorno di Maria Ausiliatrice, i pellegrini del Paraguay si sono incontrati con lui nel Santuario di Londrina con abbracci e saluti affettuosissimi, pareva che il tempo non fosse passato: hanno rivisto sul suo viso lo stesso sorriso, la stessa gioia, lo stesso entusiasmo. Un’ora prima si era recitato nel Santuario Originale il rosario per P. Afonso Wosney, mentre allo stesso tempo a Osnabrueck, nel Rosario illuminato della Giornata Nazionale dei Cattolici si offriva una rosa e una candela per lui – con la presenza provvidenziale di Hildegard Fischer, sua direttrice della pratica sociale che anni prima P. Afonso aveva esercitato in una casa di assistenza per bambini in Germania, e sua "direttrice" nel compito assunto da lui per schoenstatt.de quasi dall’inizio della pagina.

Nella Cattedrale di Londrina

La cerimonia di ordinazione si è tenuta nella Cattedrale di Londrina, dove le Sorelle di Maria si erano preoccupate dei minimi particolari, della sistemazione dei parenti, dei visitatori, dell’adorno dei fiori. Un quadro gigante della MTA era presente al lato destro. Si osservava anche un cartello con la frase: Tu sei sacerdote per sempre.

P. Mateus, prima di cominciare, ha dato qualche suggerimento ai presenti, e P. Severino, il maestro di cerimonia, andava da un lato all’altro, mentre la gente continuava arrivando alla gigantesca cattedrale e il coro affinava le voci.

L’inizio della celebrazione

Alle 18,30 la processione coi Padri e i seminaristi del corso Ignis Profetae è entrata solennemente. Afonso ha occupato una poltrona davanti all’altare. Dietro in prima fila i suoi familiari. Suo fratello Cesare Wosny ha letto una delle letture. Prima della predica il Vescovo Ausiliare, Dom Albano, si è avvicinato con una busta in mano e ha chiesto che portassero due poltrone davanti all’altare. Ha spiegato che era giunto il momento, in cui il sacerdote anziano avrebbe dato alcuni consigli al "padrecinho" (il piccolo padre)

E così il vescovo Albano, come se fossero in una sala conversando tranquillamente, con tono paterno, iniziando dalle letture, dava consigli ad Afonso, che ascoltava come un figlio ascolta il suo papà.

Dom Albano ha spiegato che in un’ordinazione sacerdotale si scattano tante foto, che solo riportano l’esterno della persona. Un sacerdote deve conoscere l’interiore, e perciò è necessario qualcosa di più, alcune radiografie, e ha cominciato a togliere dalla busta varie radiografie che sono servite a presentare differenti facce dell’interiore delle persone che un sacerdote deve assumere e occuparsene .

L’imposizione delle mani

La Chiesa, che era completamente piena, ha seguito con attenzione la predica e la simpatica allocuzione. Dopo la presentazione e la prostrazione, il Vescovo Dom Orlando ha imposto le mani, atto che hanno ripetuto l’uno dopo l’altro i sacerdoti presenti. Durante la prostrazione, le Sorelle di Maria hanno cantato le litanie.

In seguito il padre del recente P. Afonso e sua sorella hanno presentato la pianeta e la stola, con cui due suoi fratelli di corso, P.Nicolas cileno e il seminarista Federico Piedrabuena, argentino, hanno vestito il neo sacerdote.

Dopo l’abbraccio dei Padri e dei suoi familiari, P. Afonso ha occupato il suo posto sull’altare per poter concelebrare. Al momento di distribuire la comunione, la fila del nuovo sacerdote era la più lunga.

Una pioggia di petali

In seguito P. Afonso ha ringraziato, con emozionanti parole e ricordato che in quella chiesa aveva fatto la sua Prima Comunione e aveva fatto la sua prima confessione. E ha spiegato per ultimo il suo motto sacerdotale: Ti ho chiamato per nome".

Il vescovo Dom Orlando ha chiesto che tutte le Sorelle di Maria e le Signore di Schoenstatt si avvicinassero per cantare un canto a Maria Ausiliatrice. Si è notato al momento un po’ d’incertezza, perché il canto non era stato previsto nel programma, ma poi tutte hanno cominciato a cantare ricevendo un grand’applauso.

P. Afonso, dopo la processione finale, ha salutato nell’atrio.

A continuazione tutti si sono diretti alla Scuola Mae de Deus delle Sorelle di Maria, dove si era preparato un ricevimento.

Al giungere sono stati accolti da una fila di piccoli angeli che aspettavano P. Afonso, che al suo arrivo hanno circondato e ballando hanno.accompagnato al centro della sala, dove una pioggia di petali ha iniziato il brindisi.

L’omaggio del suo gruppo della GM

I suoi compagni della JUMAS (Gioventù Maschile) del suo gruppo Santuario hanno presentato su uno schermo le foto dell’epoca della GM dell’allora P Afonso. La presentazione ad un certo momento si è interrotta per colpa di uno dei piccoli angioletti che al muoversi aveva tolto il contatto. Ma la proiezione si è ripresa rapidamente con gran piacere di tutti.

Il commento generale, durante il brindisi, è stato che la cerimonia si era svolta magnificamente e che la predica di Dom Albano era stata meravigliosa.

Tra i pasticcini, i canti e molta gioia le ore sono trascorse velocemente. Pare che quella sera le Sorelle di Maria non fossero potute andare a dormire all’ora abituale, ma era valsa la pena, poiché Afonso, un figlio di Londrina, un figlio di Schoenstatt: era il nuovo sacerdote…per sempre.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 30.05.2008