Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/04/8t0498it-hra-radio-marija-kroatien.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/04/8t0498it-hra-radio-marija-kroatien.php on line 10
"Schoenstatt sono io" in Radio Maria che trasmette dalla Croazia.
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-04-01

Il suo sorriso tanto cordiale e la sua magnifica barba bianca

"Schoenstatt sono io" in Radio Maria che trasmette dalla Croazia

 
Pater Fridl, Programmdirektor von Radio Marija Kroatien, mit Schw. Ramona Schneider

El Padre Fridl, director de Radio María Croacia, con la Hna Ramona Schneider

Fr. Fridl, director of Radio Maria Croatia, with Sr Ramona Schneider

Pater Fridl, Programmdirektor von Radio Marija Kroatien, mit Schw. Ramona Schneider

 

Schw. Ramona zusammen mit den anderen Sprechern

La Hna. Ramona con los demás locutores

Sr. Ramona with the other speakers

Schw. Ramona zusammen mit den anderen Sprechern

 
Sie sprach über die Gnade der Beheimatung  

Dio una conferencia sobre el tema ”La gracia del cobijamiento”

She spoke about “the grace of having a home”

Sie sprach über die Gnade der Beheimatung

 
Ana Slunjski, die Verantwortliche für die Schönstatt-Sendung in Radio Marija  

Anđa Slunjski, la responsable del programa de Schoenstatt  

Anđa Slunjski, in charge for the Schoenstatt program

Anđa Slunjski, die Verantwortliche für die Schönstatt-Sendung in Radio Marija

 
Schw. Ramona mit der Mitarbeiterin am Mischpult  

La Hna Ramona con la encargada de la mesa de mezcladas

Sister Ramona with the lady in charge of the mixing desk

Schw. Ramona mit der Mitarbeiterin am Mischpult  

Fotos: Lidija Molnar © 2008  

 
 

CEOAZIA, Lidia Molnar. In Croazia si ascolta Radio Maria sulle seguenti radiofrequenze: a Zagreb 96,4 e 106,8 MHz, a Spilt 97,2, e a Virovitica 88,3 MHz, per il satellite HOTBIRD. Il motto di Radio Maria "Una voce cristiana nella vostra casa" spiega la missione con cui s’impegnano i responsabili di quell’emittente. Anche il carisma di Schoenstatt ha incontrato un luogo nella programmazione: "Schoenstatt sono io". Già è il settimo anno che Anda Slunjski dirige questa trasmissione del secondo sabato di ogni mese, dalle 9 alle 10.

Questo programma è importante per la Croazia, perché molta gente non conosce Schoenstatt e la sua spiritualità. Così questa è una buona occasione perché si sappia qualcosa di più di P. Kentenich e degli obiettivi del Movimento. Molti schoenstattiani partecipano come invitati e parlano di diversi temi della spiritualità. Inoltre fanno conoscere gli avvenimenti attuali del Movimento.

Incontrare una casa.

Suor Ramona Schneider è stata invitata in febbraio di quest’anno a Radio Maria. È una Sorella di Maria tedesca che fa lunghe visite in Croazia durante l’anno per lavorare nel Movimento di Schoenstatt. Ha tenuto una conferenza sul tema "La grazia dell’accoglienza". Così oltre i membri della Famiglia di Schoenstatt croata, ha potuto anche una gran parte del pubblico ascoltare qualcosa di quanto ha detto Suor Ramona durante il 2007, in differenti luoghi, in giornate di formazione dei missionari della Campagna della Madonna Pellegrina. La conferenza è stata molto agile e ben condotta al distribuire l’esposizione tra tre speaker e ad intercalare musica. Suor Ramona ha dimostrato che cos’è la vita dando l’esempio di una barca in mezzo al mare mosso.

In mezzo a questa vita quotidiana ci visita mensilmente la Madonna Pellegrina con suo Figlio ed entrano nella barca della nostra vita. Con loro accanto si calmano le onde e la tormenta. La Madre, con la sua visita, ci regala la visita della grazia dell’accoglienza che è come un’ancora che ci regala in questo tempo turbolento di sradicamento, pace, protezione e calore di "focolare"

Suor Ramona ha continuato accentuando che, secondo le parole di P. Kentenich nel secondo Atto di Fondazione, la grazia dell’accoglienza in Dio ci rende sicuri e forti in questo mondo ed in tutte le situazioni della vita. L’incontro con la Madonna Pellegrina risveglia in noi la gioia di essere accanto a Dio. P. G. Kentenich ha detto: "Solamente l’uomo radicato in Dio può, in conclusione essere un "focolare" per tanti altri". Questo è il significato e lo scopo di questa grazia.

Un incontro con P. Kentenich

Schoenstatt e Radio Maria sono anche la storia di un incontro. Nel 1978, il direttore dei programmi di Radio Maria a Zagreb, Padre Fridl, ha celebrato la sua prima Messa nel Santuario di Oberkirch con altri due nuovi sacerdoti. Era stato a Schoenstatt nel 1967 e si era incontrato con P. Kentenich: "Ho terminato i miei studi liceali a Zagreb. Molti di noi abbiamo ricevuto aiuto dalle famiglie tedesche. Quest’aiuto era stato organizzato dalla Sigra. Hausmann, di Hannover, deceduta da anni..

Nel 1967 quindici seminaristi abbiamo avuto l’opportunità di recarci in Germania durante le vacazioni estive. E nel programma c’era una visita a Schoenstatt. Il nostro direttore spirituale ci aveva raccontato molto del Movimento di Schoenstatt, della Madre Tre Volte Ammirabile e del Fondatore del Movimento, P. Kentenich. Quello che più ricordo dell’incontro con il Padre, è il suo sorriso cordiale e la sua magnifica barba bianca". Che cosa più lo ha impressionato di quest’incontro? "Il Padre non ha parlato tanto, ma ha salutato ciascuno di noi, ci ha incoraggiato a continuare fedelmente il nostro cammino del sacerdozio e ci ha promesso anche che avrebbe pregato per noi. I suoi occhi irradiavano pace e gioia".

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 04.04.2008