Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/04/8t0495it-pry-jornada-de-arranque-of.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/04/8t0495it-pry-jornada-de-arranque-of.php on line 10
La Giornata d’inizio della Lega delle Famiglie in Paraguay
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-04-01

Che il Padre Fondatore ci porti al Cuore di Dio!

La Giornata d’inizio della Lega delle Famiglie in Paraguay

 
Eröffnungsvortrag von Ehepaar Fatima und José Caceres im Hauptschiff der zukünftigen Kirche Maria von der Heiligsten Dreifaltigkeit

Participantes escuchando la charla introductoria en la nave principal de la Iglesia Santa María de la Trinidad, dictada por el Matrimonio de Fátima y José Cáceres.

Participants listening to the introductory talk given by Fatima and José Caceres,  in the future St. Mary of the Holy Trinity Church

Eröffnungsvortrag von Ehepaar Fatima und José Caceres im Hauptschiff der zukünftigen Kirche Maria von der Heiligsten Dreifaltigkeit

 

Blick auf die Teilnehmer – etwa 600 Personen

Vista central del auditorio

Central view of the audience

Blick auf die Teilnehmer – etwa 600 Personen

 
Verschiedene Gruppen im Austausch auf der Suche nach dem Jahresvorsatz der Apostolischen Familienliga  

Diferentes grupos compartiendo y reflexionado para la obtención del Propósito del Año para la Liga Apostólica de Familias

Different groups sharing and discussing to define the Resolution of the Year, for the Apostolic Family League

Verschiedene Gruppen im Austausch auf der Suche nach dem Jahresvorsatz der Apostolischen Familienliga

 
Pilar und Alfredo Pereira, Verantwortliche der Familienliga  

Pilar y Alfredo Pereira, Jefes de Rama animando la Jornada.

Pilar and Alfredo Pereira, Leaders of the Family League

Pilar und Alfredo Pereira, Verantwortliche der Familienliga

 
Pater Antonio Cosp bei der Heiligen Messe  

El Padre Antonio Cosp, durante la celebración litúrgica.

Father Antonio Cosp during the Holy Mass

Pater Antonio Cosp bei der Heiligen Messe

 
Kinderprogramm  

Trabajo de guardería, cuidando y jugando con los hijos para que los padres se concentraran en la Jornada.

The children had their own program

Kinderprogramm

 
Eine ganz originelle Diskussionsrunde  

Otro grupo

Another discussion group

Eine ganz originelle Diskussionsrunde

Fotos: Pereira © 2008

 
   
   

PARAGUAY, Alfredo e Pilar Pereira. Domenica 9 marzo la Famiglia della lega Apostolica si è riunita a Tupárenda, dove si trova il Santuario Nazionale, alle 8,30, per tenere la sua tradizionale Giornata d’inizio con la partecipazione delle coppie che integrano i differenti livelli e gruppi del Gruppo Familiare (Collaboratori a livello Alleanza, Santuario domestico, Auto educazione e Discernimento Vocazionale), e le coppie collaboratrici e dei Circoli membri della Lega.

La navata principale e i luoghi adiacenti alla Chiesa Santa Maria della Trinità, attualmente in costruzione, erano stati preparati specialmente per ricevere più di 650 persone, che si erano date appuntamento per spargere di colore, calore e gioia quest’incontro di integrazione ed inizio. "L’incontro ‘inizio’ di domenica è stato realmente meraviglioso", ha commentato P. Antonio Cosp, Direttore del Movimento ed Assistente spirituale della Lega delle Famiglie. "I gruppi hanno scelto i propositi dell’anno, tutti in relazione alla corrente di vita, la corrente di P. Kentenich che è stata travolgente tanto nei gruppi quanto nei pellegrini rispondendo al motto stabilito nella Giornata di preparazione: "Padre, eccomi qui, la tua missione, la mia missiona". Si è ottenuto così in un modo sorprendente l’obiettivo dell’anno, radicarci nel Padre. La vita di un movimento dipende da un vincolo con il suo fondatore, con la fonte del suo carisma. Un’espressione notevole di tutto questo, è stata la conquista massiva e profonda del libro di preghiere scritto da lui a Dachau, ‘Verso il cielo’. La visita di Suor Petra ha dato un’affermazione indelebile a questa corrente al chiudersi l’anno".

Numerose coppie di Asunción, San Lorenzo, Caacupe, Luque, Villarica…

Il gruppo di laici della Lega delle Famiglie, incaricato di preparare la Giornata, ha realizzato uno stupendo lavoro, con molto amore e dedicazione; realmente non ha dimenticato il minimo particolare dell’infrastruttura per accogliere, come si doveva, le numerose coppie che venivano da Asunciòn, da San Lorenzo, Caacupé, Luque, Villarica e da altre località vicine.

Dopo l’apertura dell’atto, i capi della Lega, i coniugi Alfredo e Pilar Pereira, hanno dato il benvenuto e una breve spiegazione della corrente di vita che vogliono vivere quest’anno:

La Famiglia di Schoenstatt nella Giornata di Organizzazione dell’anno 2006, aveva scelto per il programma per gli anni 2007 e 2008 il seguente obiettivo: "Formare personalità radicate in Dio e nello spirito del Padre Fondatore, per forgiare famiglie al servizio della Chiesa e della Patria" sotto il motto "Padre eccomi, sono qui. La tua missione, la mia missione!"

L’anno scorso si era posto il Padre Fondatore al centro, creando una corrente di vita ed arrivando ad avere un’esperienza profonda come famiglia. Quest’anno, vogliono seguire riflettendo sul loro obiettivo, desiderano approfondirsi nella corrente vissuta. E la meta cui vogliono arrivare è che il "Padre Fondatore ci conduca al Cuore di Dio, e possiamo vivere un profondo spirito di famiglia".

La paternità di Dio

In seguito nella parte centrale di quest’incontro, i coniugi Fatima e Giuseppe Cáceres hanno tenuto una splendida conferenza di 50 minuti, che ha introdotto e soprattutto motivato. L’allocuzione ha trasmesso ricche testimonianze di vita e concetti importanti per capire lo spirito filiale, il rapporto con il Padre Fondatore e il nostro vincolo con Dio Padre, così come: incentivare lo spirito filiale – Alleanza filiale – Solidarietà di destini – S. Giuseppe, vero uomo e padre – Conoscere Dio – Preghiera, deserto silenzio interiore – Essere trasparente del Padre – La paternità umana, un ponte verso di Lui – La paternità di Dio .- Lo spirito filiale di Gesù e il nostro - L’essenza dello spirito filiale, credere nel Padre – Vivere lo spirito filiale.

In seguito si sono formati 24 complessi differenti integrati da due gruppi dei collaboratori a livello (Alleanza, Santuario domestico, Auto educazione, Discernimento) ed un Circolo della Lega, sommando 25 persone per gruppo. Ogni gruppo ha scelto un animatore cui si è consegnata la documentazione con le istruzioni per la realizzazione del lavoro di gruppo e l’obiettivo desiderato, ossia: accordare il gruppo sul proposito che permetta loro vivere la corrente di vita che si sono proposti per quest’anno. Tutto è stato disegnato in maniera, che il grado più alto di partecipazione di ogni coppia fosse possibile, affinché tutti potessero non solo integrare, bensì diventare partecipi e apportatori di questa corrente di vita.

La documentazione consegnata era composta dalla presentazione di obiettivi e la preghiera che motivava:

"Caro Padre Giuseppe,
Hai dedicato con grand’amore la tua vita
a nostra Madre di Schoenstatt
ed Ella ti ha insegnato ad essere figlio del Dio Padre.
Hai dedicato le tue forze e molti sacrifici,
affinché noi tuoi figli, potessimo scoprire
le ricchezze dell’Alleanza d’Amore.
Oggi ti dedico il mio cuore come figlio,
affinché mi aiuti ad essere un uomo nuovo,
così come Gesù ci ha insegnato nel Vangelo,
e possiamo costruire la Nazione di Dio nella nostra patria.
Ti offro i miei atti d’amore per Maria,
affinché presto possa essere canonizzato.
Amen"

Si sono inclusi anche alcuni paragrafi per riflettere e condividere:

  • Lo spirito filiale è anche qualcosa di centrale nella spiritualità di Schoenstatt. È come il gran regalo che Dio ci ha dato fin dal principio, attraverso il nostro Fondatore.
  • Se vogliamo essere coppie sante, dobbiamo cominciare dallo spirito filiale. Non possiamo essere autentici coniugi se prima non siamo stati figli davanti a Dio. E meno essere autentici genitori, se non abbiamo un atteggiamento filiale davanti a Dio. E allora nemmeno i vostri figli potranno vivere pienamente il loro spirito filiale naturale verso di voi..
  • *Solo se siamo convinti che Dio ci vuole bene più di quello che noi stessi ci amiamo, siamo capaci di dargli le redini della nostra vita. Egli si preoccupa del nostro benessere più di noi stessi. (Dio è mio Padre)
  • Ciascun uomo ha bisogno del suo nido. Ma non troverà mai tranquillità, finché non abbia prima scoperto il suo vero nido nel cuore di Dio.
  • Suggelliamo un’Alleanza con la Madre, ed anche lo facciamo come coppia. Non sarebbe una gran sfida pensare come famiglia di suggellare un’Alleanza filiale con il Padre.

La piccolezza riconosciuta è l’onnipotenza del figlio e l’importanza del Padre. La mia debolezza riconosciuta è il trionfo su Dio Padre. Al vedermi piccolo il Dio Padre non può resistere e s’inclina con amore verso di me, mi attira a Lui. Mediante il riconoscimento della nostra piccolezza vogliamo attirare l’amore misericordioso di Dio Padre in modo speciale verso di noi.

Collaboratori e protagonisti di un momento chiave della vita della Famiglia

Finalmente ciascuna coppia ha scelto una frase, l’ha commentata ed ha risposto alla seguente domanda: Quali suggerimenti pratici e concreti (Propositi) possiamo apportare alla vita quotidiana, e continuare vivendo l’obiettivo e la corrente di vita proposta quest’anno?

Ogni gruppo ha accordato una risposta e l’ha presentata.

Appena ricevute le differenti proposte, si è riunita una giuria, che in base ai differenti apporti ha stabilito i propositi per quest’anno:

Pregare quotidianamente come coppia e famiglia la preghiera del Padrenostro ed alla fine chiedere la benedizione di P: Kentenich, Scegliere un libro su P. Kentenich e leggerlo durante l’anno. Suggellare di cuore l’Alleanza filiale con nostro Padre.

Si è terminata la giornata come coronamento a questo tanto caldo incontro, con la celebrazione della Santa Messa, celebrata da P. Antonio Cosp, Direttore del Movimento e Assistente Permanente della Lega Apostolica delle Famiglie. Dopo l’Eucaristia, si sono recati tutti con molta devozione e fede, in pellegrinaggio al Santuario, dove si sono consacrati alla cara Madre e Regina Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt.

Al congedarsi si percepiva nei partecipanti la gioia e la soddisfazione di avere collaborato e di sentirsi protagonisti di un momento importante della vita della Famiglia, e della definizione dei propositi che permettano vivere quest’anno "Dal Padre al Padre".

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 04.04.2008