Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/04/8t0462it-rom-noticias-de-roma.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/04/8t0462it-rom-noticias-de-roma.php on line 10
Il tempo Pasquale a Roma
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-04-16

Il tempo Pasquale a Roma

La vita di Schoenstatt a Roma e in Italia, avvenimenti ecclesiali e dei Movimenti

 
Osterzeit in Rom

Tiempo pascual en Roma

Easter time in Rome

Osterzeit in Rom

Foto:  Massimo Zunino/StockXchnge © 2008

 

Ein Meilenstein in der Geschichte Schönstatts in Italien: die Gründungsurkunden in Italienisch

Un hito en la historia de Schoenstatt en Italia: los Documentos de la Fundación en italiano

A milestone in the history of Schoenstatt in Italy: the Founding Documents in Italian

Ein Meilenstein in der Geschichte Schönstatts in Italien: die Gründungsurkunden in Italienisch

 

Papst Benedikt besucht die Gemeinschaft Sant’Egidio

 

Visita del Papa a la Comunidad Sant’Egidio

Pope benedict visiting the community of Sant’Egidio

Papst Benedikt besucht die Gemeinschaft Sant’Egidio

 

Andrea Riccardi, der Gründer, mit dem Heiligen Vater

 

Andrea Riccardi, el fundador, con el Santo Padre

Andrea Riccardi, the founder, with the Holy Father

Andrea Riccardi, der Gründer, mit dem Heiligen Vater

Fotos: www.santegidio.org © 2008

 

 

 

ROMA, Padre Guglielmo Mario Cassone. Il 15 aprile Benedetto XVI è partito per gli Stati Uniti; celebrerà in quel paese sia il suo compleanno (16 aprile), sia l’anniversario della sua elezione. La partenza del Santo Padre da Roma – una parentesi nel tempo pasquale a Roma – è anche il motivo per un riassunto di quanto è accaduto in questo tempo intorno ai Santuari di Schoenstatt e nella vita ecclesiale.

Alcuni avvenimenti vitali che dimostrano l’azione della Regina di Schoenstatt a Roma e in Italia, sono il ritiro della Settimana Santa nel Santuario Cor Ecclesiae, la preparazione di alcune coppie all’Alleanza d’Amore, e un’iniziativa dei giovani. Inoltre c’è una nuova pubblicazione schoenstattiana in italiano, che marca una pietra miliare: per la prima volta si possono conseguire in un libretto, i documenti della fondazione di Schoenstatt in italiano pubblicati dalle Sorelle di Maria, tradotte da Roberto Cuccaro e Cecilia Hoeltschi dell’Istituto di Nostra Signora di Schoenstatt, (per acquistarlo: schoenstattrome@tiscali.it)

Nella vigilia della Domenica delle Palme, che quest’anno è stata anche festa di S. Giuseppe, si sono riuniti quasi 50 persone per prepararsi alla Settimana Santa, e viverla secondo la scuola spirituale di nostra Padre e Fondatore. Si sono meditate due riflessioni, si è confessato, si è adorato il Santissimo, si è pregata la Via Crucis, e tutto si è concluso con la Santa Messa. Ottima partecipazione, un ambiente di preghiera, un luogo incantevole, e la particolare accoglienza delle Sorelle di Maria..

P. Guglielmo Mario Cassone ha tenuto le conferenze e l’omelia, e P. Raffaele, brasiliano, della Federazione dei Sacerdoti Diocesani, che vive a Roma da anni, ha confessato e condiviso con i presenti quasi tutto il giorno.

Un gruppo di coppie giovani si sta preparando da tempo, accompagnate da P. Ludovico e da Suor Assunzione a recarsi con i loro figli alla fine del mese al Santuario Originale, dove suggelleranno l’Alleanza d’Amore con la Madre. Sono molto entusiasti e sarà una pietra miliare importante nella fondazione dell’Istituto delle Famiglie a Roma.

La Gioventù Maschile italiana, ogni domenica, oltre a partecipare alla Santa Messa per i giovani e al posteriore incontro nella parrocchia dei Santi Patroni, continua le sue riunioni abituali. In questo periodo sta preparando una Giornata per ragazzi dai 15 ai 17 anni che si terrà nel Santuario di Belmonte. La chiamano "Calcio d’inizio" ed è una Giornata per presentare loro Schoenstatt. Si terrà dal venerdì 16 alla domenica 18 maggio e chiedono che li accompagniamo con preghiere.

Terzo anniversario della morte di Giovanni Paolo II

Vari schoenstattiani hanno partecipato il 2 aprile in una mattina di sole all’Eucaristia celebrata dal Papa in memoria di Giovanni Paolo II. L’omelia è stata un raccogliere i regali che Dio ci ha fatto con la vita santa di Giovanni Paolo II (vale la pena leggerla in Zenit). Realmente si dimostra un grand’affetto e una profonda ammirazione per questo Papa che merita il titolo di Grande, e chi l’ha conosciuto gli vuole sempre più bene. Il suo processo di beatificazione avanza, la devozione per lui è impressionante dappertutto. La sua tomba è la più visitata e tutti giorni c’è una fila lunghissima di persone di tutti i tipi e condizioni, dall’ora di apertura della Basilica di San Pietro.

Famiglia, vita e misericordia

Si sono tenuti tre incontri importanti, dove questi temi sono stati dominanti. L’incontro del Consiglio della Famiglia, dedicato quest’anno a dar maggior valore alla funzione dei nonni nella vita familiare, con testimonianze di come questo si vive nelle diverse culture e nei diversi popoli, è stato molto interessante. L’incontro dell’Istituto Giovanni Paolo II sulla Famiglia, questa volta ha trattato come curare le ferite causate dai divorzi e dagli aborti nelle persone e nelle famiglie, con una comprensione e guarigione secondo l’amore e i vincoli. Il primo Congresso della Divina Misericordia, con gran partecipazione internazionale, ha dimostrato l’attualità di questa corrente di vita nella Chiesa. Ciascuno di questi incontri ha tenuto udienza con Benedetto XVI, il che ha motivato e chiarito l’azione pastorale concreta.

La celebrazione della scomparsa di Chiara Lubich.

Senza dubbio il martedì santo è stato un anticipo della Pasqua per il clima sereno, emotivo, e di giubilo che più di 20.000 persone ha vissuto nella Basilica di San Paolo, nel funerale presieduto dal Cardinale Bertone – rappresentante del Papa – che nell’omelia ha incluso il messaggio papale, pieno di elogi per il carisma di Chiara che tanto apporta alla Chiesa e all’umanità. Grande è stata la gioia per la partecipazione di vari rappresentanti di Schoenstatt, tra cui P. Heinrich Walter come Presidente della Presidenza generale.

Era impressionante vedere tanti giovani commossi, si è cantato con entusiasmo, si è applaudito varie volte, e il feretro all’uscire dalla Chiesa, è stato accompagnato da uno scrosciante applauso interminabile. Erano presenti ortodossi, anglicani, e luterani, anche mussulmani, ebrei e buddisti, massime autorità civili cominciando dal primo ministro. Andrea Ricciardi, fondatore di Sant’Egidio, ha parlato in nome dei Movimenti, facendo soprattutto notare quanto Chiara aveva dato impulso all’unità di tutti i carismi. Ha ricordato quando loro due ed alcuni rappresentanti di Schoenstatt si erano riuniti nel 1999 nel Santuario Originale e sulla tomba del Padre e Fondatore avevano dedicato alla Madre questo desiderio di unire i Movimenti ecclesiali.

Quarantesimo anniversario di Sant’Egidio

In questa celebrazione ci sono stati due momenti forti: la vigilia dell’anniversario di Giovanni Paolo II in cui hanno testimoniato il suo Segretario Cardinale Stanislao Dziwisz, il Cardinale Ruini, Vicario di Roma, le persone che l’hanno curato, Andrea Ricciardi, e P. Oder come postulatore della sua beatificazione. È stata una vigilia emotiva, in cui si sono dimostrate caratteristiche molto umane del Papa scomparso. Per ricordare un piccolo particolare: tutte le sere prima di ritirarsi a dormire il Papa si avvicinava alla finestra per guardare Roma.e benedirla. L’altro avvenimento è stata la visita di Benedetto XVI alla Chiesa di San Bartolomeo, dove si conserva la memoria dei martiri del secolo XX. È stato anche un appoggio radicale del Papa a questo Movimento, che è in piena espansione e con cui siamo in ottimi rapporti.

Sant’Egidio: http://www.santegidio.org

Orario del Santuario di Belmonte

  • Il Santuario di Schoenstatt Matri Ecclesiae, a causa dei lavori in corso nel terreno, è aperto tutti i giorni dalle 16 alle 18. Si recita il Rosario giornalmente alle 17.
  • Sabato: rosario alle 17 e Santa Messa alle 17,30.
  • Giovedì: adorazione del Santissimo Sacramento dalle 16 alle18
  • Domenica: è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18
  • Tutti i 18 del mese: si celebra la santa Messa d’Alleanza alle 17,30
  • Contatti: Francesco e Annalisa Nuño: tel. 06 61551041 e 3409688941. Suor M. Fernanda Balan: tel 3384710197

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 



 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 22.04.2008