Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/04/8t0461it-arg-jordana-de-arranque-parana.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/04/8t0461it-arg-jordana-de-arranque-parana.php on line 10
L’inizio dell’anno schoenstattiano a La Loma, Paraná
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-04-16

Salve! Siamo ritornati!

L’inizio dell’anno schoenstattiano a La Loma, Paraná

 
Referenten bei der Tagung in La Loma Chari und Carlos Nesa

Conferencistas en La Loma: Chari y Carlos Nesa

Speakers at the retreat in La Loma: Chari and Carlos Nesa

Referenten bei der Tagung in La Loma Chari und Carlos Nesa

 

Teilnehmer

Participantes

Participants

Teilnehmer

 
Beiträge für die geplanten Missionen  

Capitalario para las Misiones

Contributions for the Missions

Beiträge für die geplanten Missionen

Fotos: Passi/Deharbe © 2008

 
   

ARGENTINA. Tita Rios. "Salve! Siamo ritornati!": così si saluta i familiari, gli amici o i vicini dopo il lungo periodo delle vacanze. "Salve! Siamo ritornati!", così ha salutato la Famiglia di Schoenstatt di Paraná i suoi fratelli e soprattutto la Madre nel suo Santuario di La Loma al riunirsi nella Giornata cosiddetta d’inizio: "Salve! Siamo ritornati! Insieme alla Madre a darci la mano e a seguire avanti".

L’incontro è stato organizzato dall’equipe di spiritualità: la Famiglia è stata convocata al Santuario della Madre e Regina, per mettere tutto l’anno sotto la sua protezione. I partecipanti, accompagnati dalle preghiere e canti della Gioventù Maschile, in un clima di gioia, si sono recati in processione al Santuario. Si è ricordato, dopo che tutti si sono sistemati ansiosi di partecipare ad ogni attività, l’origine delle Giornate d’inizio come un rinnovamento dei vincoli familiari. Attualmente la Giornata d’inizio è già una tradizione, per ripetersi mutuamente: "Salve! Siamo ritornati: insieme alla Madre a darci la mano e a seguire avanti". Si sono presentati i nuovi coordinatori del consiglio diocesano, Ettore e Mariella Passi, si è ringraziato ai capi spirituali Tito e Rosita Elizalde e si è dato il benvenuto a molti giovani.

P. Kentenich – che ha convocato la Famiglia di Schoenstattt in Germania tra il 1946 e il 1950 e dopo il suo esilio negli anni 1966 e 1967 a Giornate presiedute da lui (le cosiddette Giornate d’ottobre o Giornate di Natale) – aveva visto il bisogno della Famiglia di tenere incontri intorno alla Madre e d’accendersi di nuovo nel fuoco dell’Alleanza d’Amore insieme al Santuario.

La convocazione dei grandi anniversari

Ci sono tre anniversari nel prossimo futuro: la Famiglia di Schoenstatt di Paraná presto compirà i 50 anni, si è compilata una lista di tutto quanto si deve ringraziare in tanti anni, pregare e preparare le nozze d’oro della Famiglia della Provvidenza a partire dal 15 agosto. Nel 2010 si celebra il bicentenario dell’Argentina. Si domanda: che cosa regala Schoenstatt alla patria di oggi? E finalmente il 14 ottobre 2014 si festeggerà il centenario dell’Alleanza d’Amore e la nascita di Schoenstatt.

L’importanza del tema centrale, il motto annuale del Movimento per il 2008, lo hanno svolto i coniugi Chari e Carlo Nesa, della Federazione di Famiglie, motivando la realizzazione di un workshop molto ben preparato con scambio di idee e opinioni tra i diversi gruppi e sulle diverse azioni.

La gioventù maschile e femminile ha sorpreso i partecipanti presentando un progetto che è nato dopo le missioni familiari di Sauce de Luna e Alcaraz. Hanno espresso "Che non possono tacere quello che hanno visto e udito" e desiderano lanciarlo per l’anno 2009 come un regalo alla Madre da La Loma.

Le Famiglie di La Plata hanno regalato un telo con la Croce dell’Unità come schema da riempire di Capitale di Grazie e i giovani di La Loma vi hanno dipinto il Santuario. È appeso nel salone, affinché tutti possano con piccole croci sottolineare quanto offrono per le missioni.

L’Eucaristia finale ha riunito la gratitudine di tutti presenti espressa negli apporti del workshop.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 



 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 22.04.2008