Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0396it-arg-ordenacion-pastor-achaval.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0396it-arg-ordenacion-pastor-achaval.php on line 10
L’ordinazione sacerdotale di P. Pastore Ignazio Achával a Cordoba
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-03-04

"Quello che cercavi nelle stelle……abita nel tuo cuore"

L’ordinazione sacerdotale di P. Pastore Ignazio Achával a Cordoba, Argentina

 
Priesterweihe von Pastor Ignacio Achával in Villa Warcalde, Córdoba, Argentinien

Ordenación sacerdotal de Pastor Ignacio  Achával en Villa Warcalde, Córdoba, Argentina

Priestly ordination of Pastor Ignacio Achával in Villa Warcalde, Córdoba, Argentina

Priesterweihe von Pastor Ignacio Achával in Villa Warcalde, Córdoba, Argentinien

 

Der Neupriester P. Pastor Ignacio Achával

El neo-sacerdote: P. Pastor Ignacio Achával

The newly ordained Fr. Pastor Ignacio Achával

Der Neupriester P. Pastor Ignacio Achával

 
Bischof Rodriguez umarmt den Neupriester  

Mons Rodríguez abraza al Neo-Sacerdote

Bishop Rodríguez with the new priest

Bischof Rodriguez umarmt den Neupriester

 
Primiz  

Primera Misa

First holy Mass

Primiz

 
Die Schönstattfamilie ist da!  

La familia de Schoenstatt presente

The Schoenstatt family present

Die Schönstattfamilie ist da!

Fotos: Juan Barbosa © 2008

 
 

ARGENTINA. Giovanni Carlo Barbosa. Quello che cercavi nelle stelle…abita nel tuo cuore". Con queste parole terminava un simpatico racconto che il nuovo sacerdote P. Pastore Ignazio Achával ha narrato a tutti i presenti durante la sua prima Messa nella Parrocchia Bambino Gesù di Villa Carlo Paz, Cordoba, Argentina, l.

La Famiglia di Cordoba sapeva che quello che avrebbe vissuto il 1º di marzo sarebbe stato un avvenimento trascendentale, cui provvidenzialmente sarebbe successo vicino al prossimo festeggiamento dei primi 40 anni del Santuario della Solidarietà. Quel Santuario dove la cara Madre e Regina ha "rubato" il cuore di suo figlio Pastore per sempre. Quel Santuario che l’ha visto crescere fisicamente e spiritualmente, quel Santuario da dove tante volte Pastore Ignazio Achával ha preso forze per il suo FUOCO, quello che proviene dal suo stesso nome (Ignis=Fuoco) come aveva spiegato nella sua prima omelia della prima Messa, suo fratello di Corso, P. Giuseppe Tommaso Peréz.

Villa Warcalde si è preparata con tempo

Nel periodo prima dell’ordinazione, già tutto era sotto controllo, e con un ritmo sommamente intenso. Il coro già da due mesi praticava le canzoni, la Pastorale del Santuario lavorava intensamente, le Sorelle di Maria desiderando che l’edificio fosse un vero Giardino di Maria e la Famiglia mobilitata per accogliere ed alloggiare alle più di 40 persone, tra Sacerdoti e Seminaristi, le varie diecine di visitanti del Brasile, Cile, Paraguay e delle diverse province argentine che avrebbero assistito alla Cerimonia. Tutti in movimento e Pastore seguendo ogni particolare…..

La sua famiglia ha detto presente….al completo!

È stato così che Villa Walcarde, con lo sforzo affettuoso e disinteressato di tutti, ha completato la sua bellezza in una cornice di Festa, cui la Regina regalava qualcosa di indispensabile: un giorno sognato di sole e fondamentalmente di Luce! Ella era presente!

Lentamente arrivavano i suoi familiari, nel cui sguardo si poteva scorgere con assoluta chiarezza la gioia che sentivano. Una gioia che si contagiava e che al contempo si era contagiata della gioia di Pastore, poiché quel giorno, cui lui aveva tanto sognato, stava giungendo finalmente alla sua vita. Quel giorno si sarebbe avverato il suo sogno più prezioso e per cui aveva pregato migliaia di ore, tante quanto aveva lavorato per la sua formazione: finalmente avrebbe ricevuto la sua Ordinazione Sacerdotale.

"Vecchie facce giovani" erano presenti: gli amici e i fratelli dei suoi primi gruppi della Gioventù Maschile. A poco a poco molti con i loro figli in braccio, arrivavano per condividere con il LORO AMICO quel giorno. Luca Sanchez, Mattia Altamira, Ernado Comejo, Gonzalo Gómez Bizzarro, Avalia, Mario Depetris….Quelli che avevano creato sogni con lui e condiviso lunghe notti di eterne notti in cerca della verità e di uno stesso desiderio: crescere nell’Amore di Dio e nella vita con tanta FERMEZZA. Quella fermezza che è un’altra delle caratteristiche che P. Pérez ha risaltato nella sua omelia del giorno seguente.

Monsignor Roberto Rodriguez, vescovo della Rioja e grand’amico del Santuario della Solidarietà, avrebbe ordinato tra pochi minuti il nostro caro Pastore.

È arrivato il gran momento

Padre Giovanni Paolo Catoggio, Superiore Regionale dei Padri di Schoenstatt, ha chiamato il candidato al presbiterato e l’ha presentato al Vescovo, chiedendo per lui i ministeri. Dopo la lettura del Vangelo e dell’omelia, si è tenuta l’implorazione dello Spirito Santo, la preghiera cantata delle Litanie (un carissimo amico le ha intonate con molta emozione) e dopo la preghiera di consacrazione, gli è stata posta la Pianeta e la Stola sacerdotali e sono state unte le sue mani e gli è stato consegnato il suo Calice e la sua Patena.. In seguito Monsignor Roberto Rodriguéz l’ha abbracciato affettuosamente per presentarlo poi all’Assemblea. Migliaia di lacrime hanno cominciato a scorrere sui visi al momento, in cui il coro intonava "Meraviglia ha fatto in me…"Il caro Pastore era da quel momento e per sempre: il nostro Padre Pastore.

Il nuovo sacerdote tanto amato da tutta la sua famiglia e la sua Famiglia schoenstattiana, ha rivolto poi alcune parole di ringraziamento colme di emozione e di profondo sentire.

Non si è dimenticato dei suoi genitori e familiari, della cara Maguie sua cugina, dei suoi amici, del Suo Santuario e naturalmente della sua cara MTA, Colei che durante tutta la sua vita l’aveva condotto della mano. Colei che gli aveva insegnato la FEDELTÀ, un’altra delle caratteristiche della sua personalità che aveva citato P. Pérez.

Grazie Padre Pastore, per averci permesso vivere una giornata indimenticabile nella tua Ordinazione Sacerdotale ed anche nella tua prima Messa.

Grazie, perché ci hai permesso di godere della tua compagnia e della tua vicinanza di sempre.

Grazie, anche perché in queste due cerimonie ci siamo incontrati con tante persone care che era molto tempo che non vedevamo e che ci hanno ispirato un soffio di vita nuova e voglia di dirti….Pregheremo per te, pregheremo con te!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 07.03.2008