Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0374it-sch-polnische-mission-koblenz.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/03/8t0374it-sch-polnische-mission-koblenz.php on line 10
esercizi spirituali della missione cattolica polacca di Coblenza
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-03-14

Accompagnando Gesù

Gli esercizi spirituali della missione cattolica polacca di Coblenza, hanno terminato la loro Giornata a Schoenstatt

 
Kreuzweg in der Pilgerkirche in Schönstatt  Katholische Polnische Mission, Koblenz

Via Crucis en la Iglesia de Peregrinos, Schoenstatt – Misión Católica Polaca, Coblenza

Stations of the Cross in the Pilgrims’ Church, Schoenstatt – Catholic Polish Mission, Koblenz

Kreuzweg in der Pilgerkirche in Schönstatt – Katholische Polnische Mission, Koblenz

 

Etwa 200 Personen waren mit großer Andacht dabei

Participaron unas 200 personas

Some 200 people participated

Etwa 200 Personen waren mit großer Andacht dabei

 
Überreichung eines Bildes der Pilgernden Gottesmutter  

Entrega de la Virgen Peregrina

Commissioning of the Pilgrim MTA

Überreichung eines Bildes der Pilgernden Gottesmutter

 
Während der heiligen Messe  

Durante la Misa

During the Holy Mass

Während  der heiligen Messe

 
Nach dem Mutter/Elternsegen erhält das junge Paar eine Kerze und Babyschuhe als Geschenk  

Después de la bendición de padres, el matrimonio jóven recibe regalitos: una vela y zapatillos

After the blessing for future  mothers/parents, the young couple receives little gifts: a candle, and baby shoes

Nach dem Mutter/Elternsegen erhält das junge Paar eine Kerze und Babyschuhe als Geschenk

 
Die Zelebranten

Los dos celebrantes

The two celebrants

Die Zelebranten

 
Vorbereitung auf die Karwoche  

Preparación para la Semana Santa

Preparing for the Holy Week

Vorbereitung auf die Karwoche

Fotos: POS Fischer © 2008

 

 

 

SCHOENSTATT, mkf. Una donna si guarda attorno nella Chiesa dei Pellegrini appena illuminata, va lentamente verso l’immagine della Madre ed accende una candela. Sorride e ritorna alla processione che percorre una dopo l’altra le stazioni della Via Crucis. È un giorno qualsiasi della settimana, un mercoledì pomeriggio: sono le 18,30. È già quasi sera e c’è vento, umidità e freddo. Circa duecento persone, tra cui molte coppie giovani ed anche molti adolescenti, si sono riuniti nella Chiesa dei Pellegrini, a Schoenstatt, per pregare la Via Crucis. Ferventi preghiere e canti echeggiano nella gran Chiesa. Con questa Via Crucis e con la celebrazione della Santa Messa finiscono questo pomeriggio 12 marzo gli esercizi spirituali della missione cattolica polacca di Coblenza.

Ogni secondo mercoledì del mese si celebra a Schoenstatt una Santa Messa in polacco, perciò si è deciso terminare gli esercizi spirituali diretti da P. Marian (per molto tempo missionario in Camerum) a Schoenstatt. Non si è potuto celebrare l’Eucaristia nel Santuario delle Famiglie, perché troppo piccolo. Si è, perciò, riempita questo pomeriggio la Chiesa dei Pellegrini con molta gente che voleva prepararsi per la Settimana Santa con questi esercizi spirituali. Avevano cominciato il sabato, a Coblenza, così come l’ha raccontato P. Slawomir Nabodny, della missione cattolica polacca. Si sono tenute conferenze per i cresimati – partendo dalle esperienze nel lavoro missionario in Camerum e della fede della giovane comunità di quel paese -. E tutto, le conferenze sulla preghiera, sull’incontro con Gesù in questo tempo liturgico tanto speciale, le Sante Messe, confessioni, si è chiuso questa sera con la Via Crucis e la Santa Messa.

P. Alojzy Klein ha confessato, mentre si pregava la Via Crucis e fino all’inizio della Santa Messa. P Marian e P Nobodny hanno diretto la Via Crucis, con preghiere e canti. I chierichetti li precedevano portando candele accese. P. Nabodny ha raccontato che qualche giorno fa, in una parrocchia, ha parlato in polacco ad un uomo dopo la Via Crucis. E lui gli ha risposto che non capiva nemmeno una parola di polacco, ma partecipava con piacere alla preghiera della Via Crucis, perché l’atmosfera era tanto bella e edificante. Ed è indubbiamente facile crederlo, se si partecipa a questa Via Crucis nella Chiesa dei Pellegrini.

Con la Madonna Pellegrina

Dopo la Santa Messa, concelebrata da P. Nabodny e da P. Marian, un uomo si è impegnato come missionario a portare la Madonna Pellegrina dove Ella volesse. E non ha recitato da solo la preghiera della promessa, ma tutti gli altri missionari hanno recitato con lui. Una commovente dimostrazione di solidarietà, nel vero significato della parola. La Madonna Pellegrina ha trovato molti missionari tra i cattolici polacchi e così può visitare le case e le famiglie.

E al finale della celebrazione si è impartita una benedizione ad una giovane madre, accompagnata da suoi marito, che da poco tempo aveva saputo di essere incinta. Entrambi erano raggianti dopo la benedizione, ed ancora di più quando hanno ricevuto un’immagine della Madre ed un paio di scarpine per il loro bebé. Il commiato è stato molto cordiale e molti hanno salutato dicendo: al secondo mercoledì del mese d’aprile!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 04.04.2008