Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0296it-deu-katholikentag-osnabrueck.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0296it-deu-katholikentag-osnabrueck.php on line 10
Giornata dei cattolici tedeschi, a Osnabrück
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-02-01

Abbandonare la limitatezza della nostra vita, uscire in cerca della gente

Mancano 100 giorni alla Giornata dei cattolici tedeschi, a Osnabrück. Il Movimento di Schoenstatt sarà rappresentato con otto offerte e due posti. L’ospitalità "di schoenstattiani per schoenstattiani"

 

Logo Katholikentag 2008
Der Katholikentag findet vom 21.-25. Mai in Osnabrück statt. Auf dem Bild der St. Petrus-Dom

La Jornada de Católicos de Alemania tendrá lugar el 21 – 25 de mayo, en Osnabrück. Foto: Catedral San Pedro

The German Catholics’ Days will take place may 21 through 25, in Osnabrueck. Photo: St. Peter’s Cathedral

Der Katholikentag findet vom 21.-25. Mai in Osnabrück statt. Auf dem Bild der St. Petrus-Dom

Foto: Pixelio © 2008

 

Bischof Franz-Josef Bode von Osnabrück präsentierte das Vorbereitungsgebet des Bistums bei der Diözesanwallfahrt nach Schönstatt im Mai 2007

Mons. Franz-Josef Bode, obispo de Osnabrück, presentó la oración de preparación en Schoenstatt, en el contexto de la peregrinación diocesana, mayo de 2007

Bishop Franz-Josef Bode of Osnabrück presented the preparation prayer during the diocesan pilgrimage to Schoenstatt

Bischof Franz-Josef Bode von Osnabrück präsentierte das Vorbereitungsgebet des Bistums bei der Diözesanwallfahrt nach Schönstatt im Mai 2007

 
Hans und Hildegard Muhle koordinieren vor Ort  

Hans y Hildegard Muhle coordinan las actividades de Schoenstatt

Hans and Hildegard Muhle coordinate the Schoenstatt activities

Hans und Hildegard Muhle koordinieren vor Ort

 
Die Osnabrücker Schönstattfamilie kreist bereits seit letztem Jahr um den Katholikentag  

La familia de Schoenstatt de Osnabrück gira ya desde el año pasado en torno del evento

The Schoenstatt family of Osnabrück already since last year concentrates on the event

Die Osnabrücker Schönstattfamilie kreist bereits seit letztem Jahr um den Katholikentag

 
Bischof Bode bei der Wallfahrt im Mai 2007  

Mons. Bode en Schoenstatt, mayo de 2007

Bishop Bode in Schoenstatt, May 2007

Bischof Bode bei der Wallfahrt im Mai 2007

 
Segen im Heiligtum  für den Katholikentag

Bendición en el Santuario

Blessing from the Shrine

Segen im Heiligtum – für den Katholikentag

Fotos: POS Fischer © 2008

 
   

GERMANIA .Mancano 100 giorni per la Giornata dei cattolici tedeschi. Si terrà dal 21 al 25 maggio a Osnabrück e ha lo stesso motto che il Movimento di Schoenstatt in Germania ha formulato per quest’anno e i prossimi: "Tu ci conduci all’ampiezza " (vedere salmo 18, 20). Dopo quarant’anni da quella Giornata dei cattolici di Essen. per cui P. Kentenich aveva scritto espressamente un esteso saluto, coincidono i motti della Giornata dei cattolici e del Movimento di Schoenstatt, un fondamento sufficiente per mettersi in cammino a Osnabrück ed apportare in questo grand’incontro della Chiesa tedesca, quello che dal Santuario ci porta "ad uno spazio aperto" che è all’ampiezza, all’immensità: all’ampiezza della fede, dell’impegno con gli altri, all’ampiezza del cuore, ma soprattutto all’ampiezza – all’Immensità infinita – di Dio.

"Tu ci conduci all’ampiezza" (cfr. salmo 18, 20). "Dacci il valore di rompere con la limitatezza delle nostre vite, di girare intorno a noi stessi per uscire verso gli altri che hanno bisogno di conforto e coraggio. Chi si lascia portare da Te fuori di se stesso, trova l’ampiezza, la libertà, la vita. Trova l’ampiezza e la profondità del tuo amore e l’ampiezza del proprio cuore". Così dice la preghiera in preparazione alla Giornata dei cattolici, scritta da Monsignore Franz Josef Bode, vescovo di Osnabrück, e presentata pubblicamente l’anno scorso durante il pellegrinaggio diocesano a Schoenstatt.

Monsignor Franz Josef Bode si è rallegrato di poter accompagnare il pellegrinaggio a Schoenstatt da Osnabrück, che è stato un segno dell’impegno verso la Giornata dei cattolici Dopo questo pellegrinaggio si è informato personalmente, di quanto il Movimento di Schoenstatt desiderava apportare alla Giornata dei cattolici, e che era disposto a trattare i temi che Schoenstatt voleva presentare.

Alla ricerca di impronte, la benedizione di genitori, il rosario illuminato, Dio nella vita quotidiana.

Il vincolo della vita quotidiana con Dio e di Dio con ciò che è quotidiano, vivere la fede nella vita, e vivere della fede, questo sicuramente è "la specialità" dove Schoenstatt è diventato esperto. In questa Giornata dei cattolici, sarà il tema che caratterizzerà quasi tutti gli apporti di Schoenstatt – siano le conferenze del Prof. Dott. Umberto Brantzen ("Scoprire le impronte di Dio in tutto ciò che é quotidiano") e della Suora Dottoressa M.Nurit Stosiek ("Dio aspetta in ogni angolo. Incontri con Dio nella vita quotidiana"), sia la preghiera del Rosario illuminato ("Nel rosario illuminato, con Maria, portare a Dio ciò che è quotidiano), o sia la Ricerca di impronte, che si farà con la preghiera del mattino nella piccola chiesa di Osnabrück – il Tempio del centro spirituale – come anche nelle due preghiere del mezzogiorno il venerdì nella Birgkirche e il sabato nella cattedrale. Il Prof. Dott, Hans Gert Pöttering, presidente del Parlamento Europeo, s’incaricherà della preghiera del mezzogiorno di venerdì, e il Cadinale Karl Lehmann di Mugunzia di quella di sabato.

Intorno alla vita, un regalo ricevuto da Dio, gira la benedizione dei genitori, organizzata insieme dai gruppi delle madri e delle coppie del Movimento di Schoenstatt della diocesi di Osnabrück. La benedizione la impartirà il parroco della cattedrale. P. Ulrich Beckvermehrt.

Anna Maria Lanzke da Gifhon, la diocesi di Hildesheim, parlerà – in mezzo della vita quotidiana così com’è – del suo impegno con una casa-rifugio per donne.

Il Movimento di Schoenstatt e l’Accademia per le coppie e la famiglia di Magunzia, hanno uno stand nella "Miglia della Chiesa" o meglio nelle "Isole della Chiesa" nel centro della città.

Verso l’ampiezza per la via più corta

Verso l’ampiezza: questo non significa – meno male! – molta distanza tra un luogo e l’altro dove si svolgerà il programma della Giornata, perché tutti questi luoghi si trovano, così hanno informato, nell’area centrale della città di Osnabrück. Il che vuol dire tragitti brevi per raggiungere le varie attività, e Dio voglia che così resti più tempo per assistere agli avvenimenti interessanti e guardarsi attorno, ad esempio soffermarsi agli stand, che anche nell’ultima Giornata dei Cattolici, sono stati un punto d’incontro familiare, dove ci si racconta mutuamente l’andamento delle proprie attività e dove c’è sempre un rapido appoggio.

Ma innanzi tutto lo stand di Schoenstatt è un luogo dove molta gente – gente curiosa che cerca con interesse – può parlare e domandare che cosa è Schoenstatt e quello che offre.

Hans Muhle, responsabile del Movimento di Schoenstatt nella diocesi di Osnabrùck, si è incaricato della coordinazione locale ed ha una buona notizia: gli schoenstattiani che partecipano alla Giornata dei cattolici, possono, se lo desiderano, alloggiare in casa di famiglie schoenstattiane. O potrebbe essere la scuola dello sport di Melle a 20 chilometri da Osnabürg, qualcosa come la "sede" dei collaboratori e partecipanti di Schoenstatt, come è stato per la Giornata dei cattolici tenutasi ad Amburgo, il centro di capacità di Telecom. E tutto questo grazie all’impegno dei coniugi Muhle.

Attività centrali della Giornata dei cattolici tedeschi

L’eucaristia centrale, nella festa del Corpus Christi, si terrà giovedì 22 maggio alle 10 a Schlossgarten. Il celebrante sarà il vescovo diocesano Monsignor Dott. Franz Josef Bode e concelebreranno Monsignor Anders Arborelius, vescovo di Stoccolma e il vescovo ausiliare di Osnabrück, Monsignor Theodor Kettmann. La cerimonia si trasmetterà in diretto per TV. Alla fine della Santa Messa si farà la processione del Corpus Christi fino alla Chiesa di San Giovanni.

La celebrazione ecumenica si terrà venerdì 23 maggio alle 18. I partecipanti, con il motto "chiamati per il proprio nome, guidati verso l’ampiezza", si riuniranno nella Cattedrale, pregheranno insieme ascoltando la Parola di Dio. Il nucleo di questa celebrazione si basa sul punto centrale della tematica del programma ecumenico: la memoria comune del battesimo come il sacramento che unisce tutte le confessioni. Conclusa la cerimonia, i partecipanti si recheranno al comune dove canteranno l’Inno della pace di Osnabrück nel luogo dove si è proclamata la pace di Westfalia, che è stata firmata alla fine della guerra dei trenta anni nel 1648. Il Vescovo di Amburgo, Monsignor Werner Thissen, il vescovo la dottoressa Margot Kässmann, della Chiesa evangelica luterana di Hannover, il metropolita Augostinos, metropolita ortodosso greco, il pastore Jann Schmidt, della chiesa evangelica riformata e il teologo mennonita Prof, Dott. Fernando Enns di Amburgo, s’incaricheranno della liturgia di questo atto centrale ecumenico

Il sabato 24 alle 11 si terrà l’atto centrale di questa 97° Giornata dei cattolici tedeschi nell’auditorio comunale di Osnabrück con il tema "Il futuro della democrazia". Si aspetta la

partecipazione del presidente della Germania, del Sig. Horst Köhler ed altri conferenzieri prominenti.

Solenne chiusura della Giornata: la domenica 25 maggio nello stadio Illshöhe. Concelebreranno Il Cardinale Karl Lehmann, Monsignor Franz Josef bode, vescovo della diocesi anfitrione, il nunzio apoatolico, Mons Dott. Jean Claude Périsset, Monsignor Dott, Reinhard Max, vescovo di Monaco, come anfitrione della seconda Giornata ecumenica di Monaco nel 2010, Monsignor Dott. Gerbhard Fürst, vescovo di Rottemberg Stoccarda, il Cardianle Adrianus J. Simmonis, di Utracht. Olanda, e l’Arcivescovo di Amburgo Monsignor Dott. Werner Thissen. Questa solenne Messa sarà trasmessa in diretto dalla TV

Dai primi di marzo si potrà incontrare il programma in Internet: www.katholikentag.de Il programma stampato sarà pronto ai primi di aprile.

La Famiglia di Osnabrück prepara spiritualmente la Giornata dei cattolici

La famiglia di Schoenstatt, insieme con tutti i preparativi propri dell’organizzazione di questa Giornata, si è dedicata alla preparazione spirituale di questo grand’avvenimento. Schoenstatt ha partecipato con una numerosa delegazione nella cerimonia diocesana di apertura, Il pellegrinaggio diocesano del 2007 è stato fortemente improntato sull’impegno con la Giornata dei cattolici. L’8 settembre 2007 si è tenuta a Meppen una Giornata in preparazione a questa Giornata. "Sono arrivate 80 persone", ha commentato Hans Muhle. " e la metà non erano schoenstattiani". E continua: "È finito il tempo in cui ci occupavamo solo di noi stessi e di come continueranno le cose tra noi. L’impegno per la Giornata dei cattolici ci conduce verso l’ampiezza, libera le forze e ci spinge avanti".

Il prossimo 31 marzo, il lunedì seguente alla "domenica in Albis". quando si celebrerà l’Annunciazione del Signore (postergata per cadere in Settimana Santa), secondo la proposta del Movimento di Schoenstatt si pregherà alle 18 per il successo della Giornata dei cattolici nella Chiesa del baccellierato, accanto alla cattedrale di Osnabrück Sono invitate a partecipare tutte le comunità religiose e i movimenti della diocesi. Finirà con una solenne Eucaristia nella cattedrale.

Arrivederci alla Giornata dei cattolici tedeschi, tra 100 giorni!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 12.02.2008