Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0258it-bra-international-family.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0258it-bra-international-family.php on line 10
Pellegrinaggio alla vita in Famiglia
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-02-19

Pellegrinaggio alla vita in Famiglia

Abbiamo passato le vacanze, in una spiaggia del Brasile, come una sola gran famiglia

 
Drei Nationalitäten - eine einzige Familie im Liebesbündnis

Tres nacionalidades - una sola familia en la Alianza de Amor

Three nationalities - one family in the Covenant of Love

Drei Nationalitäten - eine einzige Familie im Liebesbündnis

 

Die jungen Leute

Los jóvenes

The young people

Die jungen Leute

 
Die Eltern  

Los padres

The parents

Die Eltern

Fotos: Pimentel © 2008

 
   

BRASILE, Sarah-Leah Pimentel. Noi schoenstattiani, siamo abituati a fare pellegrinaggi ai nostri Santuari locali, al Santuario Originale, a Milwaukee, a Santa Maria ed altri tanti luoghi importanti della vita di Schoenstatt. ma…quante volte abbiamo pensato ad un pellegrinaggio verso la vita quotidiana delle famiglie di Schoenstatt?

È esattamente quel che tre famiglie di differenti paesi hanno sperimentato. Agostino Lombardi (Argentina), Marco Schmid (Brasile), e Sara-Leah Pimentel (Africa del Sud) hanno lavorato assieme come volontari a Schoenstatt, Germania alla preparazione del Festival della Gioventù a Schoenstatt del 2005.

Durante quel tempo, si sono creati vincoli molto speciali tra noi e sognavamo di rincontrarci, e poter conoscere la famiglia di ciascuno di noi. Finalmente l’estate del 2008 siamo riusciti ad organizzarci, abbiamo passato le vacanze, in una spiaggia del Brasile, come una sola gran famiglia che si riuniva: la famiglia Lombardi (12 persone), la famiglia Schimd (4 persone), parenti di Marco, la famiglia Nassif (5 persone) e Sara Leah rappresentando la sua famiglia.

Dove la lingua a tutti comune era l’Alleanza d’Amore con la Madre

Logicamente la gran preoccupazione era come avrebbero potuto comunicarsi le famiglie tra loro per la differenza della lingua (spagnolo e portoghese). Superato questo piccolo problema, quei dodici giorni sono stati interessanti ed intensi momenti di esperienza come Famiglia di Schoenstatt, dove la lingua a tutti comune era l’Alleanza d’Amore con la Madre. Abbiamo condiviso allegramente pasti, canti diversi, piccole visite alle spiagge, a isole e città, conversazioni (incluso, naturalmente, il linguaggio con le mani e i gesti e molte risate per gli eventuali malintesi dovuti alla differenza della lingua). Abbiamo anche gustato cibi e bibite diverse, tipiche dei nostri paesi. E in tutto abbiamo scoperto che tutti condividiamo gli stessi ideali e viviamo secondo gli stessi valori. I nostri genitori hanno potuto sperimentare che non si trovano soli in questa missione di lottare per educare i loro figli con valori distinti da quelli che ci offre il mondo attuale. E noi stessi, abbiamo potuto scoprire che come veri UOMINI e DONNE abbiamo gli stessi valori, e lottiamo per gli stessi sogni: costruire un matrimonio e una famiglia basati su questi principi.

Un animo nuovo per continuare con la missione che la Madre ci ha dato attraverso il suo Santuario

Tutte queste esperienze hanno dato a ciascuna delle famiglie un animo nuovo per continuare con la missione che la Madre ci ha dato attraverso il suo Santuario. È stata Lei anche che ci ha fatto un regalo molto speciale, quello di sapere che noi non saremo mai soli nella missione di costruire la Famiglia di Schoenstatt. Perché siamo UNA Famiglia di Schoenstatt e possiamo contare sugli uni e sugli altri, nelle preghiere, nell’appoggio e nell’amicizia, nonostante la differenza della lingua e le migliaia di chilometri che ci separano.

Chissà questo sia il vero significato di essere una Famiglia Internazionale di Schoenstatt, e speriamo e desideriamo che come noi molte più famiglie possano provare quest’esperienza in futuro.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 19.02.2008