Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0231it-deu-polnische-familien-frohlinde.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0231it-deu-polnische-familien-frohlinde.php on line 10
Famiglie polacche nel Centro di Schoensttat di Essen e Frohlinde, Germania
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-02-29

Una visita al Santuario per ricambiare la visita della Madonna Pellegrina

Una giornata di riflessione per le famiglie polacche nel Centro di Schoensttat di Essen e Frohlinde, Germania

 
Polnischsprechende Familien beim Besinnungstag am Heiligtum in Essen-Kray, 23. Februar

Familias polacas de la Campaña, en el Santuario de Essen-Kray, Alemania, 23 de febrero

Polish-speaking Families of the Schoenstatt Rosary Campaign at the Shrine in Essen-Kray, Germany, February 23

Polnischsprechende Familien beim Besinnungstag am Heiligtum in Essen-Kray, 23. Februar

 

Kreuzweg mit der Pilgernden Gottesmutter: wie sie Jesus begleiten und mit ihm gehen

Via Crucis con la Virgen Peregrina: acompañar a Jesús con ella

Stations of the Cross with the Pilgrim MTA: accompanying Jesus with her

Kreuzweg mit der Pilgernden Gottesmutter: wie sie Jesus begleiten und mit ihm gehen

 
Frohlinde: der Kindertisch  

Frohlinde: la mesa de los niños

Frohlinde: children’s corner

Frohlinde: der „Kindertisch“

 
Im Wohnzimmer einer Familie in Dortmund  

En el departamento de una familia en Dortmund

In the apartment of a family in Dortmund

Im Wohnzimmer einer Familie in Dortmund

 
Besinnungstag in Frohlinde, 24. Februar: Familien aus Bergkamen  

Retiro en Frohlinde, 24 de febrero: Familias de Bergkamen

Retreat in Frohlinde, February 24: families from Bergkamen

Besinnungstag in Frohlinde, 24. Februar: Familien aus Bergkamen

 
Familie aus Marl mit ihrer kleinen Marie

Familia de Marl, con la pequeña Marie

Family from Marl with little Marie

Familie aus Marl mit ihrer kleinen Marie

 
Teilnehmer aus Castrop  drei Generationen  

Participantes de Castrop – tres generaciones

Participants from Castrop – three generations

Teilnehmer aus Castrop – drei Generationen

Fotos: Sr. Damiana Czogala © 2008

 

 

 

GERMANIA, mkf. Nelle numerose grandi città, come Berlino, Amburgo, Francoforte, Wiesbaden, Kiel, Colonia, Coblenza ed anche nelle zone di frontiera tedesca polacca, ma specialmente nella zona del Ruhr, vivono due milioni di persone che provengono quasi totalmente dall’emigrazione polacca. Hanno conservato la loro lingua e la loro cultura, ed al contempo sono legati al paese, dove hanno trovato una nuova patria, preparati per collaborare attivamente alla struttura sociale e religiosa della realtà tedesca. Il 23 e il 24 febbraio sono arrivate quasi cento di queste persone ai Santuari di Schoenstatt della zona del Ruhr – Essen-Kray e Frohlinde -, per ricambiare una visita, perché la Madonna Pellegrina si reca spesso a visitarli alle loro case. La Madonna Pellegrina visita famiglie polacche in circa 50 gruppi della zona del Ruhr: a Bochum, Essen, Recklinghausen, Gelsenkirche, Dortmund, Bergkamen.

Più di trenta persone di Essen e Bochum, sono arrivate il pomeriggio del 23 febbraio al Santuario di Essen- Kray. Era la prima volta che si teneva in quel Centro di Schoenstatt una giornata di riflessione per le famiglie che ricevono la Madonna Pellegrina. Alcune delle famiglie già avevano partecipato ad un pellegrinaggio a Schoenstatt, ma per la maggioranza questo era il suo primo incontro con il Santuario. Ma sicuramente non sarà l’ultimo: "Ritorneremo con frequenza", si udiva continuamente.

Educare per mezzo della misericordia

Nel Santuario al principio, erano tutti occupati a scrivere bigliettini con gli apporti al Capitale di Grazie della Madre Tre volte Ammirabile di Schoenstatt: era il regalo degli ospiti alla padrona di casa. Dopo aver terminato di scrivere e di salutare la Madre, hanno partecipato ad una riflessione con Suor : Damiana Czogala per conoscere Maria specialmente come Educatrice. Suor Damiana, mostrando P. Kentenich come educatore paterno, ha fatto notare quanto importante è la misericordia nell’educazione. Chi riconosce la propria colpa, non deve essere castigato, bensì trattato con un amore ancora più grande. Quando un figlio dice la verità su qualche birichinata che ha fatto, non dovrebbe essere castigato…Allora continuerà dicendo la verità. Così anche ci tratta Dio. Le ferite che ha causato la vita possono curarsi con misericordia. "Non avevo mai ascoltato queste verità", ha affermato un padre che avrebbe voluto ascoltare molto di più intorno al tema della paternità. Molti hanno approfittato dell’opportunità per confessarsi.

Tre bambini, quando il gruppo ha recitato la Via Crucis, portavano ciascuno una Madonna Pellegrina di stazione in stazione: così come Lei aveva accompagnato Gesù e come anche accompagna sempre tutti nella loro Via Crucis personale. L’incontro si è chiuso con la Santa Messa.

Dieci Madonne Pellegrine a Dortmund

A Dortmund ci sono solo dieci Madonne Pellegrine che visitano famiglie di origine polacca. O meglio: c’erano fino al 24 febbraio, perché quel giorno si sono consegnate tre Madonne Pellegrine di più. Nelle quattro Messe domenicali della Missione cattolica polacca a Dortmund – una delle 67 comunità della pastorale cattolica in lingua polacca che abitano in Germania – ha parlato Suor Damiana della Campagna. Eccetto la prima Messa del mattino, hanno assistito più di 500 persone in ogni Eucaristia, e molte si sono dimostrate molto devote. Nell’ultima Messa, Monsignor Ryszard Mroziuk ha benedetto la comunità con la Madonna Pellegrina in mano.

Il pomeriggio non sono bastate le tavole, né le sedie nel Centro di Schoenstatt di Frohlinde per l’arrivo di circa 50 adulti e dieci bambini da Dortmund, Marl, Casrop, Recklinghausen e Bergkamen. In quest’ultima città la Campagna è conosciuta dalle famiglie polacche, perché le quattro Madonne pellegrine che visitano le famiglie di quella nazionalità si sono consegnate nella parrocchia.

"Questo pomeriggio mi hanno trasmesso molte cose nuove intorno alla fede", ha commentato uno dei partecipanti. "Non avevo mai ascoltato nulla di simile".

Una giovane coppia di Marl è venuta con la sua piccola figlia di due mesi: uno scambio di visita molto speciale! Infatti íl miracolo di quella nuova vita era accaduto, quando la Madonna Pellegrina visitava la loro casa per la prima volta. La piccola Marl era molto attenta e portava le scarpine che avevano regalato alla sua mamma nella benedizione delle future mamme.

È stato nel 1997, a Simmen, nella regione di Hunsrück, dove si è consegnata la prima Madonna Pellegrina ad una missionaria di origine polacca, affinché visitasse le famiglie polacche. Attualmente ci sono 267 immagini che visitano 2200 famiglie d’origine polacca.. Tra le famiglie che ricevono la Madonna Pellegrina c’è anche una buona quantità di famiglie russe, vietnamite, croate e tedesche, da Kiel e Neu Münster a Monaco, da Aquisgrana a Berlino.

 Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 11.03.2008