Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0228it-sch-sr-edelgart-detscher.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/02/8t0228it-sch-sr-edelgart-detscher.php on line 10
Per la scomparsa di Suor M. Edelgart Detscher
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-02-29

Verso il Padre si dirige il nostro cammino

Per la scomparsa di Suor M. Edelgart Detscher, Superiora generale dell’Istituto Secolare di Schoenstatt, Sorelle di Maria, dal 1974 fino al 1986

 
Schwester M. Edelgart Detscher mit Pater Kentenich, 10. Januar 1968

La Hermana M. Edelgart Detscher con el Padre Kentenich, 10 de enero de 1968

Sister M. Edelgart Detscher with Father Kentenich, January 10, 1968

Schwester M. Edelgart Detscher mit Pater Kentenich, 10. Januar 1968

 

Schw. M. Edelgart Detscher, am 27. Februar 2008 verstorben

La Hna. M. Edelgart Detscher, fallecida el 27 de febrero de 2008

Sr. M. Edelgart Detscher died Februray 27, 2008

Schw. M. Edelgart Detscher, am 27. Februar 2008 verstorben

Fotos: Archiv Schönstätter Marienschwestern © 2008

 
   

SCHOENSTATT. Suor M. Edelgart Detscher, Superiora generale dell’Istituto Secolare di Schoenstatt, Sorelle di Maria dal 1974 fino al 1986, è stata chiamata all’eternità, mercoledì mattina, nella Casa madre sul Monte Schoenstatt. Le sue sorelle di comunità erano, in quel momento, riunite nella cappella della casa assistendo alla Santa Messa.

La sua morte ci è giunta inaspettata, nonostante la sua età avanzata, in settembre avrebbe compiuto 97 anni. Fino all’ultimo è stata spiritualmente lucida e ha dimostrato molto interesse per la vita della Comunità.

La nostra Famiglia e inoltre il Movimento di Schoenstatt deve molta gratitudine a Suor: M. Edelgart.

Era entrata nel 1935 all’Istituto Secolare di Schoenstatt Sorelle di Maria, e al poco tempo P. Kentenich le aveva affidato la responsabilità di lavorare con la Gioventù Femminile di Schoenstatt.

Poi il Fondatore l’aveva nominata dirigente del Movimento femminile, e le aveva dato la responsabilità del circolo di sorelle che assumono come professione principale lavorare al servizio dell’Opera di Schoenstatt.

Durante decenni ha apportato essenzialmente alla configurazione interna ed esterna di questo circolo, finché nell’anno 1986 è stato costituito in una propria Provincia. Suor M. Edelgart è stata la prima Superiora provinciale della Provincia Dinamica.

Suor M. Edelgart è stata anche, per vari anni, la dirigente della Federazione delle Donne.

Alla difesa di tutti gli interrogativi riferenti alla persona e al carisma del Fondatore

In tutti questi anni, specialmente durante il tempo dell’esilio di P. Kentenich, lei insieme a P. Menningen e ad altre personalità, ha collaborato essenzialmente, alla difesa di tutti gli interrogativi riferenti alla persona e al carisma del Fondatore.

Suor M. Edelgart ha rappresentato per molti anni gli interessi del Movimento di Schoenstatt nella Direzione Generale delle Sorelle di Maria di Schoenstatt. Dal 1974 al 1986 ha occupato l’incarico di Superiora generale ed ha apportato con la sua ricca esperienza alla costruzione interna ed esterna della Comunità.

Gli anni posteriori ha occupato il suo tempo di dirigente a documentare per le prossime generazioni i suoi innumerevoli incontri con P. Kentenich, le esperienze e le conoscenze che lui le aveva trasmesso.

Suor M. Edelgart ha regalato molto alla nostra Comunità ed inoltre a tutto Schoenstatt specialmente per il suo vincolo con il Nostro Fondatore, e quaranta anni dopo la sua scomparsa anche lei è partita per la Casa del Padre.

Ringraziamo a Suor M Edelgart per tutto quanto ha regalato alla nostra Comunità ed a tutta l’Opera di Schoenstatt.

Che Dio le regali quanto le ha desiderato il Vescovo Ausiliare Tenhumberg, quando i rappresentanti della Comunità di Schoenstatt erano riuniti a Roma, nel 1965 con il nostro Fondatore: Se si domandasse un giorno a San Pietro dove si deve ubicare il luogo di Suor M. Edelgart nel cielo, S. Pietro risponderebbe "deve essere il più possibile vicino a Nostro Padre".

Giovedì 6 marzo 2008 alle 14 si celebrerà nella Chiesa dell’Adorazione la Santa Messa per Suor Edelgart. In seguito sarà seppellita nel cimitero delle Sorelle sul Monte Schoenstatt.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 29.02.2008