Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0184it-sch-zehn-minuten-abschluss.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0184it-sch-zehn-minuten-abschluss.php on line 10
Moltissima gente ai "Dieci minuti accanto al presepe"
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2008-01-08

Un piccolo e saggio Re Mago....

La festa dei Re Magi: moltissima gente ai "Dieci minuti accanto al presepe"

 

Zehn Minuten an der Krippe

“Reyes magos” en la Misa de Peregrinos, 6 de enero

“Wise men” in the Pilgrims’ Mass, January 6

“Heilige drei Könige” in der Pilgermesse am 6. Januar

 

Einzug der Könige  

Entrada de los reyes

Entrance of the Kings

Einzug der Könige

Foto: Scherer © 2008

 
Zehn Minuten an der Krippe  

Diez minutos junto al pesebre

Ten minutes by the crib

Zehn Minuten an der Krippe

Foto: POS Fischer © 2008

Chor der Schönstätter Marienschwestern

 

Coro de las Hermanas de Maria

Choir of the Schoenstatt Sisters of Mary

Chor der Schönstätter Marienschwestern

 
Am 6. Januar in der Anbetungskirche  

6 de enero en la Iglesia de la Adoración

January 6 in the Adoration Church

Am 6. Januar in der Anbetungskirche

 

Momento de las estrellas

Moment of the stars

Die Sterne werden zur Krippe gebracht

 

 
Eine ganz persönliche Begegnung  

Momentos personales

Personal encounter

Eine ganz persönliche Begegnung

 

Fotos: © 2008

 

SCHOENSTATT. "Guardate, è apparsa una stella..." Così dice un’antica canzone per la festa dei Re Magi. Non c’è stato nessun decreto che li abbia fatti viaggiare da un paese ad un altro, nessuna ricompensa monetaria, nessuna speranza di trovare una missione migliore. È stata solamente una stella che non li ha lasciati riposare, finché non hanno trovato il Bambino e sua Madre. Una stella come quella che ha brillato su Schoenstatt dal 26 dicembre.

In autobus da Gelsenkirchen sono arrivati schoenstattiani e famiglie che ricevono la Madonna Pellegrina. Già i giorni anteriori arrivavano continuamente autobus dal Basso Reno, da Essen. da Borken...Il gruppo di Gelsenkirche ha partecipato alla solenne celebrazione della Messa dei Re Magi nella Chiesa dei Pellegrini. I tre Re Magi – "in realtà" erano regine – sono giunti veramente da lontano: dal Cile. Erano l’attrazione degli adulti e dei piccoli con i loro lussuosi vestiti orientali, e sicuramente sono stati i Re miglior vestiti che siano mai arrivati a Schoenstatt!..."È stato fantastico osservare come si siano inseriti i bambini", ha commentato Gabriella Sudermann, di Dinslaken, che si era unita al gruppo che veniva da Gelsenkirchen. "E anche noi adulti abbiamo goduto molto dello spettacolo".

La fede dei bambini

Melissa Anna Schmidt, economista del Colorado. USA, che fa pratica temporaneamente nell’Ufficio Stampa, ha toccato il flauto traverso nei "Dieci minuti accanto al presepe" in due delle rappresentazioni del pomeriggio, ed è entusiasta e al contempo commossa: "Tutti siamo chiamati ad avere una fede come quella dei bambini. Frequentemente la vita è complicata e stressante e non è difficile perdere la traccia di quello che realmente conta: semplicità, umiltà, gioia, curiosità e un cuore aperto. Tutto questo è avvenuto davanti al presepe della Chiesa dell’Adorazione. Durante la Notte di Natale sono giunte al presepe centinaia di persone per contemplare il Bambino Gesù appena nato. Hanno guardato attentamente come cantavano e ballavano i bambini con le pastorelle accompagnate dal piano, dai flauti, dalle chitarre e dai flauti traversi.

Le risate dei bambini, che rimbombavano nelle pareti, commuovevano i cuori degli adulti. Contemplare l’innocenza dei bambini ricorda a ciascuno – non importa quante mancanze abbiamo commesso, di quante cose dobbiamo pentirci, quanto grande sia il peso che carichiamo sulle nostra spalle,- ad incontrarci con Lui. Come ha detto ieri un piccolo saggio Re Mago di 5 anni: il tintinnio delle campanelle ci ricorda tutto il giorno che Gesù è qui, Gesù è qui!. I "Dieci minuti accanto al presepe" hanno rinnovato la fede filiale nei cuori di tanti che sono stati qui. E l’hanno rinnovata anche nel mio".

Sotto la stella

"Guarda questo", ha detto un conoscente ad un collaboratore dell’Editrice Patris. "Questo pare un campo d’istruzione militare dopo una manovra". Opinava così del gran prato che si trova davanti alla Casa di P. Kentenich , trasformato in parcheggio, che non ha resistito all’affollamento massivo di automobili...Alla fine tutto si è immerso nel fango. Un’altra cosa strapiena come il prato è stato il granaio, trasformato in bar,ma ha potuto sopportare la valanga di gente e fino alla fine, l’8 di gennaio, sempre si è servito tè con i biscotti natalizi, ed anche questa volta grazie alle tante donazioni. Conversazioni, incontri, ricordi di anteriori visite a Schoenstatt, sempre molto interesse nelle informazioni sulle future attività: che bello fermarsi nel bar prima o dopo la visita al presepe.

Il 6 gennaio – com’è stato fatto il 30 dicembre – un coro delle Sorelle di Maria ha accompagnato i "Dieci minuti accanto al presepe" cantando pastorelle varie volte. In certi momenti non entrava nemmeno uno spillo nella Chiesa. I bei Tre Re Magi del Cile si sono installati solennemente ed hanno portato a tutto un tocco festivo. "Qui adesso c’è un’atmosfera di speciale densità", ha detto qualcuno "Si nota che tutto è armonioso e che anche gli incaricati si sono immersi in questo clima regnante".

Frattanto si è svolto tutto un programma intorno ai "Dieci minuti accanto al presepe": lotterie, vendite, attività diverse nella Casa di P. Kentenich, "pellegrinaggi natalizi" da località vicine e lontane.Tutto questo non sarebbe possibile senza i "dieci minuti", che al contempo fanno parte fissa del programma di ritiri che si tengono in queste settimane. Tutto possono giungere a Te, Bambino Gesù!

Il mio Bambino nel presepe.

E in tutto questo allegro animato e colmo di giubilo baccano, tra stelle, tè e pastorelle ci sono forse i momenti più silenziosi, più personali, in cui avviene qualcosa nei cuori, tra questo Bambino nel presepe ed uno di noi, che arriva lì leggero come un bambino o con il peso di una lunga e difficile storia. Che cosa resterà nel piccolo bambino che assolutamente assorto, con la campanelle nelle sue mani, guarda e guarda il Bambino nel presepe?...E nell’uomo che ha avuto tanto tempo in mano un bigliettino con la stella e che dopo avervi scritto alcuni nomi, lo ha depositato nel presepe? E nella giovane madre che con le lacrime agli occhi fotografava suo figlio trasformato in un angioletto?

Facciamo tutto per questi momenti, in cui Dio è tangibile....E lo faremo il prossimo Natale.

Audio

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

Diez minutos junto al pesebre

Ten minutes by the crib

Zehn Minuten an der Krippe

Fotos: POS Fischer © 2008

Álbum de fotos – photo album – Fotoalbum

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 11.01.2008