Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0163it-ref-20enero-pn.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2008/01/8t0163it-ref-20enero-pn.php on line 10
Riflessioni su un nuovo anniversario del 20 gennaio 1942
Reflexion - Reflection - Reflexión
 published: 2008-01-18

Schoenstatt non è un’idea, bensì una persone

Riflessioni su un nuovo anniversario del 20 gennaio 1942 – P. Nicola Schwizer

 

P. Josef Kentenich: Mein Persönliches Ideal ist Schönstatt

P. José Kentenich: Mi ideal personal es: Schoenstatt

Fr. Joseph Kentenich: My Personal Ideal is Schoenstatt

P. Josef Kentenich: Mein Persönliches Ideal ist Schönstatt

Foto: www.schoenstattmedia.cl © 2008

 

Che cosa sentiva P. Kentench di fronte alla sua Famiglia? Quello che sappiamo che non ha mai fatto un passo solo. Non ha mai preso decisioni grandi senza domandare ai suoi che partecipassero della sua sorte. Nulla senza di Te. Madre. Ma al contempo nulla senza di Te, Famiglia. Ha sempre avuto la convinzione che, nei disegni di Dio, lui non esisteva senza la sua Famiglia. Già nel 1912 nell’atto di pre-fondazione aveva detto ai giovani: "non farò assolutamente niente senza il vostro consenso". E questo è stato un suo costante atteggiamento lungo tutta la storia di Schoenstatt.

Il 20 gennaio 1942 rappresenta il culmine di quest’unità inseparabile tra il Padre e la sua Famiglia. Nella forza di quella solidarietà di destini ha preso la decisione di offrire la sua libertà per la vita e la fecondità della Famiglia

Perciò al ritorno dall’esilio chiama quest’unità inseparabile e permanente tra lui e la sua Famiglia, "la legge della solidarietà indissolubile". Il suo cammino, il suo destino é il cammino e il destino di tutta l’opera,. Il mistero della sua vita è il mistero della Famiglia. E nomina Schoenstatt il suo "secondo io", e il "prolungamento del suo io". Vuole dire che Schoenstatt non è un’idea, bensì che è una persona, il prolungamento del Padre Fondatore. Una volta un mio confratello, P. Beniamino ha domandato arditamente al Padre, qual era il suo Ideale Personale. "Il mio Ideale Personale è Schoenstatt", ha risposto.

Il fondatore non ha mai fatto nulla solo. Ed anche oggi lo stesso non fa nulla solo. Anche oggi cerca ciascuno. Prega per ciascuno. Chiede una volta di più, come soleva farlo sempre, che la Madre gli regali i collaboratori di cui ha bisogno.

Perché gli mancano mani, gli mancano braccia per abbracciare tutta la missione. Perché gli mancano ancora molti paesi da conquistare. Perché siamo ancora pochi per realizzare la sua missione.. Credo che il Padre si sente impotente nei confronti di una missione tanto grande. Perciò il Fondatore ci cerca, ci vuole bene, ha bisogno di noi.

Che cosa significa, allora, l’Alleanza paterno-filiale con il Padre Fondatore?

  1. È un atto di DiPENDENZA e di ADESIONE: lo riconosco come mio Padre ed accetto essere suo figlio, m’incorporo e unisco a lui per sempre. È vivere con il Padre e nel Padre. Significa anche farlo presente essendo il suo riflesso, un trasparente della sua persona, del suo spirito, della sua paternità. È vivere come il Padre.
  2. È un atto d’IMPEGNO con la sua missione: lo seguo, mi metto a sua disposizione, m’impegno con la sua opera, assumendo la sua missione come qualcosa di mio e portandola alla Chiesa e al mondo. è vivere per il Padre e la sua opera.
  3. 3. È un atto che trascende a DIO.:L’ultima meta di tutta Alleanza ed anche dell’Alleanza con il Padre Fondatore è Dio. E la suggello con il Padre, perché è un rappresentante e trasparente del Padre celestiale.

E come deve essere il mio 20 gennaio?

P. Kentenich commenta, "Il mio 20 gennaio che cosa significa? Vogliamo convertire ogni ora, ogni atto in un 20 gennaio. È l’aspirazione: seria e vigorosa di mettere punto finale alla fantasia, poiché i fatti sono quelli che valgono." Inserirmi nel 20 gennaio del Padre significa, in concreto, post-vivere in, con e per il Padre la sua vita santa. Mi porta ad una gran vicinanza ed intimità con lui, frutto del mio rifugio nel suo cuore paterno. E al contempo esige una vita di austerità e di distacco filiale, così come lui la ha vissuta esemplarmente. Intimità ed austerità sono due aspetti complementari di uno stesso processo vitale.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2008 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 18.01.2008