Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/12/7t1289it-ref-immakulata.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/12/7t1289it-ref-immakulata.php on line 10
Riflessioni dell'8 dicembre, Festa dell'Immacolata
Reflexion - Reflection - Reflexión
 published: 2007-12-07

Perfetta dalla sua origine

Riflessioni dell'8 dicembre, Festa dell'Immacolata Concezione, del P. Elmar Busse

 

Foto: Albin Moroder, „Madonna“ © 2007

 
   

Pochi giorni fa ho sorpassato sull'autostrada un camion, che aveva la pubblicità di un acqua minerale con la scritta: "Perfetta dalla sua origine". Purtroppo non ho potuto leggere il nome della ditta per la velocità cui io andavo, ma poi ho cercato in Internet ed ho trovato la marca commerciale "Rheinfells Quelle". La ditta aveva voluto proteggere il suo slogan come marca registrata, ma il Tribunale Europeo aveva respinto la sua richiesta. Perciò la ricerca ha mostrato molte pagine per lo slogan: "Perfetta dalla sua origine" Mi sarebbe piaciuto parlare con l’agenzia di pubblicità che aveva creato questo slogan per l'acqua minerale. Ciononostante è molto probabile che questo solo sia possibile recentemente in marzo, quando si accetti un'offerta da parte della direzione di un'impresa. Possiamo assicurare, poiché esistono circa 300 nomi commerciali registrati di acqua minerale nel mercato tedesco, che sarà difficile che uno si distingua dal resto. E nemmeno sarà facile determinare quello che è speciale o differente da altri prodotti se si vuole seguire essendo onesti. Con tutta la miglior volontà del mondo, non posso fare differenza tra 8,6 o11,2 milligrammi di ioni di calcio. o tra 356 o solo 245 milligrammi di carbonato idrogenato in ogni litro d'acqua. E tutto questo nemmeno interessa al produttore.

Con questo slogan pubblicitario, il fabbricante punta al nostro desiderio d’autenticità e perfezione. Ha il coraggio di farlo anche quando la perfezione è sottostimata da alcuni che si considerano "liberatori" che la tacciano di "perfezionismo ossessivo". Nessuno può disegnare un circolo perfetto a mano, nonostante sappiamo giudicare se il disegno a mano di un circolo si avvicina più ad un circolo fatto con il compasso che qualsiasi altro disegno a mano. Il circolo è una figura geometrica perfetta. Ma che cosa fa che l'acqua minerale sia perfetta? che sia libera da batteri, e che non sia insipida, ma nemmeno di gusto troppo intenso come quello di un'acqua terapeutica, ad esempio quella della sorgente a Bad Brambach. In ogni modo perfetta non è la stessa cosa che "salubre". Permettetemi lasciarla come una domand aperta. Forse avete una risposta e mi scrivete per commentarla. "Perfetta dalla sua origine" - l'idea che mi è venuta in mente spontaneamente sull'autostrada, aveva a che vedere con la Santissima Madre come l'Immacolata. Celebriamo la sua festa l'8 dicembre. "il disegno intatto di Dio per l'umanità" - così è come descrive la nostra Madre Immacolata una canzone delle Bambine di Schoenstatt.

Se vogliamo renderci conto di come Dio ha concepito realmente gli esseri umani, dobbiamo guardare Maria

Se vogliamo renderci conto di come Dio ha concepito realmente gli esseri umani, dobbiamo guardare Maria. P.. Kentenich ha riassunto in maniera rivelatrice la dottrina della Chiesa affermando: "La sua volontà è forte; la sua mente chiara; il suo cuore puro". Ancora posso ricordare una discussione dopo una conferenza su Maria in cui una signora ha detto: "Mi sento totalmente schiacciata da tutta questa perfezione". Poi ho saputo da un altro partecipante che quella donna soffriva enormemente di gelosia, ed anche nel lavoro giudicava frettolosamente un rapporto dal punto di vista della rivalità. Se si considerano le cose da questo punto di vista, Maria ci si presenta come una rivale nei confronti della quale non abbiamo possibilità. Ma se riusciamo a liberare noi stessi di confrontarci costantemente con gli altri e se riusciamo ad eliminare tutti i preconcetti, quando c'incontriamo con Maria come una persona umana, quell'incontro ci farà bene. Mi entusiasma conoscere gente con un'aria positiva, mi arricchisce. E quanto più tutto questo si riflette in Maria!

P. Kentenich nella sua meditazione sull'Immacolata considerava anche quella gente che è competitiva e affermava che la fede nella Madonna come l'Immacolata include un Credo (= fede nell'immagine cristiana degli esseri umani, nel peccato originale e nella redenzione); un Confiteor (=vedere e riconoscere la nostra propria colpa e debolezza); e un Magnificat (= lode della grazia redentrice di Dio nella vita di Maria e nella nostra propria vita). Considerava importante di non fermarsi al "Confiteor", ma di proseguire fino al "Magnificat", Può succedere che quando c'incontriamo con Maria, sperimentiamo la nostra propria imperfezione non con maggior dolore che se vediamo la foto di un criminale di guerra sul giornale e che pensiamo: "Questo non potrebbe succedere a me! Il Confiteor si giustifica, ma unicamente come un passaggio. Se quando c'incontriamo con Maria non ci chiudiamo a Lei, perché sentiamo tanta vergogna, bensì anzi ci apriamo a Lei, c'immergeremo nell'atmosfera che la circonda.

Per lui, Maria si è convertita nella rappresentante e garante di tutto quello che è veramente umano.

P. Kentenich riprese la dottrina della Chiesa riguardante il Paradiso e la gente nel Paradiso e ha affermato: "Se Maria è un essere umano senza peccato originale, la sua natura è intatta, è dotata di una pienezza di vita naturale-soprannaturale, di coraggio per lottare, e della certezza della vittoria. Dà l'impressione che P.Kentenich non ha meditato tanto sull'aspetto soprannaturale e la dimensione Cristologica del dogma dell'Immacolata Concezione, come i testi liturgici delle festività ci inducono a farlo: "Padre, hai preparato la Madonna per essere degna madre di tuo Figlio. Hai permesso che condividesse soprattutto che la salvezza che Cristo porterebbe con la sua morte, e che si conservasse senza peccato dal primo momento del suo concepimento". P. Kentenich ha insistito nelle conseguenze naturali della libertà a partire dal peccato originale. Per lui Maria si è convertita nella rappresentante e garante di tutto quello che è veramente umano.

Sebbene il tempo d'Avvento sia più un tempo per punch e té caldo, avrà sempre momenti in cui vorrete calmare la vostra sete con acqua minerale. E anche quando preferirete una marca che non dice che è perfetta dalla sua origine, sarete sicuri che bevendola non arrischierete la vostra vita, bensì vi starete facendo un favore. Nello stesso modo in cui berrete a sorsi l'acqua minerale, preparate la vostra anima ad un continuo incontro con Maria, la persona completamente sana e redenta. La vostra anima vi sarà riconoscente. E Maria sarà contenta, quando possa incontrare gente con la sua franchezza e anche con le sue ricchezze.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 18.12.2007