Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1170it-rom-belmonte-nuno.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1170it-rom-belmonte-nuno.php on line 10
Incontri intorno al Santuario di Belmonte
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-11-09

Sono stati tanti a colmare il Santuario di canti e preghiere

Incontri intorno al Santuario di Belmonte

 

Aussendung der Katecheten und pastoralen Mitarbeiter der Pfarrei St. Gemma am Matri Ecclesiae-Heiligtum

Envío de los catequistas y demás agentes pastorales de la parroquia de Santa Gemma, en el Santuario Matri Ecclesiae

Sending of the catechists and pastoral workers of the parish of St. Gemma at the Matri Ecclesiae Shrine

Aussendung der Katecheten und pastoralen Mitarbeiter der Pfarrei St. Gemma am Matri Ecclesiae-Heiligtum

 

Schönstattjugend aus Rom in Belmonte

Juventud de Schoenstatt de Roma  en Belmonte

Schoenstatt Youth from Rome in Belmonte

Schönstattjugend aus Rom in Belmonte

 
Der Traktor unserer Lieben Frau  

El tractor de la Mater

The tractor of the MTA

Der Traktor unserer Lieben Frau

 
Im Schatten des Heiligtums: Santi aus Córdoba  

A la sombra del Santuario: Santi de Córdoba

In the shadow of the Shrine: Santi from Córdoba

Im Schatten des Heiligtums: Santi aus Córdoba

 
Endlich fertig: die Zufahrt zum Haus  

Listo el camino a la Casa

Done! The access to the Covenant House is finally ready

Endlich fertig: die Zufahrt zum Haus

 
Messdiener(innen) aus Deutschland

Monaguillos de Alemania

Mass Servers from Germany

Messdiener(innen) aus Deutschland

Fotos: Nuño © 2007

 
   

ROMA, Francesco Nuño. Il bastone del pellegrino, portato da Schoenstatt a piedi a Roma in varie tappe, durante quattro anni e mezzo, è giunto al Santuario di Belmonte l’ultimo giorno d’ottobre., che è stato la chiusura di un mese benedetto e pieno di "avventure" intorno al "Santuario di tutti noi".

Francesco Nuño e sua moglie Annalisa, membri dell’Istituto delle famiglie di Schoenstatt da un anno sono custodi del Santuario di Belmonte, e raccontano qualcosa della vita che si svolge intorno al Santuario.

Il Santuario Matri Ecclesiae di Roma è situato nella parte più alta di una piccola collina in Via di Boccea.. Il vento di ponente soffia a volte con forza, specialmente ora che è finita l’estate. Alcuni giorni fa è caduto un immenso e vecchio albero sul tetto di un’antica costruzione che si trova nel terreno di Belmonte. Senza conseguenze, grazie a Dio, ma siamo un po’ preoccupati di riuscire a portarlo via senza causare danni (e senza che costi molto denaro!). È un esempio delle piccole sfide quotidiane della famiglia che custodisce il Santuario, la casa e il terreno. Con il tempo le responsabilità dell’impresa di costruzione passeranno al personale dell’amministrazione e al mantenimiento della proprietà.

Un trattore per la MTA

In settembre sono arrivati a Roma tre giovani missionari dall’Argentina e dal Paraguay. Hanno deciso dedicare un anno della loro vita a fondare la gioventù maschile di Schoenstatt in Italia.. Uno di loro, Santiago Luti (Santi per gli amici) argentino, ci aiuterà durante alcune ore alla settimana ad aver cura di Belmonte. I sacerdoti diocesani hanno autorizzato a comprare le macchine necessarie, tra cui un piccolo trattore per tagliare l’erba del prato che circonda il Santuario. La consegna del trattore è stato un piccolo avvenimento: Annalisa non se lo voleva perdere e i tre assieme, il nostro Santi e noi due, l’abbiamo offerto alla "Mater Ecclesiae" sulla porta del Santuario.

Chierichetti dalla Germania

Non solo la Famiglia italiana ha contribuito in queste settimane alla vita del Santuario. Sono stati vari i gruppi tedeschi e altri provenienti dall’America che hanno riempito di canti e di preghiere il Santuario e i muri del Centro Internazionale della nostra Famiglia a Roma. Alcuni hanno riposato e goduto di una pizza nei saloni della Casa, altri (i più giovani) incluso hanno portato il loro sacco a pelo ed hanno trascorso varie notti a Belmonte. Ricordiamo con affetto il soggiorno di un gruppo di chierichetti di una parrocchia tedesca con il loro parroco ed il loro assistente pastorale. Abbiamo pregato insieme e celebrato vari giorni la Santa Messa nel Santuario. Poi alla sera li abbiamo invitati con pizza e gelato. Prima di ritirarci a dormire …(nei sacchi a pelo!!) ho raccontato loro alcune storie di "coccodrilli", persi casualmente tra il materiale di costruzione e i calcinacci della costruzione a Belmonte. Il giorno che si sono congedati ci hanno sorpreso con regali e canzoni e tra i regali…. immaginate!!! un piccolo "coccodrillo". Quei bambini hanno vissuto giornate indimenticabili a Roma. La loro cordialità e quella della loro equipe parrocchiale hanno conquistato i nostri cuori.

Pensando ai chierichetti mi ricordo di due eventi parrocchiali che si sono tenuti nelle settimane scorse e che direttamente o indirettamente hanno avuto a che vedere con il nostro Santuario.

Eventi parrocchiali

La nostra parrocchia la chiesa di Santa Gemma, comincia tutti gli anni, la prima domenica del mese di ottobre, il nuovo anno pastorale e l’inizio dei suoi catechisti e altri agenti pastorali con una Santa Messa solenne. Questa liturgia si celebra abitualmente davanti al nostro Santuario. Il cattivo tempo ha impedito quest’anno la celebrazione prevista, ma finita l’Eucaristia, celebrata nel tempio parrocchiale, ha cessato di piovere giusto il tempo necessario per recarci in processione al Santuario, fare le offerte alla Madre e l’invio ufficiale dei catechisti ed altri gruppi della parrocchia.

La celebrazione del 18 ottobre di quest’anno nel nostro Santuario ha avuto un "colore messicano". Padre Marcello Mouras e sei coppie di Monterrey giunti a Roma per organizzare il primo "Fortalecimiento matrmonial di Schoenstatt" in Italia, sono stati con noi nella Santa Messa vespertina ed hanno rinnovato con la Famiglia Italiana l’Alleanza d’Amore prima di recarsi alla Casa di Ritiro, dove si è organizzato quest’evento tanto importante per la fondazione dell’Istituto delle Famiglie in Italia.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 13.11.2007