Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1150it-rch-bellavista-ninios.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/11/7t1150it-rch-bellavista-ninios.php on line 10
Il primo Congresso di bambini alla luce di Aparecida a Bellavista, Cile
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-11-16

Una terra di missione e di conquista per Dio

Il primo Congresso di bambini alla luce di Aparecida a Bellavista, Cile

 

Erster Kongress für Kinder im Licht von Aparecida, in Bellavista, Chile: typische Tänze zu Ehren der Muttergottes im Heiligtum

Primer congreso de niños a la luz de Aparecida en Bellavista: el homenaje a la Madre en su Santuario con bailes tipicos de Chile

First congress of children in the light of Aparecida, in Bellavista, Chile: honoring the Blessed Mother in the Shrine with typical dances of Chile

Erster Kongress für Kinder im Licht von Aparecida, in Bellavista, Chile: typische Tänze zu Ehren der Muttergottes im Heiligtum

 

Jesus begegnen, ganz locker...

Un encuentro informal con Jesús

An informal encounter with Jesus

Jesus begegnen, ganz locker...

 
Rosenkranz-Werkstatt  

Taller de rosario

Rosary workshop

Rosenkranz-Werkstatt

 
Heilige Messe  

Santa Misa

Holy Mass

Heilige Messe

 
Der Rosenkranz aus Luftballons wird startkalr gemacht&  

Lanzamiento del rosario de globos

The rosary of globes is ready to be launched…

Der Rosenkranz aus Luftballons wird startkalr gemacht…

 
Blick zum Himmel&

Mirando al cielo...

Looking up to the sky...

Blick zum Himmel…

 
Da fliegt er...  

Vuela…

Fly, Rosary, fly...

Da fliegt er...

Fotos: Patricio Vera © 2007

 

 

 

CILE Suor Rosa Maria Fuhrop. Da alcuni anni le Sorelle di Maria lavorano con la pastorale dei bambini missionari della Madonna Pellegrina nel Santuario di Bellavista. L’obiettivo centrale di quest’apostolato è: "evangelizzare la famiglia mediante i bambini missionari della Madonna Pellegrina". Perciò una volta l’anno i bambini missionari e le famiglie contraccambiano la visita alla Madonna nel suo Santuario.. È stata una vera gioia vedere come lentamente la Madre di Dio ottiene frutti di conversione nelle famiglie visitate. Quest’anno hanno percepito che la Divina Provvidenza li chiamava – attraverso l’incontro del Santo Padre nella Vª Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caribi - a tenere quest’incontro annuale non solo per i bambini missionari, bensì anche per tutti i bambini del settore che volessero partecipare.

Perciò l’Incontro si è chiamato Congresso di bambini alla luce di Aparecida. I suoi obiettivi:

Regalare ai bambini un’esperienza della Chiesa lieta alla luce di Aparecida, aiutarli a comprendere ciò che era stato quest’incontro del Papa coi Vescovi.
Regalare una catechesi in cui i bambini comprendessero il significato della missione cui c’invita il Papa e il perché si è in terra di missione.
Regalare ai bambini una profonda esperienza vissuta religiosa intorno alla MTA nel suo Santuario.

Il Congresso si è tenuto durante tutto il giorno e il motto era: "Sì, come Te, Maria, discepoli missionari di Cristo oggi."

Un ballo per la Madre nel Santuario

La prima attività è stata rendere omaggio alla Madre nel suo Santuario. I bambini ballavano davanti alla Regina balli tipici cileni ed hanno depositato in un cantaro i fiori che avevano preparato e conquistato come regalo spirituale per Lei.

Dopo aver offerto l’omaggio di gratitudine alla Madre nel suo Santuario, si sono recati al salone per una breve motivazione che ha concentrato i bambini nella Genesi della creazione e nella disobbedienza di Adamo ed Eva, che ha originato il peccato che li ha separati da Dio Padre.

Poi hanno mostrato loro l’aspetto missionario di Maria a pronunciare il suo Sì al momento dell’annunciazione. Da quel momento storico tutto il mondo si è trasformato in terra di missione e di conquista per Dio.

Finalmente si è spiegato ai bambini che la terra di missione è in tre luoghi concreti:

Nella terra del proprio cuore
Nella terra della propria famiglia
Nella terra che è la Chiesa e la Patria.

È stata una gioia per tutti osservare come i bambini seguivano il programma con partecipazione ed interesse. Gli istruttori hanno aiutato a svolgere il programma e a percorrere i vari luoghi importanti di Bellavista. Naturalmente c’è stato uno squisito pranzo!

Un rosario missionario

Ogni bambino ha eseguito come attività plastica un rosario missionario con i colori papali. Si possono vedere nelle foto, concentrati e occupatissimi.

Questo primo Congresso è terminato con la Santa Messa dell’invio missionario, dove ogni bambino si è impegnato con un proposito che poteva scegliere, e gli si è consegnato come simbolo di questo impegno e missione un piccolo fazzoletto con il motto stampato.

L’impegno diceva: "Sì, come Te Maria".

M’impegno:

A rifare il mio letto
Ad aiutare la mia mamma
A far piacere a Gesù partecipando alla Santa Messa.

Al finale dell’Eucaristia i bambini sono stati mandati come missionari alla conquista della terra del loro cuore, della loro famiglia, e della Chiesa. Dopo la benedizione si è lanciato un rosario di palloncini, in cui era scritto l’impegno missionario di ciascun bambino come regalo d’amore per Gesù e sua Madre.

I bambini e gli adulti si sono divertiti tanto guardando il rosario alzarsi al cielo. Realmente il Congresso è stato un’esperienza molto bella per tutti. Con questo primo congresso si è voluto iniziare la preparazione prossima al bicentenario dell’Indipendenza del Cile. Si vuole regalare al Cile nel 2010 attraverso i bambini, una patria rinnovata nella fede e nell’amore per Gesù e sua Madre.

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 20.11.2007