Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/10/7t1071it-pry-becas-dequeni.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/10/7t1071it-pry-becas-dequeni.php on line 10
Borse di studio scolastiche 2008
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-10-16

"Borse di studio scolastiche 2008" della Fondazione Dequení

Con il motto "la grandezza di aiutare ti fa grande", sono state presentate le "Borse di Studio scolastiche 2008" della Fondazione Dequení

 

Ein Tag, der das Leben eines Kindes verändert: Überreichung der Schulsachen für ein Jahr

Un día que cambia la vida de un niño: entrega de la beca escolar

A daz that changes the life of a child: receiving the scholarship

Ein Tag, der das Leben eines Kindes verändert: Überreichung der Schulsachen für ein Jahr

 

Die Zukunft einer ganzen Generation

El futuro de toda una generación

Future inside

Die Zukunft einer ganzen Generation

 
Dieses Jahr will Dequeni 2000 Stipendien sammeln  

Dequeni quiere juntar 2000 becas

Dequeni wants to gather 2,000 scholarships

Dieses Jahr will Dequeni 2000 Stipendien sammeln

 
Start der Kampagne: Carlos Uhl, Vorsitzender vonFedapar; Andreza Ortigoza de Medina, Generalkoordinatorin von DEQUENI, Fernando Talavera Gustale,Vorsitzender von Dequeni; Mitglieder von JQM: Enrique Giménez und Javier Canillas.  

Lanzamiento: Carlos Uhl, presidente de Fedapar; Andreza Ortigoza de Medina, Coordinadora General Fundación  DEQUENI, Fernando Talavera Gustale, presidente de la citada entidad; miembros de JQM  (Juventud que se mueve)Enrique Giménez y Javier Canillas.

Starting of the Campaign: Carlos Uhl, Andreza Medina, general coordinator of Dequeni, Fernando Talavera Gustale,President, and  members of JQM

Start der Kampagne: Carlos Uhl, Vorsitzender vonFedapar; Andreza Ortigoza de Medina, Generalkoordinatorin von  DEQUENI, Fernando Talavera Gustale,Vorsitzender von Dequeni; Mitglieder von JQM: Enrique Giménez und Javier Canillas.

Fotos: Medina © 2007

 
   

PARAGUAY, Dequení. Per il quinto anno consecutivo Dequení ha lanciato la sua Campagna Borse di Studio scolastiche 2008. Tradizionalmente l’iniziativa invita benefattori, amici della Fondazione, imprese ed organizzazioni a aderire a quest’opera solidale, con l’obiettivo di aiutare a diminuire la diserzione scolastica. Quest’anno anche le scuole sono state convocate ad aiutare. Inoltre si è aderito alla Campagna un gruppo di giovani schoenstattiani: la "Gioventù che si muove".

Hanno collaborato al lancio della Campagna Dequení organizzazioni e imprese che appoggiano questo progetto, ed anche giovani studenti di diverse istituzioni educative. Lunedì 8 ottobre alle 17 nel salone principale dell’Unione Industriale del Paraguay (UIP) si è lanciata la Campagna di Borse di Studio scolastiche 2007-2008 per 2000 bambini e bambine di centri aperti e comunitari di Asunción, Fernando de la Mora, Ypané, Caacupé, J. S. Saldivar, Caáguazú e Arroyo e Estero..La Campagna di Borse di Studio è diventata una gran crociata solidale nazionale ed internazionale.

"Bambini che aiutano ad altri bambini"

La rete solidale si è ampliata con la meta di riuscire ad ottenere 2000 borse di studio. Tutti gli interessati possono appoggiare con un solo apporto annuale di 300.000 Guaranies (55 dollari o 45 euro), e con questo un bambino potrà ricevere una borsa individuale. O anche formare gruppi di amici fino a raccogliere la somma richiesta. Una nuova proposta è: "Le scuole della solidarietà", in cui sono coinvolti bambini e giovani di varie istituzioni educative, per promuovere una sana concorrenza. Questa nuova modalità della Campagna risponde alla gran necessità di entusiasmare bambini e giovani delle scuole a collaborare, affinché altri bambini possano continuare i loro studi. Hanno presentato come esempio, i 70 bambini di un asilo di Francoforte, Germania, che si sono uniti alla Campagna per le Borse di Studio scolastiche 2008. Hanno raccolto con la vendita di oggetti fatti da loro il denaro per 10 borse di studio per i bambini del Paraguay. Sono le prime 10 Borse di Studio della Campagna 2007/2008. I bambini d’ogni corso possono comprare buoni di 10.000 Guaranies – equivalenti a 1,5 euro – tra 30 bambini e completare una borsa di studio o chiedono ai loro genitori di comprarne una ed un’altra per loro. "Così stiamo crescendo e crediamo che riusciremo a raggiungere l’obiettivo di giungere a 2000 Borse di Studio per l’anno 2008", commenta Andreza Medina coordinatrice generale di Dequení. Con l’apporto d’ogni Borsa di Studio le scuole sommano punti per i premi, e gli alunni del corso più solidale saranno premiati.

L’ing. Fernando Talavera, il presidente di Dequení, ha fatto notare l’appoggio della "Gioventù che si muove" e di Fedapar a questa Campagna ed anche il desiderio dei giovani di voler aiutare i bambini ed adolescenti senza risorse economiche. Il presidente di Fedapar, Calo Uhl, ha segnalato che si tratta di un’iniziativa molto lodevole, e che come padri di famiglia accompagneranno i loro figli ad appoggiare la Campagna. Membri della "Gioventù che si muove" hanno affermato che la loro missione è non solo pulire la città, bensì anche soprattutto la società.

Ciascun bambino dei progetti di Asunción, Fernando la Mora, J. A. Saldivar, Caacupé, Caáguazú, Arroyo e Estero e Ypané, riceveranno una borsa di studio completa che consiste in una divisa, lo zaino pieno di tutto il necessario, l’iscrizione alla scuola della loro comunità e l’appoggio fino alla fine dell’anno scolastico. Come già si è detto, appoggiare alla Campagna è molto semplice. Mentre dura l’anno scolastico ciascun benefattore riceverà notizie del suo figlioccio: a metà di marzo una lettera con la fotografia e il ringraziamento del suo figlioccio, a metà dell’anno scolastico una relazione del lavoro eseguito, e alla fine dell’anno un’altra relazione con il risultato dell’attività svolta e delle qualificazione del suo figlioccio.

È una gioia poter aiutare tanto concretamente

Dequení, all’inizio della Campagna ha ricevuto il denaro per 33 Borse di Studio, raccolte da schoenstatt.de. "Mio fratello medico aveva bisogno urgentemente di un’assistente. Era in una situazione molto difficile. Ho chiesto preghiere per lui nel Santuario Originale e quando tutto si è risolto in una maniera incredibilmente buona, egli ha voluto fare qualcosa in ringraziamento. Gli sono stati presentati vari progetti di Schoenstatt, e si è deciso per Dequení", racconta una giovane del Gruppo delle Professioniste tedesche. "Sono molto contenta con la sua decisione!". Una coppia ha regalato due Borse di Studio in occasione delle sue nozze d’oro, un’altra coppia ha chiesto borse di studio come regalo per il loro sposalizio.

Non c’è bisogno d’essere adulto per essere grande

"Essere grande significa essere impegnato con una causa, essere utile e contribuire alla società che sfida a raggiungere mete. Essere grande significa stendere la mano a chi ne ha bisogno. Quello è il tipo di grandezza che vogliamo insegnare ai bambini, che non si è adulto, maturo per l’età, bensì per apportare alla società", si è detto nella presentazione del lancio della Campagna: "La grandezza di aiutare ti fa grande"

Più informazioni e come donare: www.dequení.org.py

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]
Impressum © 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, all rights reserved, Mail: Editor /Webmaster
Last Update: 23.10.2007