Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0869it-deu-endel-emilietag.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0869it-deu-endel-emilietag.php on line 10
Una Giornata su Suor Emilie
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-08-15

O, se potessi conseguire almeno un po’ di quello che ha conquistato Suor M. Emilie!

Una Giornata su Suor Emilie, tenuta nella Casa Marienstein a Visbek, Endel

 

“Emilietag” in Endel: eine kleine Ausstellung mit Fotos weckte Aufmerksamkeit

Jornada sobre la Hermana Emilie en Endel, Alemania: Expo Emilie Engel

Retreat on Sr. Emilie Engel in Endel: a small display with photos attracted attention

“Emilietag” in Endel: eine kleine Ausstellung mit Fotos weckte Aufmerksamkeit

 

Abschluss am Heiligtum

Cierre en el Santuario

Closing at the Shrine

Abschluss am Heiligtum

 
Vortrag

Conferencia

Conference

Vortrag

 
Beim Studieren der neuen Novene

Estudiando la nueva novena

Studying the new novena

Beim Studieren der neuen Novene

 
Frühstück

Desayuno

Breakfast

Frühstück

Fotos: Sr. Beata Linde © 2007

 
   

GERMANIA, Suor M. Beata Linde. Molte Signore della regione di Oldenburg hanno manifestato interesse per il tema della Giornata di quest’anno su Suor M. Emilie: "Ansia di qualcosa di più: un cammino verso la ricchezza interiore", ed hanno partecipato ai due giorni della Giornata tenuta nel Centro di Schoenstatt di Endel. La "Giornata su Suor Emilie", un titolo poco comune, è una riunione in cui si presentano la vita e l’opera di Suor M. Emilie Engel –Sorella di Maria di Schoenstatt spentasi nel 1955 – e la sua importanza per la vita attuale. Questa Giornata si è tenuta a Endel il 30 e 31 luglio scorso, durante una prima colazione per signore.

"Il mio focolare è qui, nella Casa Marienstein, ed è molto di più di questo", ha affermato una partecipante, ed ha aggiunto: "Quanto mi è offerto qui, ogni volta che vengo, è un alimento per varie settimane. Sono ansiosa di sapere come si svolgerà questa mattina".

La "Prima colazione per signore nella Casa Marienstein" significa sempre parcheggi pieni, molte signore simpatiche, un clima accogliente ed una mattina con un programma ben completo, tanto per il corpo quanto per l’anima. . E così è stato il 30 e il 31 luglio scorso. Le signore, com’è abituale, sono state ben ricevute personalmente davanti alla casa dalle Sorelle..E come sempre la prima colazione è stata preparata con tanta cura. Le madri che hanno portato i loro figli hanno potuto lasciarli in custodia alle Sorelle, per potere prendere tranquillamente la colazione, conversare e dedicarsi al tema della mattina.

La ricchezza personale

Questa volta i due giorni si sono dedicati alla figura di una donna che mediante il suo raggiante sorriso, ha conquistato i cuori sia per lei sia per Dio: Suor M. Emilie Engel, Sorella di Maria di Schoenstatt, spentasi nel 1955 in fama di santità. La sua causa di beatificazione è a Roma.

Le signore hanno trovato nell’ingresso a riceverle una piccola esposizione sulla vita e l’attività di Suor M. Emilie Engel, come invito ad avere un primo contatto con lei.

All’iniziare le conferenze, Suor Teresa Maria da Coblenza, ha presentato con originalità la domanda per la ricchezza più personale di ciascuna delle partecipanti: ha loro domandato se avevano con sé la loro borsetta e qual era la ricchezza che conteneva. Possedere di più, godere di più, sperimentare di più, valere di più, avere qualcosa per domandarsi…Forse questo ci dà una felicità duratura? Ci arricchisce interiormente? Non abbiamo come un’ansia di qualcosa di più? Chi ci può aiutare a soddisfare questo desiderio?

Suor Teresa Maria le ha introdotte nel tema con semplicità, e allo stesso tempo con profondità: ha presentato Suor M. Emilie Engel come la donna cha ha avuto l’esperienza personale di soffrire di molteplici paure ed afflizioni, ciononostante ha trovato un cammino che l’ha condotta alla vera felicità, arricchendo la sua interiorità. La sua vita può essere per noi un esempio ed uno stimolo. Ha punti di contatto con la nostra propria vita.

Continuamente ci scontriamo con limitazioni, soffriamo per le nostre mancanze, e debolezze che ci provocano indefiniti sentimenti di colpa e di timore. Il cammino della vita interiore di Suor M. Emilie può darci aiuto e orientamento. È riuscita per mezzo dell’incontro con la Madre nel Santuario e con la direzione spirituale di P. Kentenich, a liberarsi dal timore e dalle difficoltà che l’affliggevano e a trovare la felicità. È stato un cammino che non è lo stesso che una possessione, ha affermato Suor Teresa Maria. Ed è stato un lungo cammino. Alla fine di questo processo si è trasformata in una persona che irradiava qualcosa che veniva dal suo interiore, in una persona matura che offriva, e può continuare offrendo, aiuto ed orientamento agli altri.

Quello che ha detto la Sorella era pratico e vicino alla vita. La viva attenzione dell’uditorio manifestava che le parole di Suor Teresa Maria rispondevano alle necessità di ciascuna. Una di loro ha commentato: "Con questo posso cominciare qualcosa. Esattamente è così nella mia vita. E la conferenza mi ha dato l’impulso per farlo". Un’altra ha detto: "O, se almeno potessi conseguire un po’ di quanto ha conquistato Suor M. Emilie!". Evidentemente il contenuto di queste conferenze si riferiva alla vita quotidiana di ciascuna di queste donne.

Suor Maria Emilie Engel…

"Suor M.Emilie", ha commentato una delle signore presenti "non ha avuto una vita facile, ma ciononostante si è trasformata in una persona che irradiava gioia. Questo mi stimola nella mia vita, che nemmeno è facile. Essa può fare qualcosa per me, e sicuramente lo farà. Lascio che intervenga nella mia vita, chissà che un giorno io possa essere tanto felice come lei!"

Queste Giornate su Suor M. Emilie, patrocinate ed organizzate dal Segretariato Suor M. Emilie Engel, si tengono in vari Centri di Schoenstatt della Germania, in parrocchie ed istituzioni.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 24.08.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum