Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0855it-sch-familienbund.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0855it-sch-familienbund.php on line 10
Una Giornata di consacrazione nella Fattoria Giuseppe Kentenich
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-08-21

"Tutto incluso", nella Federazione delle Famiglie

Una Giornata di consacrazione nella Fattoria Giuseppe Kentenich

 

Der 25. Kurs des Familienbundes in Deutschland

El 25° curso de la Federación de Familias en Alemania

The 25th course of the Federation of Families in Germany

Der 25. Kurs des Familienbundes in Deutschland

 

Symbolische Geste in der Messe – Überreichung eines Hirtenstabs

Un gesto simbolico durante la Misa – entrega de un cayado

A symbolic gesture during Mass – presentation of a shepherd’s crook  

Symbolische Geste in der Messe – Überreichung eines Hirtenstabs

 
Kleine aufgeregte Messdiener

Monaguillos nerviosos

Little nervous Mass Servers

Kleine aufgeregte Messdiener

Foto: Haiger © 2007

 
   

SCHOENSTATT, Giorgio Halber. / Klaus Heizmann. Le dieci coppie del 25º corso della Federazione delle Famiglie in Germania, hanno scelto il giorno più assolato della settimana per suggellare la loro Alleanza d’Amore di ammissione alla federazione. "Il più sorprendente per noi è stato che tante persone ci abbiano accompagnato nella celebrazione, che abbiano pregato per noi e che ci abbiano accolto tanto cordialmente nella comunità", ha commentato Karin von Dungen alla fine della Giornata. "Credo che molta gente della Federazione non mi conosce, ma qui abbiamo una tavola piena di regali".

"La cordialità e la generosità delle famiglie della Federazione mi ha stupito, mi ha lasciato a bocca aperta", così ha commentato allo stesso tempo Mechthild Wanschura, madre di cinque figli, sull’esperienza vissuta del giorno dell’Alleanza, Il punto culminante della Giornata. "È passata un’ora come se fossero stati 5 minuti, avevo voglia di continuare approfittando, soprattutto il momento di pregare, meditare sulla tomba del Padre, la vigilia della festa" è stata la conclusione di Giorgio Halber. "Abbiamo scoperto che P. Kentenich è sempre più un gran Padre spirituale, che suscita in noi autentici processi di vita".

Le Famiglie dirigenti della Federazione delle Famiglie si sono rallegrate per le nuove "coppie della Federazione", che in totale hanno più di 50 figli, tra bambini ed adolescenti. Il giorno della festa è terminato con una benedizione eucaristica come chiusura.

Vogliamo accettare le nostre responsabilità con voglia e gioia.

Da sei anni si preparano queste famiglie, che vivono disperse nel nord, nell’est e nel centro della Germania, con due Giornate annuali nella Fattoria Giuseppe Kentenich, e una riunione mensile di tutto il gruppo, con il dinamico appoggio di P. Chrisostomus Grill, Suor Gertrude Maria Erhard e i coniugi assistenti Maria e Klaus Eximen, della dirigenza della Federazione delle Famiglie in Germania. In futuro parteciperanno anche alla vita dei gruppi delle comunità diocesane del centro, nord ed est della Germania.

"Tutto incluso" questo pare riferirsi ad un albergo di categoria in campagna, ma non è questo il vero significato, nonostante le famiglie si siano sentite completamente appoggiate e comodamente accolte nel Santuario della Federazione "Familia libertate cor unum in Patre". Ossia si manifesta qui il sentimento di vita che è compreso nel motto della Giornata: "Tutto tuo", Si riferisce tanto ai coniugi quanto ai figli e naturalmente alla MTA con la quale hanno suggellato l’Alleanza d’Amore.

"Vogliamo fin d’ora accettare la nostra responsabilità con voglia e con gioia, e apportare la nostra originalità", manifesta così Ansgar Imwalle ciò che la spinge avanti. "Ora dipende da noi"

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 31.08.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum