Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0841it-che-priesterweihe-rieger.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/08/7t0841it-che-priesterweihe-rieger.php on line 10
Ordenazione di P. Raffael Rieger
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-08-24

Il sacerdote: colui che unisce con un vincolo Dio all’uomo, e l’uomo a Dio

Monsignor Markus Bûchel, vescovo di San Gallo, ha ordinato sacerdote il diacono Rieger

 

Zu zweit und zweit mit der Pilgernden Gottesmutter: Studentenmission

Depués de la ordenación: P. Heinrich Walter, Superior General de los Padres de Schoenstatt (segundo de izq.),  P. Raffael Rieger, Mons. Markus Büchel, St. Gallen, P. Edin German, superior provincial de los Padres de Schoenstatt de Suiza, P. Gemperli Meinrad, parroco de Wil

After the ordination: Fr. Heinrich Walter, General Superior of the Schoenstatt Fathers (second from left),  Fr. Raffael Rieger, Bishop Markus Büchel, St. Gallen, Fr. Edin German, provincial superior of the Schoenstatt Fathers in Switzerland, Fr. Gemperli Meinrad, parish priest of Wil

Nach der Priesterweihe: P. Heinrich Walter, Generaloberer der Schönstattpatres (2.v.l), P.Raffael Rieger, Bischof Markus Büchel, St. Gallen, P. Edin German Provinzial der Schönstattpatres in der Schweiz, Pfarrer Gemperli Meinrad, Wil

 

Das Wichtigste: die Mission mit dem Gebet beginnen und begleiten

Prédica: Mons. Markus Büchel

Sermon: Bishop Markus Büchel

Predigt: Bischof Markus Büchel, St. Gallen

 
“Missions-Heiligtum”

Aqui estoy...

Here I am, Lord...

Ich bin bereit – mit Gottes Hilfe bin ich bereit

 
Gruppe von Missionaren

Imposición de manos

Imposition of hands

Priesterweihe durch Handauflegung

 
Gruppe von Missionaren

Abrazo fraternal

Embrace

Gratulation

 
Gruppe von Missionaren

La parroquia de Wil

The parish church in Wil

Die Pfarrkirche Wil

 
Gruppe von Missionaren

Primera bendición del neo-sacerdote

First blessing of the newly ordained priest

Erster Segen

 

Fotos: P.L.Bagneres © 2007

 

SVIZZERA, Claudia Brehm. Sabato 18 agosto 2007 è stato ordinato sacerdote il diacono Raffaele Rieger a Wil, Svizzera. Il diacono Raffaele Rieger, con la partecipazione della sua famiglia, amici e membri del Movimento di Schoenstatt svizzero e tedesco, di molta gente della parrocchia di Wil, è stato ordinato sacerdote dal vescovo di San Gallo, Monsignor Markus Bûchel. P. Raffaele Rieger è membro della comunità dei Padri di Schoenstatt in Svizzera.

È stato consacrato diacono lo scorso 25 novembre e ora - tre giorni dopo aver compiuto 32 anni – ha confessato davanti all’altare della Parrocchia di San Nicola, con solenne voce "Sono disposto, con l’aiuto di Dio, sono disposto". Il tecnico in installazioni elettriche, che in una seconda carriera ha preso la licenza liceale, dopo nove anni di noviziato, è finalmente arrivato alla meta.

Al principio della Messa P. Edwin German, superiore dei Padri di Schoenstatt in Svizzera, ha chiamato per nome a chi sarebbe stato ordinato. Con le parole "Eccomi qui", Raffaele si è messo davanti al vescovo. In nome della Chiesa P. German ha chiesto al vescovo che consacrasse sacerdote al diacono della comunità dei Padri di Schoenstatt.

Il sacerdote: colui che unisce con un vincolo Dio all’uomo e l’uomo a Dio.

Monsignor Bûchel ha menzionato nell’omelia il simbolo scelto da P. Raffaele Rieger: l’arcobaleno, che si poteva vedere tanto nel santino quanto nell’immagine dipinta accanto all’ambone. P. Raffaele considera la sua vocazione, e la sua missione, il suo sacerdozio come il promotore della vita, come qualcuno che unisce con un vincolo gli uomini a Dio e viceversa. Il vescovo ha detto: "Hai scelto per te l’arcobaleno dell’Alleanza. E con questo vuoi dire: sono disposto in tutta quest’oscurità ad accompagnare gli uomini e a perseverare accanto a loro. Così gli uomini riconosceranno che non solamente tu sei con loro con le tue molteplici capacità, bensì che anche Dio è accanto a loro".

L’inizio della Nuova Alleanza di Dio con gli uomini è la risposta benedetta di una giovane donna: sia fatto in me secondo la tua Parola. Oggi Dio vuole essere accessibile per mezzo di segni, parole e specialmente per mezzo di persone. Il vescovo ha detto: " Quanto più tu sia un autentico uomo – e sia sempre più un uomo che si orienta verso Gesù – tanto più irradierai la luce del divino, sì, a Gesù stesso". Rappresentare visibilmente Cristo con l’umile riconoscimento: io non sono nulla senza di Te, è quello che sperimenta il sacerdote nel suo intimo, quando celebra la Santa Messa. Servire questo mistero è ora la missione di Raffaele, così lui sarà come l’arcobaleno, affinché gli uomini non perdano la speranza.

Rifletti sul tuo Vangelo

"Come si può realizzare una missione tanto grande senza sentirsi permanentemente più che richiesto?", ha domandato il vescovo. E mentre riflette sul testo scelto da P. Raffaele (la parabola del seminatore), dice: si deve approfittare di ogni seme, non perdere il coraggio per il cammino sassoso, creare condizioni favorevoli per lo sviluppo, non omettere anche i più lievi segni del tempo della semina, non del raccolto.

È stato impressionante il momento in cui P. Raffaele è stato accolto nel circolo dei suoi fratelli di comunità, e ha ricevuto con abbondanti simboli e parole la consacrazione sacerdotale. Quando è stato vestito dai suoi fratelli con la pianeta, si è potuto vedere anche un magnifico arcobaleno.

"Il canto della luce"

Il coro giovanile Roxing, con la banda diretta da Giuseppe Iasello, con cui P. Raffaele aveva collaborato, ha accompagnato durante la celebrazione, cantando la Messa di Gregor Linssens. "Il canto della luce", strettamente legato con la storia vocazionale di P. Raffaele. Lui aveva letto in un biglietto: "Se vuoi illuminare la terra devi essere elettricista o sacerdote", ha commentato lui stesso alla fine della Messa.

Colophon: un’agape nella parrocchia

L’ordinazione sacerdotale è terminata con una festa per tutti, cui ha invitato la parrocchia di Wil nel suo centro parrocchiale, con patate gratinate e paté. Il presidente della giunta parrocchiale, Sig, Josef Fâsser ha descritto nella sua allocuzione la cerimonia dell’ordinazione sacerdotale come un’esperienza profonda ed impressionante, che era stata per lui come un rinnovamento della fede. Tutti sono stati invitati alla celebrazione della prima Messa, che si sarebbe celebrata il giorno seguente a Môschwil, nella parrocchia del paese di Raffaele Rieger.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 31.08.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum