Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/07/7t0775it-sch-sionsfest.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/07/7t0775it-sch-sionsfest.php on line 10
Festa di Sion 2007
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-07-31

Accanto a Dio e agli uomini

Quarantesimo anniversario sacerdotale di P. Francesco Brügger e di Padre Ludovico Lipp - Festa di Sion 2007

 

Zehn Jahre alt wird das “Junge Heiligtum” in Asunción, Paraguay, am 21. September

Fiesta de Sión 2007 en Schoenstatt: todos reunidos en torno del Santuario de Sión

Sion Feast 2007: all united around the Sion Shrine in Schoenstatt

Sionsfest 2007: Das Sionsheiligtum, umringt von Menschen – mit Blick in die Weite

 

Jugendliche am Eingang zum Heiligtum  

Santa Misa en la Iglesia de la Adoración

Holy Mass in the Adoration Church

Bei der Festmesse in der Anbetungskirche

 
Geschenk der Mädchenjugend

Coro de los novicios y estudiantes de los Padres de Schoenstatt

Choir of the novices and students of the Schoenstatt Fathers

Musikalische Gestaltung: Novizen und Studenten der Schönstatt-Patres (mit Unterstützung von Esperamor)

 
Jugendliche am Eingang zum Heiligtum  

Los celebrantes en el altar

The celebrants at the altar

Mit den beiden Jubilaren standen viele Patres am Altar

 
Geschenk der Mädchenjugend

Información sobre el proyecto „Schoenstatt Summer“

Information about the Project “Schoenstatt Summer”

Informationen zum Projekt “Schoenstatt Summer”

 
Jugendliche am Eingang zum Heiligtum  

Bendición en el Santuario de Sión

Blessing at the Sion Shrine

Segensfeier am Sionsheiligtum

 
   

SCHOENSTATT. La mattina del 7 luglio del 2007, Padre Franz Brügger (Provinciale dei Padri di Schoenstatt in Germania, Inghilterra, Austria ed India) e P. Ludovico Lipp hanno festeggiato i loro quaranta anni dall’ordinazione sacerdotale nella Chiesa dell’Adorazione. Questa celebrazione si è tenuta durante la festa di Sion. Una volta l’anno i Padri di Schoenstatt invitano i loro amici e parenti, la Famiglia di Schoenstatt e persone dei dintorni del Monte Sion, dove essi risiedono, a festeggiare insieme e a "curiosare" dietro le porte che normalmente sono chiuse (o in parte).

All’entrare alla chiesa dell’Adorazione piena di gente, pochi minuti prima della Messa solenne, uno era quasi grato che il giornale della regione (Rhein-Zeitung) non avesse pubblicato la notizia della festa di Sion. Sono presenti parenti e amici dei festeggiati, benefattori e amici dei Padri di Schoenstatt, e molti rappresentanti della Famiglia di Schoenstatt. Anche parecchie famiglie dall’Inghilterra sono venute a visitare Padre Brügger nel suo giorno. P. Brügger ha posto la pietra fondamentale del Movimento di Schoenstatt in Inghilterra ed ha lavorato molti anni alla sua espansione. È molto ospitale e cordiale con i suoi invitati che parlano solo inglese e con loro conversa nella loro lingua. I novizi e studenti dei Padri di Schoenstatt si occupano della parte musicale della Messa. George Krahforst, organista della cattedrale di Padrebon accentua la solennità dell’evento con il suo accompagnamento di organo.

Quaranta anni fa: Ordinazione sacerdotale sul Monte Schoenstatt.

P. Lothar Penners, Direttore del Movimento di Schoenstatt in Germania, ha fatto notare nella sua omelia che questa celebrazione, così come ogni anniversario d’ordinazione sacerdotale, è un motivo per rendersi conto di nuovo dell’importanza di tale vocazione. Così come nel giorno dell’ordinazione o durante gli anni di preparazione, sempre ci si domanda: "Siamo sufficientemente accanto a Gesù e agli uomini? Ciononostante vivendo concretamente il sacramento d’ordinazione si percepisce che improvvisamente succede un’altra cosa. Quello che non si ottiene con lo sforzo, è regalato. Nel suo servizio il sacerdote sperimenta. anche l’amore mutuo tra Gesù e suo Padre; tra Gesù e i suoi discepoli, che Egli promette e descrive nelle sue parole di commiato. Sperimenta anche che quest’amore mutuo tra Gesù e i suoi discepoli si espande, sperimenta come gli uomini vivono profondamente nell’anima del sacerdote ed egli nell’anima degli uomini. "Quanti uomini vibrano in te", si legge in una meditazione di Karol Woytila su Gesù come pastore di anime. "Tu li conosci…."

L’8 luglio del 1967, ricorda P. Penners, si sono tenute le due ordinazioni sacerdotali nell’oratorio del monte Schoenstatt e oggi festeggiamo il quarantesimo anniversario. P. Kentenich allora ha partecipato a quell’avvenimento, forse per la prima volta dopo la sua ordinazione. Erano presenti il vescovo e il fondatore carismatico, entrambi hanno imposto le mani sulla testa dei candidati, e "ci è parso che la benedizione e consacrazione della Chiesa ufficiale, ma anche qualcosa della grazia che era stata regalata a P. Kentenich passava ai nostri confratelli e di conseguenza alla nostra comunità" . "In quei giorni P. Kentenich ha girato intorno al tema del "mistero di Sion". Il mondo Mariano del Santuario per lui aveva sempre una "dimensione e funzione in Sion", ha commentato P. Panners Secondo P. Kentenich il mistero di Maria trascorre tra l’antica e la nuova alleanza; in questo mistero convergono le vie della salvezza di Dio, in questo mistero s’incontrano questa profonda linea di unione tra l’anima umana e la sua cultura e religiosità. "Allora sentiamo che Dio, come dice San Paolo, ci ha benedetto con qualsiasi tipo di benedizioni spirituali".

Per concludere ha parlato brevemente dei due festeggiati. Innanzi tutto essi hanno lavorato nella pastorale giovanile, poi nella pastorale familiare che ciascuno ha svolto secondo la sua idiosincrasia. Per entrambi, nel senso dell’ideale del corso, si trattava dell’amore creatore del Padre. In entrambi si possono osservare due aspetti dell’amore, amore affettivo ed effettivo: "L’amore lo fa tutto" e "Solo l’amore costruisce". "A Padre Grübber piacciono i luoghi dove ancora c’è qualcosa da fare", così ha riassunto con enfasi. Padre Lipp si sente, come la Chiesa, chiamato a proteggere la dignità dell’uomo, vulnerabile e spesso ferita. Entrambi saggi nel compiere il nostro compito come Chiesa e come Movimento di Schoenstatt.

Dopo la Messa solenne, tutti sono stati invitati a continuare celebrando sul Monte Sion; anzitutto a pranzare poi il pomeriggio a partecipare ad un programma interessante.

"Io non sapevo che quassù c’era un posticino tanto bello!"

Un gruppo di coppie giovani di Vallendar hanno passeggiato molto sorpresi intorno al Monte Sion: "Io non sapevo che quassù c’era un posticino tanto bello! Ed io credevo di conoscere Schoenstatt!", commenta qualcuno. Una persona amica li aveva invitati a partecipare alla festa di Sion. Dopo il pranzo arriva molta più gente, e da tutte le parti si dirigono in massa al Monte Sion. C’è molto da vedere dietro le porte normalmente chiuse: l’Edicola, il "noviziato" (il luogo di formazione per i futuri Padri di Schoenstatt) o le stanze della Casa Paterna, la sede della Direzione internazionale della comunità. Sul Monte Sion si è potuto conoscere qualcosa della vita di un Padre di Schoenstatt dall’inizio fino alla pensione, così come anche vedere alcune immagini di Schoenstatt in India e in Nigeria, nel contempo sapere del lavoro dei giovani, e di determinati progetti, ad esempio il Schoenstatt Summer. Ma in ogni momento gli invitati cercano un banco e godono del paesaggio ("Dal Monte Sion si gode la miglior vista della Chiesa dell’Adorazione!") O cercano di parlare con i Padri di Schoenstatt, diaconi e studenti dell’India, Nigeria e tanti altri paesi che "hanno tempo e camminano di qua e di là".

Gli invitati, prima di terminare la festa con caffé e pasticcini, si riuniscono ancora per pregare insieme nel Santuario di Sion e per ricevere la benedizione individuale impartita da molti Padri.

Messa solenne e saluto di benvenuto per ascoltare

Zehn Jahre alt wird das “Junge Heiligtum” in Asunción, Paraguay, am 21. September

Llamados para Schoenstatt en Nigeria

Called for Schoenstatt in Nigeria

Gerufen für Schönstatt in Nigeria

Fotos: POS Fischer © 2007

Albúm de fotos – photo album – Fotoalbum

 

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 03.08.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum