Warning: include_once(x_include/xzz-include-einstellungen.php) [function.include-once]: failed to open stream: No such file or directory in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/06/7t0672it-che-fribourg-schweiz.php on line 10

Warning: include_once() [function.include]: Failed opening 'x_include/xzz-include-einstellungen.php' for inclusion (include_path='.:/usr/lib/php5') in /homepages/29/d69818482/htdocs/schoenstatt/news2007/06/7t0672it-che-fribourg-schweiz.php on line 10
Il pellegrinaggio al Santuario di Friburgo
Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-06-08

Il Santuario ponte nella città dei ponti

Il pellegrinaggio al Santuario di Friburgo

 

Dankwallfahrt zum Heiligtum in Fribourg, Schweiz

Peregrinación de gratitud al Santuario de Fribourg, Suiza

Pilgrimage to the Shrine in Fribourg, Switzerland

Dankwallfahrt zum Heiligtum in Fribourg, Schweiz

 

Symbole des Dankes auf dem Altar  

Simbolos de la misión en el altar

Mission symbols on the altar

Symbole des Dankes auf dem Altar

 
Inneres des Heiligtums  

Dentro del Santuario

Interior of the Shrine

Inneres des Heiligtums

 
Begegnungen  

Encuentros

Encounters

Begegnungen

Fotos: Vonlanthen © 2007

 
   

SVIZZERA, Anna Maria/P.Hubert Vonlanthen. Dopo un lungo periodo d’insicurezza del destino futuro del Santuario di Friburgo, l’anno scorso si sono calmate le acque: il Santuario continuerà essendo un luogo sacro e perciò il Movimento di Schoenstatt può continuare usandolo. Il 28 aprile si è organizzato un pellegrinaggio di ringraziamento degli schoenstattiani di tutta la Svizzera.

P. Hubert Vonlanthen, sacerdote federato locale, augura un affettuoso benvenuto ai pellegrini e fa una breve introduzione della missione storicamente riconoscibile di questo Santuario, profondamente radicato in quegli avvenimenti della storia di Schoenstatt che culminano il "31 maggio 1949" e che hanno impregnato la spiritualità di Schoenstatt in maniera duratura.

P. René Klaus, Direttore del Movimento, ha esposto questi pensieri nella sua predica, caratterizzando molto espressivamente il Santuario come "Santuario ponte nella città dei ponti", chiamato a costruire ponti tra la cultura romanica e germanica, tra paesi e nazioni, tra Schoenstatt e i Pallottini, ma anche tra fede e scienza, tra fede e vita, tra l’uomo e Dio e tra gli uomini. Durante le petizioni P. Klaus si è riferito anche al simbolo della "corona del Santuario" sorto in Friburgo, che invita a formare una rete tra i Santuari di Schoenstatt della Svizzera e tra gli schoenstattiani svizzeri.

Orme della Storia di Schoenstatt

Dopo la Santa Messa c’è stato appena tempo per entrare nuovamente al Santuario, o per vedere con attenzione l’esposizione fotografica della sua storia, perché tutti si sono recati a pranzare in un ristorante nei pressi. In seguito i partecipanti hanno avuto l’occasione di sperimentare concretamente la "città dei ponti" in una visita guidata. Quando sono arrivati al "Salesianum", la residenza degli studenti dei vescovi svizzeri, il Dott. Ruckstuhl, Direttore della residenza e sacerdote federato di Schoenstatt, ha informato brevemente sulla cronaca di quegli studenti di teologia di Schoenstatt che negli anni ’60, durante il loro periodo di studio nell’Università, si sono alloggiati nel Salesianum e dove hanno contribuito essenzialmente alla formazione della comunità dei Padri di Schoenstatt.

 

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 28.06.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum