Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-04-05

"Che con il suo esempio conduca tutti ad un’integra condotta di vita"

L’ordinazione sacerdotale di P. Matheus da Silva Bernardes

 

Ordenación sacerdotal del P. Mateus, en Poços de Caldas, Brasil

Ordination of Fr. Mateus, in Poços de Caldas, Brazil

Priesterweihe von P. Mateus in Poços de Caldas, Brasilien

 

Santa Misa

Holy Mass

Heilige Messe

 

El neosacerdote

The newly ordained priest

Der Neupriester

 

Rito

Rite

Weiheritus

 

Entrada: Primera Misa en el Santuario

Entrance procession for the first Mass in the Shrine

Einzug bei der Primiz

 

Con las Hermanas de Maria

With the Schoenstatt Sisters of Mary

Mit den Marienschwestern

Fotos: www.maeperegrina.com.br © 2007

Album de fotos – photo album - Fotoalbum

 
   

BRASILE Suor M. Nilza. "Concedi Padre Onnipotente, a questo figlio tuo la dignità del presbiterato. Rinnova in lui l’effusione del tuo Spirito di santità; che compia fedelmente, Signore, il ministero di secondo grado sacerdotale da Te ricevuto e con il suo esempio conduca tutti ad un’integra condotta di vita". Il vescovo emerito di Guaxupé (Minas Gerais), Monsignore Giuseppe Geraldo Oliveira do Vale, con queste parole pronunciate il 24 marzo 2007 nella basilica di Nostra Signora della Salute, a Pocos de Caldas (Minas Gerais), ha ordinato Matheus da Silva Bernardes, il più nuovo sacerdote dei Padri di Schoenstatt

È difficile trattenere l’emozione, il recente ordinato, i familiari e amici, tra risa e lacrime esprimono la loro gioia: il P. Matheus da quel momento partecipa in modo profondo al sacerdozio di Cristo. Oltre a figlio e missionario, P. Matheus è sacerdote in Lui, affinché tutti i popoli abbiano vita.

L’altare era strapieno di sacerdoti, e si calcola che più di 1500 persone fossero presenti, provenienti da diverse città di Minas Gerais, San Paolo e Paranà, per condividere quel momento di grazie per la Chiesa, e specialmente per la Famiglia di Schoenstatt in Brasile.

Il vescovo, che nell’adolescenza di Matheus gli aveva conferito il sacramento della cresima, presiede la celebrazione con profondo spirito familiare. All’omelia invita il futuro sacerdote a sedersi di fronte a lui e comincia. "Mio caro figlio, questo momento è molto importante per la tua vita, perciò voglio darti alcuni consigli…" E gli parla di come vivere i consigli evangelici. In seguito chiama i suoi fratelli di comunità dell’Istituto dei Padri di Schoenstatt, affinché ciascuno dia a Matheus un messaggio, che considerino importante per quel momento. I suoi confratelli gli parlano della fedeltà all’Opera di Schoenstatt, all’Alleanza d’Amore e al Padre fondatore.

Immediatamente dopo il rito dell’ordinazione, Matheus si converte in Padre Matheus per tutta l’eternità.

Consacrazione alla Mater.

Alla fine della celebrazione, P. Matheus invita tutti ad unirsi alla sua gratitudine, rinnovando l’Alleanza d’Amore, e a cantare la preghiera di consacrazione davanti al quadro della Madre e Regina di Schoenstatt.

In seguito tutti riuniti in un cocktail, si sono congratulati con il nuovo sacerdote manifestando la loro gioia. Poi si sono ritirati, perché volevano essere presenti alla prima Messa il giorno seguente nel Santuario.

Fonte di vita nuova

Tutta la Famiglia di Schoenstatt, alle 10 del 25 marzo e con un sole estivo, si è riunita nel Santuario per assistere alla prima santa Messa del nuovo sacerdote. Gli schoenstattiani di Pocos de Caldas erano esultanti di gioia per l’elezione di uno di loro al sacerdozio in Schoenstatt.

La Gioventù Maschile ha festeggiato il nuovo sacerdote con una presentazione allegra, in cui hanno ricordato alcuni avvenimenti, quando Matheus era il loro capogruppo. Alla fine gli hanno consegnato il fazzoletto dei pionieri.

P. Matheus ha presieduto la celebrazione insieme con tutti i sacerdoti presenti, con molta serenità e letizia. L’omelia è stata pronunciata da P. Pedro Cabello, direttore Nazionale del Movimento di Schoenstatt in Brasile, e per alcuni anni il direttore spirituale di Matheus nella GM. di Schoenstatt.

All’offertorio P. Matheus ha ricevuto i simboli del Movimento locale e ha elevato le offerte a Dio. Il nuovo sacerdote, pronunciando per la prima volta le parole della liturgia, ha trasformato il pane nel Corpo di Cristo e il vino nel suo Sangue.

I presenti, dopo aver ricevuto Gesù Eucaristico, e aver reso omaggio a P. Matheus, si sono messi in fila, affinché il nuovo sacerdote impartisse loro la santa benedizione. Ad uno ad uno si sono inginocchiati e hanno ricevuto la benedizione nel Santuario.

P. Matheus continuerà con lo stesso lavoro che già svolgeva: direttore spirituale della GM della regione di San Paolo, coordinatore del gruppo che riunisce gli schoenstattiani per la visita di Papa Benedetto XVI, e studente di maestria in dogmatica.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 17.04.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum