Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-04-20

Mese di maggio, mese di Maria: ogni giorno un pellegrinaggio

Grandi pellegrinaggi dalla diocesi di Fulda, Würzburg, Osnabrück. Primi pellegrinaggi dall’America del Sud: Brasile, Cile e Perú

 

Afiche: Apertura del mes de Maria

Poster: May Opening

Plakat: Meineinzug

 
 

Afiche: Peregrinación de motociclistas

Poster: Biker Pilgrimage

Plakat der Motorradwallfahrt

 

Afiche: Peregrinación de Familias

Poster: Pilgrimage Day for Families

Plakat: Familienwallfahrtstag

 
   

SCHOENSTATT. In Europa tutti sanno che cos’è un Calendario d’Avvento. Sapranno anche che cos’è un Calendario di Maggio, del mese di Maria? La Campagna del Rosario negli Stati Uniti ne ha disegnato uno e lo manda con il bollettino di primavera: per ogni giorno di maggio ci sono alcuni suggerimenti, il ricordo di un anniversario, qualcosa riferente al Santuario….. Sì, anche la Centrale dei Pellegrini di Schoenstatt insieme con il Segretariato Internazionale hanno elaborato un Calendario di Maggio, in cui ogni giorno dovrebbe figurare una lista dei gruppi di pellegrini, che arriveranno in questo mese di maggio a Schoenstatt da tutta la Germania e da differenti paesi del mondo.

Quando la sera del 30 aprile si terrà la cerimonia d’apertura del mese di Maria – nuovamente preparate dai Padri Pallottini, la parrocchia di Vallendar e il Movimento di Schoenstatt – sarà tutto pronto per ricevere il pellegrinaggio diocesano di Würzburg accompagnato dal suo vesovo, Monsignor Hofmann. Il pellegrinaggio di Fulda già sarà passato alla storia, perché arriverà domenica 29 aprile con il Vicario della Cattedrale, Monsignor Dott. Gerahrd Stanke. Come sempre ci saranno i pellegrini – tra i quali molti bambini che hanno fatto la loro prima Comunione con i loro vestiti migliori, da festa – dei dintorni della spiaggia del Reno, da dove partirà il pellegrinaggio a piedi, cantando e pregando, percorrendo Vallendar fino al Santuario Originale e alla Chiesa dei Pellegrini. Il pomeriggio si terrà qualcosa di veramente speciale: un concerto di primavera.

Per il pellegrinaggio diocesano di Würzburg, il 1º maggio, già si sono annunciate 1021 persone, di cui 110 sono bambini e adolescenti. Oltre i 22 bus di quella diocesi, arriveranno tre della diocesi di Maguncia.

Il pomeriggio Monsignor Hofmann terrà una catechesi per i giovani. Allo stesso tempo due coppie s’occuperanno di organizzare un workshop per le coppie nella Casa Marienau.

Il 5 e 6 maggio arriverà il pellegrinaggio diocesano di Osnabrück. Il sabato li accompagnerà il loro vescovo. Finora si sono annunciate 491 persone. Un gruppo di Famiglie, che da venerdì s’alloggeranno nella Casa delle Famiglie, s’incaricheranno della parte musicale del sabato. Inoltre sabato si aggregherà un gruppo della città di Drolshagen e domenica un gruppo del Belgio.

Un pellegrinaggio in moto e qualcosa ancora.

Il 12 e 13 maggio arriverà un pellegrinaggio di motociclisti, di cui hanno fatto propaganda gli appassionati di ciclismo. Si è annunciata la presenza della trasmittente regionale di televisione del Rin Medio, che vuole includere un resoconto di quest’avvenimento nei suoi notiziari.

Il 13 maggio, il pomeriggio, quando già saranno partiti i motociclisti, si festeggerà sul Monte Schoenstatt il Giorno della Madre con una merenda sotto i ciliegi, animata da giochi, da corse per grandi e piccini, da canti con le Sorelle di Maria e tante altre sorprese. Avrà inizio nella Chiesa dell’Adorazione, con una paraliturgia di gratitudine a Maria e a tutte le madri.

Monsignor Peters, Vescovo ausiliare di Treveris, accompagnerà il 20 di maggio un pellegrinaggio di gratitudine, cui parteciperanno i bambini che hanno ricevuto la prima Comunione.

In totale sono 42 i pellegrinaggi – di parrocchie, del Movimento Kolping, dell’Associazione Cattolica delle Donne, di pensionati – annunciati per il mese di maggio.

Pellegrinaggi internazionali

Il 5 maggio arriveranno quaranta pellegrini dal Cile e l’8 è annunciato un gruppo di pellegrini dal Belgio francofono. Il 19 maggio arriveranno probabilmente ventidue pellegrini dal Perú e dalle diocesi del nord del Cile. Alcuni peruviani hanno paura di non riuscire ad ottenere in tempo il visto consolare. Circa 30 brasiliani arriveranno il 25 maggio. E il 30 si aspetta un gruppo molto speciale: sono giovani e adulti del Gallup, in Nuovo Messico, negli Stati Uniti, con il coro della Scuola Cattolica di Rehoboth, molti di loro nord americani nativi. È il coro della scuola, in cui si trovava per un programma di scambio di studenti, Maria Hölscher, una ragazza della Gioventù Femminile dell’Archidiocesi di Colonia, che è morta in Gallup l’anno scorso a causa di un incidente. Vogliono conoscere Schoenstatt, perché per Maria era molto importante.

Senza contare gli innumerevoli pellegrini che arrivano particolarmente da tutti gli angoli del mondo, quest’anno si sono prenotati tre gruppi di pellegrini dagli Stati Uniti, due dal Cile, e un gruppo di ognuno di questi paesi: Portogallo, Messico, Porto Rico; Argentina, Eçuador ed uno del Gruppo di Madri dell’Africa del Sud. .

Tutti loro si preparano con grand’entusiasmo, col desiderio di conoscere il luogo d’origine di Schoenstatt e portare al loro paese qualcosa della ricchezza, dove è cominciato tutto.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 27.04.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum