Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-04-27

Angeli che sorridono

XI Giornata Nazionale della Famiglia di Schoenstatt del Perú, tenuta a Lima

 

Participantes de la Jornada Nacional de Peru

Participants of the National Journey in Peru

Teilnehmer der Landestagung von Peru

 

Edith y Félix Chang: Entrada de la Auxiliar para Perú

Edith and Felix Chang bring the Auxiliar for Peru

Edith und Felix Chang bringen die Auxiliar für Peru

 

Coordinadores antiguos y nuevos con el P. José Luis Correa

New and old coordinators with Fr. Jose Luis Correa

Neue und alte Koordinatoren mit P. José Luis Correa

 

 

Grupo de sacerdotes schoenstattianos

Group of Schoenstatt priests

Schönstattpriester mit P. Correa

 

Miembros de las ramas femeninas

Members of the female branches

Teilnehmerinnen aus der Frauenbewegung

 

Los angeles...

The angels...

Die Engel...

Fotos: Queca Espinoza © 2007

Album de fotos – photo album – Fotoalbum

 
   

PERÚ, Queca Espinoza. "Con te, Regina, camminiamo insieme con il Padre", con questo motto si è iniziato il 21 e 22 aprile 2007 nel Santuario di Lima, Perú, la XI Giornata Nazionale della Famiglia di Schoenstatt peruviana.

L’incontro è cominciato con la Santa Messa celebrata da quattro sacerdoti: P. Giuseppe Luigi Correa, direttore spirituale del Movimento in Perú, P. Reinaldo Nann, direttore spirituale del Movimento a Trujillo, P. Giuseppe Antonio Bonhuytron anche di Trujillo- Perù e P. Giuseppe Antonio Arbulù, consulente della diocesi di Callao, Lima.

In seguito si sono recati alla Casa di Ritiro, dove si è dato inizio alla Giornata con l’entrata trionfale dell’immagine Ausiliare della Madonna Pellegrina, proveniente dal Brasile, portata dai coniugi Edith e Felix Chang, fondatori del Movimento in Perú. Erano seguiti da Susanna e Ruperto una coppia cilena con un’esperienza nel Movimento a "prova di bomba", che portava un quadro del Padre Fondatore mandato dalla Famiglia di Schoenstatt ecuadoriana in regalo al Santuario. Gli organizzatori della Giornata, il gruppo "Giardino di Maria" dell’Istituto delle Famiglie di Lima, cantando l’Inno della Giornata hanno contagiato tutti con il loro entusiasmo.

Seguaci schoenstattiani latinoamericani

P. Jaime Llamas, un sacerdote diocesano ha tenuto la prima conferenza "I seguaci"e ha parlato con molta profondità ed anche con un tocco d’umorismo

P. Giuseppe Luigi Correa ha dato la seconda conferenza "Verso dove camminiamo", comunicando a tutti l’ansia di prepararsi per il 2014: il centenario della fondazione di Schoenstatt.

Hanno condiviso il pranzo in un clima di compagnerismo. Ci sono stati momenti di raccoglimento, come durante l’Adorazione al Santissimo esposto permanentemente e sempre accompagnato durante i due giorni della Giornata. La sera si sono recitati i Vespri e le Laudi con gran fervore.

C’è stato un video presentando due seguaci latinoamericani: Mario Hiriart e Joao Pozzobon.

Dove gli angeli ballano….

E come non poteva mancare un momento di ricreazione, si è rappresentato la "Notte dei talenti", in cui hanno partecipato tutte le diocesi presenti, con balli tipici, come la Marinaia del Nord e il Huaylas di Huancayo; canzoni accompagnate da chitarre o senza musica, poesie…La più applaudita è stata la presentazione degli organizzatori della Giornata, il gruppo il "Giardino di Maria", che sono usciti in coppie vestiti da angeli – perfino con ali e aureola! – portando una candela e accompagnati da un fondo musicale molto soave e delicato, hanno depositato le loro candele nel pavimento. In quell’istante si è toccata un’altra melodia, che faceva ballare perfino gli angeli. Era tanto divertente, che hanno dovuto ripetere per gli scoscianti applausi e la richiesta di un "bis".

E si è terminato cantando "Tanti auguri" a tutti quelli che compivano gli anni in quei giorni, brindando con un bicchiere di vino squisito. Così si è chiusa la notte del sabato.

La domenica è terminata con la celebrazione della Santa Messa nel Santuario, dove i familiari dei partecipanti li aspettavano con una rosa in mano per dire loro: ho sentito la tua mancanza, ma ero felice perché sapevo dov’eri.

Certamente il sorriso degli angeli accompagnerà per molto tempo la Famiglia di Schoenstatt del Perú nel suo apostolato quotidiano!

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 02.05.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum