Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-03-02

Ammiro la sete che hanno gli schoenstattiani del Congo per conoscere sempre più il Movimento di Schoenstatt

Missione apostolica in Ruanda e nella Repubblica Democratica del Congo

 

Du Sanctuaire de Bujumbura, Burundi ....

Desde el Santuario de Bujumbura, Burundi....

From the Shrine in Bujumbura, Burundi....

Vom Heiligtum in Bujumbura, Burundi…

 

... au Congo: Photo de famille à l'archevêché de BUKAVU après l'audience avec L'Archevêque.

... a Bukavu, Congo

... to Bukavo, Congo

... nach Bukavo, Kongo

 
 

...et à Butare au Rwanda.

… a Ruanda

… to Ruanda

… nach Ruanda

Fotos: Schoenstatt Burundi © 2007

 
   

BURUNDI , CONGO, RUANDA, P. Claudio Jeria. I semi di Schoenstatt sono arrivati dal Burundi ai paesi vicini. Alcuni membri del Movimento di Schoenstatt hanno fatto recentemente una visita apostolica in Ruanda, alla parrocchia di Rugango nella diocesi di Butara e alla Repubblica Democratica del Congo.

Hanno partecipato alla missione in Ruanda Suor Mélanie, con Caritas Barabonerana e Jacqueline Bizimaná della Gioventù Femminile e André della Gioventù Maschile. Sono stati accolti molto cordialmente. L’obiettivo era prendere contatto con gli studenti dell’Università di Butara, ma poiché erano in vacanza, hanno intervistato gli schoenstattiani della parrocchia di Rugango. Più di 95 schoenstattiani hanno partecipato ad una giornata durata tre giorni per approfondire la loro conoscenza su Schoenstatt. Erano tanto entusiasti che non hanno perso nemmeno una parola. Le riunioni sono cominciate il mattino alle 8, dopo la Messa e sono terminate alle 15. Si è potuto costatare quanta sete hanno di conoscere e vivere la spiritualità del Movimento. I più antichi nel Movimento hanno organizzato la cerimonia di consegna dei fazzolettini. 37 per il gruppo femminile e 8 per il gruppo maschile, tra cui si trovava P. Kayondo Kizito della parrocchia di Rugango. "Avendo accettato che la Madre tre volte Ammirabile sia nostra Madre, abbiamo anche accettato essere i suoi apostoli".

Missione apostolica nella Repubblica Democratica del Congo (R.D.C.)

Fulgente Ntakarutimana della GM. di Schoenstatt, studente dell’Università del Burundi, è uno dei membri dell’équipe"missionario", che ha partecipato della missione nel Congo e accede amabilmente ad un reportage.

Caro Fulgente, hai appena partecipato ad una missione apostolica nel Congo, nella diocesi di Uvira e nell’archidiocesi di Bukavu. Con chi sei stato e quando? Fin dove siete arrivati? Quali sono stati i momenti più importanti della vostra missione? Puoi raccontare qualcosa della tua missione ai lettori della Lettera d’Alleanza?

Fulgente: Questa missione apostolica si è tenuta nella Repubblica Democratica del Congo durante la fine settimana da giovedì a domenica 17 dicembre 2006, cominciando per la diocesi di Uvura. La missione ha continuato nell’archidiocesi di Bukavu. Eravamo quattro: P. Maurice Cox della comunità dei Padri di Schoenstatt di Monte Sion Gikungu, Joaquin Zuazo, della GM di Schoenstatt di Madrid, Spagna, Papa Floribert Katashira, de Uvira, che lavora sul Monte Sion Gikungu e io Fulgente Ntakarutimana, studente, ed appartengo alla GM di Schoenstatt nell’Università del Burundi. I momenti più importanti della nostra missione si possono considerare in cinque tappe:

Prima: l’incontro nella parrocchia di Mulongwe, diocesi di Uvira, giovedì pomeriggio. Quest’incontro è terminato con la Messa.

Seconda: il nuovo incontro nell’Università Cattolica di Bukavu (U.C.B). Questo incontro ha riunito specialmente gli schoenstattiani di quell’Università e ha preceduto l’udienza del gruppo di missionari con l’Arcivescovo di Bukavu.

Terza: un incontro generale che ha riunito gli schoenstattiani dell’archidiocesi di Bukavu nella parrocchia di Bagira, venerdì pomeriggio.

Quarta: la Messa della stessa domenica a Bagira, in cui 32 schoenstattiani hanno ricevuto i fazzolettini ed altri 7 hanno suggellato l’Alleanza d’Amore.

Quinta: la missione nella parrocchia di Mugolo, archidiocesi di Bukavu, situata fuori della città di Bukavu domenica a mezzogiorno. Schoenstatt è veramente una famiglia. Mi ha commosso la calda accoglienza con cui ci hanno ricevuto, come se fossero della nostra famiglia. Dappertutto ci hanno accolto come fratelli. Ci siamo sentiti in famiglia. Mi ha anche colpito l’assistenza massiva alla Messa durante la settimana. Ammiro la sete che hanno gli schoenstattiani del Congo per conoscere sempre più il Movimento di Schoenstatt. La loro partecipazione massiva agl’incontri e l’entusiasmo, dimostrano l’amore che sentono per il Movimento. Il loro amore per la MTA si nota a prima vista. In conclusione è stata una missione che ha arricchito tanto gli schoenstattiani di Bukavu, quanto il gruppo di missionari che erano partiti dal Santuario di Monte Sion Gikungu a Bujumbura. Ringraziamo con affetto la calda e familiare. Accoglienza

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 06.03.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum