Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-03-02

Voi avete commosso il Padre

Incontri nel Santuario Originale – Febbraio / marzo 2007

 

Miembros de la Familia de Schoenstatt de Ecuador celebran con un matrimonio del primer curso de la Federación de Familias de Ecuador

Members of the Schoenstatt Family of Ecuador celebrated with a couple of the first course of the Federation of Families of Ecuador

Mitglieder der Schönstattfamilie von Ecuador feierten im Urheiligtum mit einem Ehepaar aus dem ersten Kurs des Familienbundes ihres Landes

 

Santa Misa

Holy Mass

Heilige Messe

 
 

Los pioneros

The pioneers

Die Pioniere

Fotos: Cadena © 2007

 
   
 

SCHOENSTATT, Monica Cadena. Sono stati a Schoenstatt durante la loro luna di miele, e ora dopo 42 anni ritornano a visitare il Santuario Originale. Florentino e Maria Antonietta sono stati strumenti della Madre per fondare Schoenstatt in Ecuador nel 1962. La Madre che non si lascia mai oltrepassare in generosità, ha regalato loro una Messa in castigliano nel Santuario Originale, presieduta da P. Angelo Strada, e la presenza di vari membri di differenti gruppi (Monica Faiardo e Monica Cadena della Lega delle Donne professioniste), Monica Geisser (dell’Istituto delle Famiglie) e due Sorelle di Maria (Suor M. Adriana Ortiz e Suor Ivonne Maria), rappresentando la Famiglia di Schoenstatt in Ecuador

P. Angelo Strada ha scelto per la Messa la formula Maria Madre del bell’amore. "Certamente questa è la vostra esperienza del matrimonio", ha commentato P. Angelo, ed ha aggiunto: "l’amore è bello, ma non per questo è sempre facile. Come l’esempio e l’esperienza di Re Balduino, che dice a Gesù in una sua preghiera: quanto mi devi amare per avermi regalato Fabiola come moglie. Senza dubbio anche Florentino e Maria Antonietta possono dire a Gesù; quanto mi hai amato per averci regalato l’uno all’altro come sposi. In 42 anni di matrimonio certamente avranno dovuto sopportare lotte e difficoltà, ma essere qui oggi a rinnovare il loro amore, è una dimostrazione della loro fedeltà. P. Kentenich ammirava molto le persone veraci, austere, ma la virtù che lo commuoveva di più era la fedeltà". Al guardarli, P. Angelo ha aggiunto: "Voi avete commosso il Padre".

In questa Messa si è pregato specialmente per la Famiglia ecuadoriana, per la fedeltà delle coppie e dei gruppi. Florentino e Maria Antonietta, che appartengono al primo corso della Federazione in Ecuador, hanno anche ricordato in modo speciale a ciascuno dei membri dei quattro corsi della Federazione delle Famiglie in Ecuador.

Al terminare la celebrazione c’è stata una riunione familiare e spontanea dinanzi al Santuario, in cui si sono raccontati vari aneddoti dei primi tempi, che hanno suscitato l’allegria e l’ammirazione dei presenti. Essi hanno sperimentato fortemente "una legge fondamentale in Schoenstatt": Dio sceglie piccoli strumenti per realizzare opere grandi. La Madre e gli strumenti sono restati fedeli…."Essi hanno commosso il Padre".

Nuovi compiti, nuovi destini

Il 1º marzo è partito un gruppo di pellegrini, accompagnati da P. Franz Widmaier, per il Messico, dove vogliono visitare i Santuari di Schoenstatt e il Santuario più grande del mondo: il Santuario della Madonna di Guadalupe, patrona d’America. Tra i pellegrini viaggia anche P. Lothar Penners, Direttore del Movimento in Germania.

P. José Fernando, del Brasile, che da alcuni mesi risiede in Germania, ha assunto il 24 e il 25 febbraio la carica di parroco in due parrocchie di Francoforte. Ha chiesto di pregare per la sua nuova missione. Sul giornale regionale è uscito un articolo molto simpatico, che parla di lui, un affettuoso benvenuto!

La stessa fine di settimana si è tenuto nella Casa Marienland il primo ritiro dell’anno del Gruppo delle Madri. Sabato hanno fatto un’ora di preghiera nel Santuario Originale rinnovando la loro Alleanza d’Amore.

Volontari per il "Schoenstatt Summer"

Giovani tra i 18 e 25 anni di alcuni paesi dell’Unione Europea – Ungheria, Polonia, Portogallo e Repubblica Ceca – sono stati invitati a lavorare a Schoenstatt durante 6 mesi in diversi compiti, specialmente per il Schoenstatt Summer. Sarà tra il 1º di maggio ed il 1º di novembre. È un progetto che conta con l’appoggio dell’Unione Europea. Sono stati invitati anche giovani di altri Paesi a fare un periodo di volontariato a Schoenstatt nel contesto di Schoenstatt Summer.

Più informazioni, condizioni, domande: www.schoenstatt-summer.de ( in tedesco e in inglese)
 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 06.03.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum