Nachrichten - News - Noticias
 published: 2007-02-09

Che otteniamo un impatto nella società - Scambio di vita dalla fede

Romano Prodi il primo Ministro d’Italia, ha accettato partecipare ad "Insieme per l’Europa", i cui preparativi sono nella fase finale

 

Romano Prodi participará de „Juntos por Europa“ el 12 de mayo

Romano Prodi will participate at “Together for Europe” on May 12

Romano Prodi kommt am 12. Mai zu “Miteinander für Europa”

Foto: POS Brehm © 2004

 

Equipo de miembros de varios movimientos en Schoenstatt

Team from different Movements in Schoenstatt

Team aus Mitgliedern verschiedener Bewegungen in Schönstatt

Foto: Garzón © 2007

 

Economía y Trabajo: Foro para gerentes en Oberkirch

Economy and work: Forum for managers in Oberkirch

Arbeit und Wirtschaft: Wirtschaftsforum Oberkirch für Führungskräfte

Foto: Wieland © 2007

 

Pobres: Entrega de becas escolares en Paraguay

The poor: Offering of scholarships in Paraguay

Arme und Benachteiligte: Überreichung von Schulstipendien in Paraguay

Foto: Bertrán, Dequení © 2007

 

Paz: Trabajo para paz y reconciliación en Burundi

Peace: Working for peace and reconciliation in Burundi

Frieden: Arbeit für Frieden und Versöhnung in Burundi

Foto: Seitzer © 2007

 

Familia: curso para novios, Alemania

Family: Seminar for enganged couples, Germany

Familie: Ehevorbereitungskurs

Foto: Archiv POS Schoenstatt © 2007

 

 

 

INSIEME PER L’EUROPA. Il Primo Ministro italiano Romano Prodi parteciperà all’incontro "Insieme per l’Europa". Prodi, in un incontro a Roma con rappresentanti della commissione direttiva di "Insieme per l’Europa, ha accentuato che considera molto importante l’impegno di più di 180 Movimenti di tutte le parti d’Europa. Prodi è stato uno dei patrocinatori di quest’iniziativa fin dal momento della sua nascita, quando a metà della decade del ‘90, in un incontro con Chiara Lubich, fondatrice e presidente del Movimento internazionale dei Focolari, ha avvertito quanto dipendano i politici cristiani dall’appoggio dei cittadini.

D’allora il politico italiano segue con interesse le iniziative e gl’incontri che si tengono tra i Movimenti e le nuove Comunità cristiane. Prodi, nel primo grand’incontro di "Insieme per l’Europa" che si è tenuto a Stoccarda in maggio 2004, ha pronunciato – come presidente della commissione dell’Unione Europea – una delle relazioni fondamentali. Ha detto allora fra l’altro: "I Movimenti danno un importante apporto all’Europa"

Gerhard Pross, membro dell’Associazione Cristiana di Giovani (YMCA) di Esslingen ed integrante del comitato esecutivo di "Insieme per l’Europa" ha informato il capo del governo italiano sulle numerose reazioni positive della gente, che poco tempo prima aveva assunto una posizione molto critica nei confronti dell’Unione Europea. Grazie all’incontro di Stoccarda nel 2004 e la collaborazione ininterrotta durante questi ultimi tre anni tra i Movimenti e le nuove Comunità, l’opinione pubblica ha aperto il suo cuore all’Europa. Gerhard Pross esprime il suo compiacimento all’appoggio del primo ministro: "c’incoraggia il fatto d’incontrarci a Stoccarda con un politico tanto importante, che promuove il rinvigorimento della cooperazione tra le nazioni in Europa." Prodi è una persona che possiede un pensiero integratore, ha detto Pross.

Dare forma alla vita quotidiana

"La multiformità e l’unità dei carismi e ministeri sono inseparabili nella vita della Chiesa." ha affermato Papa Benedetto XVI nell’incontro con i vescovi l’8 febbraio scorso. Qualcosa caratteristico nei Movimenti è secondo il Papa, lo spirito missionario, che è di grand’importanza nella cultura relativista, e che dà una risposta ad un diffuso desiderio di spiritualità. Insieme, ha affermato Benedetto XVI, è possibile affrontare con più forte slancio le sfide che c’interpellano in maniera pressante in quest’inizio del terzo millennio. Penso in primo luogo alla ricerca della giustizia e della pace, e nell’urgenza di costruire un mondo più fraterno e solidale.... cominciando precisamente dai paesi che soffrono sanguinari conflitti. Anche in questo senso, "Insieme per l’Europa 2007" ha un orientamento concreto. I movimenti non si presenteranno individualmente come hanno fatto l’8 maggio 2004, bensì questa volta le comunità mostreranno soprattutto come vogliono ottenere un impatto nella società con i doni che lo Spirito Santo ha loro affidato. Heimut Nicidas ha basato questa novità su quattro punti:

  1. Siamo coscienti, perché l’abbiamo sperimentato continuamente, che possiamo trasformare la vita quotidiana, il profano nella nostra santità. Da questa coscienza e da quest’esperienza nasce la nostra responsabilità verso l’umanità. Insieme possiamo percepire meglio questa responsabilità.
  2. È arrivato il momento, in cui dobbiamo parlare della vita forgiata nella fede. Spesso finora abbiamo sviluppato solo la capacità di parlare della fede. È arrivato il momento che dobbiamo sviluppare in noi questa capacità di parlare della vita della fede. Ossia: dobbiamo essere più politici e parlare politicamente.
  3. Le persone credenti sono l’anima dell’Europa. Per essere quest’anima scegliamo la via della rinuncia, la via dell’amore. Accettiamo così la missione di Dio, il suo buon proposito per l’Europa.
  4. Il nostro impegno sociale e politico deve essere chiaro a partire dalle conferenze del 12 maggio a Stoccarda: pronunciamo e viviamo un sì creatore e attivo per la vita, per il Vangelo, per il lavoro in comune – Movimenti e nuove Comunità – per i valori cristiani, per la responsabilità verso la società, verso l’Europa e il mondo.

Le aeree che comprendono le esperienze di cui si parlerà il 12 maggio sono: la famiglia, l’economia e il lavoro, la povertà e gl’indigenti, la pace e la giustizia, quelle aeree di cui si occupano già molti Movimenti nella società. Devono presentarsi esperienze e azioni concrete.

L’oggettivo di queste relazioni è che l’uditorio possa dire: adesso so come posso fare esperienze simili nella mia situazione

Ancora c’è posto

Si sono esaurite le quote per i collaboratori del congresso dal 10 all’11 maggio, secondo le informazioni degli organizzatori, con 2400 partecipanti della Germania, e 600 di altri paesi europei. Chi fino a questo momento non si sia ancora iscritto, può ancora farlo in lista d’attesa; per il Movimento di Schoenstatt a bewegungsleiter@schoenstatt.de o agli indirizzi di contatto nei paesi europei, che si trovano nella pagina www.europ2007.org. Per "Insieme per l’Europa", il 12 maggio, restano ancora liberi 2.500 degli 11.000 posti, di cui dispone lo stadio Hanns Martin Schleiyer.

Probabile partenza di un autobus da Schoenstatt

"Insieme per l’Europa": con questo motto, le comunità cristiane di varie confessioni invitano a partecipare di un grand’avvenimento nello stadio Hanns Martin Schleyer, di Stoccarda. Si aspetta la concorrenza di 11.000 persone da tutta l’Europa. L’incontro si terrà sotto gli auspici del presidente della commissione dell’Unione Europea, Sig. Giuseppe ed Emanuele Barroso e il presidente dello stato federale di Baden Wûrttemberg, Sig. Gûnther H. Oettinger.

La contribuzione dei Movimenti si orienta verso un’Europa preparata per il futuro, attraverso gli apporti di Andea Ricciardi, fondatore della comunità di Sant’Egidio, e di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento Focolari e di Ulrichh Parzany, antico segretario generale dell’Associazione Cristiana di Giovani (YMCA) della Germania e direttore di Pro Christ.

L’iniziativa "Insieme per l’Europa" è una rete internazionale formata da circa 180 Movimenti e nuove Comunità cristiane di tutta l’Europa, che è nata nel 1999 e riunisce cristiani cattolici, evangelici, anglicani, e ortodossi come anche i membri delle chiese protestanti indipendenti e di nuove comunità.

Più informazioni: www.europ2007.org
 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 22.02.2007 Mail: Editor /Webmaster
© 2007 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum