Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-11-07

Rapporti duraturi

Un festival della gioventù nella Repubblica Ceca

 

Festival  de la Juventud en la Republica Checa

Youth Festival in the Czech Republic

Jugendfestival in Tschechien

 

El Santuario “Bethlehem” en Rokole

The “Bethlehem” Shrine in rokole

Das “Bethlehem”-Heiligtum in Rokole

 

Capilla en la Casa Provincial de las Hermanas de Maria

House Chapel in the Province House of the Schoenstatt Sisters of Mary

Hauskapelle im Provinzhaus der Schönstätter Marienschwestern

 

Actuación

Skit

Auftritt

 

Viva Schoenstatt!

Viva Schoenstatt!

Viva Schoenstatt!

Fotos: Polivka © 2006

 

 

 

Repubblica Ceca, P. Ladislav StefeK.Dal 26 fino al 29 ottobre 2006, si è tenuto il tradizionale festival della gioventù nella casa "Marlina zahrada", che appartiene alla Federazione delle Donne di Schoenstatt. Circa 80 giovani dai 15 ai 19 anni hanno trascorso qualche giorno nella comunità. Un pomeriggio li ha visitati un piccolo gruppo della parrocchia S. Giuseppe di Würzburg, accompagnato dal parroco P.Treutlein. Questo gruppo di giovani cechi si era già alloggiato lì prima della Giornata Mondiale della Gioventù 2005.

Questi incontri si tengono dal 1995. Ognuno di essi ha un motto. E quest’anno è stato: "Altolà! Ascolta. Comunicazione virtuale: è divoratrice del tempo o una fonte d’amore?" Il programma era molto vario. Ogni giorno che si è celebrata la Messa, cui hanno assistito tutti, c’è stata una motivazione: riguardante il tema, lavoro in gruppo, diversi workshop come ad esempio football, ballo, lavori manuali.

Arrivano visite da Würzburg

Il festival della gioventù è cominciato giovedì pomeriggio del 26 ottobre con la celebrazione della Santa Messa e la presentazione del gruppo. L’avvenimento speciale del venerdì è stato il concerto di una banda che ha eseguito canzoni religiose. Sabato è arrivato un sacerdote recentemente ordinato, che ha tenuto una conferenza sul tema: " Come si può riconoscere quale musica è buona o cattiva?" Il pomeriggio è giunto un piccolo gruppo della parrocchia S. Giuseppe, di Würzburg, accompagnato dal suo parroco, P. Giuseppe Trutlein. Il gruppo si era già alloggiato lì durante il programma anteriore alla Giornata Mondiale della Gioventù 2005. Da quel giorno era nato un amichevole rapporto, che si è continuato coltivando e consolidando.

Pellegrinaggio a piedi a Belén

Breve pellegrinaggio a piedi fino a Rosoke, dov’è il Santuario di Schoenstatt "Belén". Hanno assistito alla santa Messa celebrata nella cappella della Casa provinciale delle Sorelle di Maria, insieme col gruppo di Würzburg. Dopo la santa Messa hanno fatto una breve adorazione eucaristica. In seguito le Sorelle di Maria hanno offerto ai giovani tè e torte. Domenica si è chiuso l’incontro con una solenne Messa ed uno squisito pranzo. I giovani hanno manifestato la speranza di ritornare il prossimo anno. "Ringraziamo la Madonna che ci ha regalato questa festa della fede", ha commentato uno tra loro.

Dal 28 settembre fino al 1ª ottobre 2006 si è tenuto un festival simile per giovani di più di 20 anni, cui hanno partecipato circa 40 giovani.


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 10.11.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum