Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-10-19

La Madre ci offre oggi l’Alleanza d’Amore, come ha fatto 92 anni fa

Un nuovo 18 ottobre a Schoenstatt

 

Santuario Original, 18 de octubre de 2006

Original Shrine, October 18, 2006

Urheiligtum, 18. Oktober 2006

Fotos: POS Brehm© 2006

 

Al las 10.00 de la mañana: Misa de Alianza

At 10:00 AM: Covenant Mass

Um 10:00 Uhr morgens: Bündnismesse

 
 

P. Angel Strada: Predica y bendición especial para Tuparanda y todos los que se dirigieron a un Santuario

Fr. Angel Strada: sermon and special blessing for Tuparenda and all those who were going to a Shrine

P. Angel Strada: Predigt und besonderer Segen für Tuparenda und alle, die zu einem Heiligtum pilgerten

 
 

Tres nuevas aliadas

Three new allies

Drei neue Verbündete

 
 

17 de octubre: Vigilia en el Santuario de las Familias

October 17: Vigil in the Shrine of the Families

17. Oktober: Vigil im Heiligtum der Familien

Fotos: POS Fischer © 2006

 

Album de fotos – photo album – Fotoalbum Schönstatt

 
   

SCHOENSTATT. Tranquillo, con un’aria festiva e uno splendido sole autunnale, è cominciato a Schoenstatt un nuovo 18 ottobre, celebrato in tutto il mondo, e soprattutto nel Santuario di Tuparenda in Paraguay! La mattina nel Santuario Originale, P. Angelo Strada in una Messa dell’Alleanza celebrata alle 10 in castigliano, ha mandato una benedizione speciale a tutti i pellegrini, che quel giorno si recavano a Tuparenda (video e audio), a tutto il popolo paraguaiano e a ciascuno dei pellegrini che questo 18 ottobre si sono riuniti intorno ai Santuari e alle Edicole nel mondo intero.

Sull’altare c’era un manifesto di Tuparenda, della festa dei 25 anni del Santuario, e anche in una cornice un foglio con 25 francobolli commemorativi del Paraguay. P. Angelo Strada ha salutato specialmente Enrico Molas, dell’Istituto delle famiglie del Paraguay, che rappresentava tutta la Famiglia di Schoenstatt del Paraguay nel Santuario Originale. Egli era a Ginevra per motivi di lavoro, da dove ha viaggiato il 17 ottobre in treno (10 ore) per essere il 18 a Schoenstatt, da dove è ritornato quella stessa notte nuovamente a Ginevra. Ma come ha affermato: "Le tante ore in treno valgono la pena, anche solo per restare nel Santuario Originale un’ora". È stata grande l’emozione della sua famiglia e del suo capogruppo, quando li ha chiamati per il cellulare a Tuparenda, in pieni preparativi per la festa, mandando saluti e benedizioni da Schoenstatt. (Fotos)

L’Alleanza d’Amore dalla prospettiva della Madre

È stata una Messa più che internazionale, dove è stata rappresentata tutta la Famiglia di Schoenstatt, con schoenstattiani dell’Argentina, della Bolivia, del Messico, del Paraguay, della Germania, dell’Ecuador, degli Stati Uniti, del Brasile, del Cile, del Portogallo, dell’India…Fernanda, Melisa e Yanet – tre ragazze della GF, che sono a Schoenstatt per un periodo, come volontarie delle Sorelle – hanno sigillato la loro Alleanza d’Amore, con il gran privilegio che significa poterlo fare in questo luogo e in un giorno tanto speciale! P. Angelo, nella sua predica, ha fatto notare che tutta la storia di Dio con l’umanità e con ciascuno dei suoi figli, è una storia d’alleanza d’amore. È importante nella storia personale dell’Alleanza d’Amore con la MTA considerare la prospettiva: non osservarla innanzi tutto partendo da noi verso la Madre, bensì da Lei verso di noi. Quando l’osserviamo dal nostro punto di vista, fece notare, sempre ci sentiremo inutili, poveri e non adatti, né preparati – perciò aspettiamo ed aspettiamo fino ad essere sicuri che siamo sufficientemente preparati per sigillare l’Alleanza, e molte volte dopo averla sigillato possiamo sentirci infedeli o indegni di quell’Alleanza per mancanza di meriti. Ma dobbiamo osservare l’alleanza dal punto di vista della MTA, che c’invita, che ci regala l’opportunità. Se qualcuno ci fa un regalo non gli diciamo "no, scusi ma non lo posso accettare", bensì siamo contenti e ringraziamo. Così è l’Alleanza, la MTA l’offre come l’ha offerta 92 anni fa. È il "nulla senza di Te" che dobbiamo prendere sul serio, è Lei che vuole operare in noi, ed è anche Lei che mai scioglierà l’alleanza. Il nostro "senza di noi" è la risposta contenta e fedele all’offerta della Madre.

Giovani di tutti i paesi si sono incaricati dell’accompagnamento musicale, e hanno dilettato tutti con le loro chitarre e canti dell’India, in inglese e in spagnolo.

P. Angelo nella benedizione finale, ha di nuovo pregato per tutti coloro che in questo giorno si sono riuniti in un Santuario, specialmente per i paraguaiani nel Santuario di Tuparenda. Al terminare la Messa, sotto un sole splendido, è giunto il momento dei saluti e degli interminabili rallegramenti…..

L’amore, espressione e frutto della libertà

Il 17 sera 14 pellegrini di Miami hanno avuto una Messa speciale solo per loro con rinnovamento dell’Alleanza nel Santuario delle Famiglie, il coronamento del loro pellegrinaggio a Schoenstatt. P. Clodoaldo del Brasile, ha parlato nella sua predica dell’amore, che era stata la motivazione di tutta la vita di P. Kentenich, e che è anche la caratteristica principale di Schoenstatt. L’amore non è qualcosa che possa essere un obbligo, senza espressione e frutto della libertà.

Nella Casa Sonnenau si sono alloggiati due gruppi di pellegrini brasiliani, una tappa nel loro giro per i Santuari Mariani d’Europa. Entrambi i gruppi hanno voluto essere presenti a Schoenstatt i giorni intorno al 18 ottobre.

Traduzione: Maria Tedeschi, Argentina

18 de octubre: miles y miles de peregrinos  jubileo de plata del Santuario de Tuparenda

October 18: thousands and thousands of  pilgrims at the  Silver jubilee of the Shrine in Tuparenda

18. Oktober: Zehntausende von Pilgern beim Silberjubiläum des Heiligtums von Tuparenda

Fotos: Joaquin Pardo © 2006

Album de fotos – photo album – Fotoalbum Tuparenda

 


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 19.10.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum