Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-10-27

Alla conquista!

Gioventù di Schoenstatt: terza conquista della montagna Aibaia, Brasile

 

O objetivo foi alcançado: JUMAS & JUFEM no ponto mais alto da Pedra Grande

Tarea cumplida: Juventud Masculina y Juventud Femenina em el punto mas alto de “Piedra Grande”

We made it! Boys Youth and Girls Youth on the highest point of “Pedra Grande”

Ziel erreicht: Mannes- und Mädchenjugend auf dem höchsten Punkt des “Pedra Grande”

 

O início da caminhada: a Mãe Peregrina como nossa guia.

Comienzo de la caminata: la Virgen Peregrina como guia

Beginning of the walk: the Pilgrim MTA as leader

Beginn dês Aufstiegs mit der Pilgernden Gottesmutter als Bergführerin

 
 

Aqui começa a subida.

Comienza la escalada

Ascent to the summit

Der Aufstieg beginnt

 

 

Uma pausa para a hidratação.

Descanso

A break

Eine kleine Pause, dann geht es weiter

 

 

 

BRASILE, Danianderson Rodrigeuz Carvalho. 92 anni fa quando è nato il Movimento di Schonstatt, già c’erano giovani entusiasmati dall’idea di portare la Madre a chi ancora non la conosceva. Qualche anno dopo sono sorti i diversi gruppi del Movimento che sono cresciuti rapidamente. Oggi il Movimento si è esteso moltissimo, e si trova in molti paesi del mondo con circa 180 Santuari, dove per l’opera speciale di Cristo e Maria si formano persone e comunità capaci di lottare per il Regno di Dio. Tutti i gruppi hanno il proprio materiale pedagogico per la loro formazione. Il 15 ottobre scorso, la Gioventù maschile e Femminile di Schoenstatt ha partecipato ad un’attività con un obiettivo comune: scalare una montagna.

L’idea è sorta nella Gioventù Maschile di Jaraguá, dove si è compiuta un’esperienza pilota chiamata "Conquista della montagna". Questa conquista ha dato un buon risultato L’anno seguente, questi giovani hanno condiviso l’idea con altre città. E di nuovo è stato un vero successo.

Un regalo inedito alla Madre

Questa volta la terza conquista della montagna si è fatta a Tibia (Stato di San Paolo) nella terra di Itatinga, nella conosciuta Pietra Grande.. I giovani provenienti da Bragança Paulista, Campinas, Mariporä, Jaraguá (San Paolo), Louveira e dallo stesso luogo Aibaia, si sono riuniti nel centro della città, nella chiesa di S. Giovanni Battista, come punto di partenza. È cominciato con una lunga camminata in linea retta di un’ora fino all’inizio della scalata. Ma non è stata una lunga camminata, il gruppo si è entusiasmato cantando, conversando, ridendo, applaudendo, ecc. Il percorso era in parte coperto da alberi del posto (la foresta atlantica), ma la maggior parte era completamente esposta al sole, dove il suolo è di origine vulcanico. Il cammino è duro, stanca, e perfino in certi punti è pericoloso, perciò il ritorno è meno faticoso. La vista dalla cima è splendida. Ogni tanto si udiva "Dio mio, non ne posso più!", ma tutto cambiava all’arrivare alla cima. È stato un avvenimento molto gradevole, dove i gruppi giovanili hanno rafforzato la loro unione e amicizia.

Questa conquista è stata offerta alla MTA per l’anniversario delle due gioventù: 75 anni della Gioventù Femminile internazionale e 50 anni della Gioventù Maschile in Brasile.

Queste attività sono importanti per tutti i gruppi. Aiutano a conoscere gli altri, ad essere Famiglia. La gioventù non è solo la base della Chiesa, bensì anche il futuro del Movimento di Schoenstatt. Si devono coltivare i più piccoli dettagli, per realizzare le differenze di cui Schoenstatt ha bisogno .

Finalmente una frase di "chi intende il problema":

"La gioventù è ardore, la gioventù è fuoco! La gioventù è una tempesta che ruggisce! La gioventù è spirito di sacrificio! Senza giovani non ci saranno opere grandi! Ho affermato che Schoenstatt non può sostentarsi senza spalle giovanili" Padre Kentenich, 1947.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina

 

Uma palavrinha rápida sobre a homilia do dia com o Diácono Matheus, assessor Juventude Masculina.

Intercambio sobre la predica del dia, del Diácono Matheus

Sharing about the sermon given by Deacon Matheus

Kurzer Austausch über die Predigt von Diakon Matheus

Conquista da montanha

Conquista de la montaña

Conquering the mountain

Den Gipfel ersteigen

Fotos: Rodrigues Carvalho © 2006

 
 

Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 31.10.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum