Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-10-31

La Nazione di Dio ci aspetta in lungo e in largo..anche ad Itakyri

La Campagna del Rosario ad Itakyri, Alto Paraná, Paraguay

 

La “Capelinha Azul” de Don Joaoa Pozzobon? No, es la Capilla de la Virgen Peregrina de Schoenstatt en Kapi’i, Alto Paraná

The “Blue Chapel” of John Pozzobon? No, the Chapel of the Pilgrim Mother of Schoenstatt in Kapi’i, Alto Paraná

Die “Blaue Kapelle” von Joao Pozzobon? Nein, die Kapelle der Pilgernden Gottesmutter von Schönstatt in Kapi’i, Alto Paraná

 

Visita de la Hermana Edna a Kapi’i

Sister Edna visiting Kapi’i

Schwester Edna zu Besuch in Kapi’i

 
 

La Virgen Peregrina está visitando a las familias de Itakyry

The Pilgrim MTA is visiting the families of Itakyry

Die Pilgernde Gottesmutter besucht die Familien von Itakyry

 

En la capilla

In the chapel

In der Kapelle

 
 

Después de la Misa en la parroquia de Itakyry

After the Holy Mass in the Parish Church of Itakyry

Nach der Heiligen Messe in der Pfarrkirche von Itakyry

 

Primera entrega de imagenes peregrinas

The First Pilgrim MTA’s for Itakyry

Aussendung der ersten Bilder der Pilgernden Gottesmutter in Itakyry

Fotos: Corvalán © 2006

Album de fotos – photo album – Fotoalbum

 

 

 

PARAGUAY, Saverio Cabral. Itakyri è un paese a 90 chilometri da Ciudad del Este (Città dell’Est), dove vive una popolazione molto umile. Circa un anno fa un gruppo di partecipanti al "Rosario dell’Aurora", che si riunisce a recitare il Rosario tutti i sabato alle 6 nel Santuario della Propria Terra, ha cominciato a prendere contatti apostolici in quella località. La vita che si è sviluppata in un anno di lavoro continuo con la Campagna del Rosario a Itakyri, è un esempio perfetto dell’inserimento di Schoenstatt a livello popolare.

P. Walter Rojas, parroco del luogo e strumento per attirare il gruppo di Ciudad del Este ad Itakyry, ogni volta che si recava a visitare il gruppo lo invitava a conoscere una piccola Cappella in una località denominata Kapi’i, distante circa 7 chilometri per una strada non asfaltata. Quest’anno 2006, al terzo invito del Padre hanno accettato…e che cosa hanno trovato? Una piccola cappella celeste! Molto simile alla piccola cappella celeste di Joao a Santa Maria. E come se questo fosse poco …dentro c’era collocato un quadro della Madre.

Allora hanno pensato: "Ella si è già installata, adesso tocca a noi fare la nostra parte!"

Durante tutto il 2006 il gruppo ha assistito e accompagnato l’evoluzione della Campagna, e la vita di quelle Madonne Pellegrine che a poco a poco andavano conquistando la cittadina, sempre con l’appoggio del parroco.

Un miracolo della Campagna

Alcuni dicono che è un miracolo della Campagna, o di Joao – naturalmente non so se sia un motivo di più per la sua canonizzazione - ma in settembre 2006 è giunta a Itakiry niente meno che Suor Edna Piede! E il cielo ha protetto miracolosamente la sua visita, infatti il giorno anteriore aveva piovuto tanto, che quella polvere della terra rossa che tinge qualsiasi cosa di rosso nei giorni di siccità era scomparsa.

Il Gruppo del Mate (nome di un infuso d’erba che si beve, come il tè) era andato a prenderla il mattino a Ciudad del Este, dove il gruppo e la Sorella sono stati ricevuti da parecchie persone, catechisti, e missionari.

Suor Edna ha parlato dell’Alleanza d’Amore con la Madonna e i frutti che si ricevono.

Un emozionante e bell’incontro.

Poi si sono diretti verso la località di Kapi’i per conoscere l’umile cappella, dove li stavano aspettando gli abitanti.

Si è tenuto un emozionante e bell’incontro. Innanzi tutto il catechista locale ha spiegato il tipo di vita della comunità, le difficoltà e i desideri.

La Suora ha parlato principalmente dell’Alleanza d’Amore, dell’importanza di portare la Madonna Pellegrina alla casa delle famiglie. In seguito i responsabili della Campagna hanno parlato di Joao.

La Suora è ritornata entusiasta pensando in elaborare un programma per il prossimo anno 2007, con visite, consegna d’immagini ecc.

E che percorso quello della MTA!

Realmente è qualcosa di meraviglioso vedere come la Madre sceglie le persone e i luoghi. Un anno fa tutto questo cominciava, come un semplice incontro di amici e oggi già 23 immagini vanno in pellegrinaggio percorrendo questa cittadina. E che percorso, se si pensa che già alcune immagini percorrono fino a 60 case, che distano tra esse chilometri e chilometri.

Il compito è più meritevole, se si considerano le difficoltà proprie della regione, dove le necessità materiali sono tante e l’avanzare di differenti sette è sempre più aggressivo, arrivando perfino al punto di profanare la parrocchia locale.

Una risposta al pastore della diocesi.

La Nazione di Dio non si costruisce solamente nei nostri gruppi di vita, dove forse tutto è molto più facile e comodo. La Nazione di Dio ci aspetta in lungo e in largo.

Come ci ha detto il Vescovo di Ciudad del Este nella Messa del 18 ottobre scorso: Non vi fermate tra coloro che vi sono attorno. Il vostro Movimento si chiama Movimento Apostolico….perciò dovete uscire dai vostri gruppi, dalle vostre città, ed avanzare in tutta la regione e oltre"

Credo che il lavoro e l’esempio di Itakyry rispondano alla richiesta del Pastore della nostra diocesi.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 07.11.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum