Nachrichten - News - Noticias
 published: 2006-09-12

Mi rallegro che il Papa esiga un’evangelizzazione aperta e spontanea

Papa Benedetto ha parlato anzitutto ai giovani attraverso la liturgia e le sue parole personali

 

Benedicto XVI visita Baviera – y la Juventud de Schoenstatt está presente

Benedict XVI visits Bavaria – and the Schoenstatt Youth is present

Benedikt XVI besucht Bayern – und die Schönstattjugend ist da

 

 

A la espera del Santo Padre

Waiting for the Holy Father

In Erwartung des Heiligen Vaters

 
 

El Papa Benedicto habló a los jóvenes ante todo a través de la liturgia y de sus palabras personales

The Pope impressed the young people with the liturgy and his personal, authentic words

Der Papst sprach die Jugendlichen vor allem an durch die Liturgia und seine persönlichen Worte

 
 

Estuvieron cuatro jovenes de Schoenstatt con el Papa en la catedral

Four members of the Schoenstatt Youth could participated in the celebration in the Cathedral

Vier Jugendliche konnten bei der Vesper im Dom dabei sein

 
 

Semillas sembradas en corazones abiertos …

Seeds of faith sown in open hearts…

Saatkörner in offene Herzen ausgestreut…

 
 

...cambiarán el mundo

...will change the world

…verändern die Welt.

Fotos: Zimmerer © 2006

 
   

GERMANIA. Giorgio Zummerer. L’arrivo del Papa in Germania, la sua patria, ha convocato anche la gioventù di Schoenstatt. Circa 150 giovani della Gioventù Maschile e Femminile hanno assistito a Monaco alla solenne Messa celebrata dal Santo Padre. Molti di loro l’hanno accompagnato anche a visitare la sua sede episcopale, condividendo l’entusiasmo con lui. Non è stato un semplice svago, né un puro spettacolo che ha attirato e colpito la maggioranza dei giovani, bensì sono state, secondo i loro stessi commenti, le parole personali del Santo Padre, la magnifica liturgia e la fervente atmosfera durante la celebrazione dell’Eucaristia.

Circa 100 giovani di diverse diocesi, – soprattutto del sud della Germania - si sono riuniti il sabato nel Centro di Schoenstatt di Monaco, dove la gioventù schoenstattiana locale aveva installato una tenda invitando tutti a trascorrere una serata tra amici. "I monacesi ci hanno ricevuto molto cordialmente in "Kleinschoenstatt" - come corrisponde ad autentici bavaresi - e il clima era gradevole e la comunità più che accogliente", ha detto Teresa Schmenick, proveniente dalla Selva Nera con la sua famiglia.

Tanti di loro erano presenti fin dal pomeriggio nella Marienplatz di Monaco, e migliaia di persone hanno accolto il Papa al grido di "Benedetto, Benedetto", mentre egli si dirigeva alla colonna di Maria per recitare una preghiera.

Una delle Eucaristie più grandiose e magnifiche, cui io abbia assistito

La domenica, dopo una notte che si era fatta corta, il culmine dell’evento a Monaco: la solenne Santa Messa nel centro delle esposizioni. "una delle Eucaristie più grandiose e magnifiche, cui io abbia assistito", ha riassunto Bernard Maas, di Friburgo. Veramente le condizioni non potevano essere migliori: uno splendido accompagnamento musicale, un’imponente costruzione per l’altare, una magnifica giornata di sole splendente e un’organizzazione perfetta., soprattutto nell’ultima parte, migliore di quella della GMG a Colonia.

Francesca Tschuscke, della diocesi di Bamberg, ha fatto notare che la Messa non è stata solo un atto di presenza o un’esperienza interessante: "Non ho avuto la sensazione che tutto fosse uno spettacolo, bensì mi sono sentita immersa in un avvenimento liturgico". Ed ha aggiunto: "Mi è sembrato meraviglioso che alla fine della Messa si sia recitato l’Angelus. Avevamo con noi una Madonna Pellegrina e ci ha fatto tanto piacere pregare con Lei e per Lei"

Parlare di Dio e della fede

Veramente emozionante è stata l’omelia tranquilla e serena di Papa Benedetto – come ha detto Ilona (13 anni) di Bemberg – in cui egli ha fatto risaltare la forza della Chiesa cattolica in Germania, ma anche ha accennato alle sue debolezze e al suo potenziale. "Ci ha indicato qual è la via da percorrere per crescere, e quale deve essere la nostra posizione nella società. Mi ha rallegrato tanto che esiga un’evangelizzazione aperta e spontanea. Un campo in cui anche il nostro Movimento affronta una sfida ed è ha la forza necessaria per fare di più", ha commentato Bernardo Maas.

Durante i vespri che si sono recitati nella Cattedrale di Nostra Signora a Monaco, potevano solamente partecipare gli invitati speciali, tra loro quattro rappresentanti della Gioventù Femminile e Maschile di Monaco, anche loro più che entusiasti del Santo Padre. "Il Papa sembrava molto felice, mi ha impressionato soprattutto la sua maniera di comportarsi tanto naturale e autentica, e come sa mettere in pratica quello che dice", ha affermato Teresa Rutzmoser, presente nella Cattedrale. Essa ha elogiato soprattutto come Papa Benedetto ha incoraggiato i maestri e gli educatori a parlare di Dio e della fede, e a pregare in comune. "Si nota, per la forma come l’ha espresso, che è un suo ardente desiderio", ha aggiunto Teresa.

L’apporto di Benedetto, una ricchezza per Schoenstatt

La visita del Papa Benedetto a Monaco ha dimostrato come lui con le sue parole e il modo di essere umile e aperto, possa arrivare al cuore e alla mente dei tedeschi come nessuno c’era riuscito finora. La gioventù schoenstattiana e tutto il Movimento possono approfittare dell’apporto di Benedetto per conquistare così più forza e più vitalità verso fuori.

Traduzione: Maria Tedeschi, La Plata, Argentina


Zurück/Back: [Seitenanfang / Top] [letzte Seite / last page] [Homepage]

Last Update: 15.09.2006 Mail: Editor /Webmaster
© 2006 Schönstatt-Bewegung in Deutschland, PressOffice Schönstatt, hbre, All rights reserved, Impressum